Le Cose di Rudy



S.I.S.I.FO



Overview

L’idea di base del progetto è quella di aiutare persone che devono seguire particolari diete

a individuare gli articoli di loro gradimento avvicinando il proprio smartphone alle targhette degli scaffali dei supermercati che siano preventivamente dotate di tag NFC.

Spesso gli ingredienti scritti sui prodotti sono difficilmente leggibili da chi non ha la vista perfetta; spesso le informazioni sono difficilmente interpretabili o addirittura ingannevoli; una volta determinati gli ingredienti, è faticoso fare una media dei pro e dei contro per decidere se comprarlo ovvero lasciarlo sullo scaffale.

Questa “fatica decisionale” può essere alleviata mediante l’utilizzo di un’app che, una volta letto l’ID del prodotto, consulta un database centrale, reperisce le informazioni dell’articolo, le mostra a grandi caratteri oppure le legge all’utente, calcola un’affinità tra le caratteristiche del prodotto stesso e il profilo nutrizionale dell’utente, fornisce un consiglio d’acquisto chiaro e facilmente comprensibile: un fanale verde, giallo o rosso.

Le fonti delle informazioni memorizzate nel database potrebbero essere, in prima battuta, quelle scritte sul prodotto. In una fase ulteriore, queste potrebbero essere arricchite da dettagli più precisi forniti dalle case produttrici o da analisi di laboratorio. Altre informazioni, di tipo soggettivo, potrebbero essere fornite da un social network dedicato, nel quale gli iscritti interagiscono, fornendo impressioni personali o consigli nell’ambito della nutrizione.

 

Specifiche software

Web server

Il web server risponde alle richieste dell’app su smartphone per ottenere e presentare le informazioni sul prodotto, inoltre, ospita il social network di Sisifo.

 

App per Android/iOS

L’app, nelle versioni Android e iOS, è in grado, a fronte della lettura dell’ID memorizzato nel tag NFC, di

  1. reperire dal server le informazioni del prodotto associato al tag NFC
  2. memorizzare un profilo nutrizionale dell’utente
  3. incrociare caratteristiche del prodotto col profilo
  4. mostrare un semaforo verde, giallo e rosso per indicare la rispondenza di caratteristiche del prodotto al profilo utente
  5. mostrare/leggere le informazioni nutrizionali

 

Social network

Il social network abbinato all’applicazione Sisifo avrà funzionalità ridotte rispetto ai consueti Facebook o Instagram; esso sarà dedicato ai prodotti alimentari: ciò che un utente può postare sono le schede di un prodotto scelte da un elenco precostituito oppure richiedere l’introduzione di un prodotto non in elenco.

A commento della scheda potranno essere aggiunti dei commenti e dei giudizi tramite emoticon; i giudizi potrebbero prevedere:

Nome

Significato

Icona

Heart

Cibo salutare

Skull

Cibo spazzatura

Slurp

Cibo gustoso

 

 

La grande distribuzione organizzata (GDO) potrebbe avere un canale privilegiato in Sisifo con la possibilità di aggiungere schede dei prodotti, promozioni, ecc. Questo canale costituirebbe il motore finanziario per garantire la sussistenza del sistema.

 

Fattibilità

Hardware installato presso i punti vendita

Questa è la fase più critica del progetto: difficile indurre i supermercati a sostenere la spesa di installazione dei tag NFC per i prodotti alimentari.

App per smartphone

L’app potrebbe essere realizzata con un framework cross-platform come React Native in modo da ottenere, con minimo sforzo, le versioni per Android e iOS.

Social Network

Non dobbiamo pensare a un social network complesso come Facebook o Twitter: ciò che un utente può postare sono le schede di un prodotto scelte da un elenco precostituito oppure richiedere l’introduzione di un prodotto non in elenco.

 

Mockup dell’app