Campanili Verdi



Buon compleanno Dialoghi di Pace!



BUON COMPLEANNO DIALOGHI DI PACE!

18 date (e più) per festeggiare i 18 anni


In tempi di manifestazioni che, paradossalmente, sono spesso addirittura “violente” e contrappongono ideologie non sempre del tutto ispirate alla vera ricerca della pace, la Chiesa Cattolica può elevare al di sopra delle parti il Vangelo e la voce del Papa, che la Chiesa ambrosiana rilancia grazie all’originale formula dei Dialoghi di Pace (www.rudyz.net/dialoghi).
 
Presentazione in forma artistica e musicale del messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace (per maggiori dettagli leggi qui >>>), ideata alla Regina Pacis in Cusano Milanino ed ormai ben affermata e strutturata con numerose date ogni anno in diocesi di Milano (e puntate anche in altre d’Italia), è una modalità particolarmente significativa ed efficace da riproporre oggi che le guerre toccano più direttamente gli interessi di media e opinione pubblica nazionale, specialmente per le conseguenze economiche che hanno sulla vita di tutti, anche sotto il profilo ambientale.
 
Dopo 18 anni di vita, quasi 150 edizioni (ma si è perso il conto preciso) ed alcune migliaia di spettatori ogni anno suddivisi fra le varie sedi, se ne è voluta simbolicamente festeggiare la “maggiore età” puntando ad organizzare (almeno) 18 appuntamenti entro dicembre 2024.
 
Già raggiunto e superato l’obiettivo prima dell’estate, un bilancio per punti (indicativo e senza pretesa di completezza), anche comparato ad altre iniziative simili e sul tema, può forse suggerire ai nostri lettori di COPIARE i Dialoghi di Pace anche in altre diocesi.
 
Ad un giornalista, per certo (da decenni) bene informato su tutte le innumerevoli iniziative comunicate attraverso i media della diocesi di Milano, abbiamo chiesto se qualcuna di esse abbia (quantomeno tutte assieme) analoghe ed altrettanto sistematiche peculiarità.
Risposta: “Sicuramente nulla che abbia caratteristiche e durata dei Dialoghi”. E commento “Ad oggi non mi risultano ricadute concrete in relazione ad altre iniziative più effimere ed estemporanee”.
 
Per chi volesse PROVARE PER CREDERE…
Qui: https://youtu.be/-N-uRkSLy-o il video dell’edizione, per così dire, di “rappresentanza” del 9 febbraio alla presenza (per il secondo anno consecutivo) dell’Arcivescovo di Milano.
Che risulta abbia apprezzato e, tra l’altro, chiesto “Ma quanto costa?” ricevendo sorpreso la risposta “Nulla, la Provvidenza mette gratis a disposizione tutte le persone che servono!”.
Per informazioni e assistenza nell'organizzazione: sanpioxc@gmail.com e 02-66401390.

 

Giovanni Guzzi, maggio 2024
© Riproduzione riservata
Rilanciato da L'Amico del Clero, giugno-luglio 2024

 

Approfondimenti ed ulteriori informazioni su queste tematiche sono pubblicati sul portale www.rudyz.net/campaniliverdi
Grazie ai lettori che scrivono alla redazione commenti e suggerimenti per questa rubrica, perché ci permettono di orientarla secondo i vostri desideri, curiosità ed interessi.

Giovanni Guzzi è ideatore e curatore di Campanili Verdi, più info >>>
Contatti: campaniliverdi@rudyz.net