Campanili Verdi



Campanili Verdi, idee & soluzioni per la Chiesa ecologica



... Ma buone per tutti! Un dono per i nostri lettori

CAMPANILI VERDI

Idee & soluzioni per la Chiesa Ecologica (ma buone per tutti)

Come dono natalizio ho pensato di proporre ai lettori dell’Amico del Clero una nuova rubrica in collaborazione con il portale Campanili Verdi – Idee & soluzioni per la Chiesa Ecologica: nato per accompagnare ed accrescere la responsabilità ecologica e l’attenzione al valore etico delle scelte economiche delle istituzioni ecclesiali. Augurandomi che il dono sia gradito in redazione aspettiamo i vostri riscontri e le vostre considerazioni sull’iniziativa e su temi e proposte che vi verranno via via presentati.

umilmente don Francesco

Dio sia lodato!
Laudato si’, l’eco-enciclica di Papa Francesco sta sbaragliando ogni residua resistenza in ambito cattolico sul fatto che la responsabilità nei confronti dell’ambiente abbia pieno diritto di entrare nella vita ordinaria della Chiesa.
Oggi, infatti, espressioni quali "Non si può non essere ecologici proprio perché cristiani" affiorano sempre più frequenti sulle labbra anche di autorevoli esponenti della cosiddetta “gerarchia” e non sono più soltanto convinzioni individuali di qualcuno che, in altri tempi, si sarebbe potuto benevolmente identificare come un po’ “fissato” sul tema!

Perché siano credibili occorre però che siano accompagnate da azioni concrete: «L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni», ammoniva Paolo VI.
Una necessità di coerenza di cui anche nella Chiesa Cattolica Italiana (ad ogni livello) è sempre più capillarmente diffusa la consapevolezza: declinata in una molteplicità di iniziative che la fantasia e la creatività di tanti volenterosi sono capaci di suscitare.

Fra le infinite possibili, si propone anche il progetto Campanili Verdi – Idee & soluzioni per la Chiesa Ecologica... ma buone per tutti: incentrato sul portale pilota visitabile all’indirizzo www.rudyz.net/campaniliverdi.

Infatti, accanto a chi è già competente e motivato sull’argomento e non ha difficoltà a mettere in atto iniziative in questo senso (spesso molto più semplici da attuare di quanto si creda), ci sono tuttavia anche religiosi e laici, responsabili ed amministratori di istituzioni ecclesiastiche ad ogni livello, che non lo sono altrettanto.
Poiché, evidentemente, non sono tenuti ad esserlo, l’iniziativa Campanili Verdi è stata pensata proprio per assicurare anche a costoro un ventaglio di proposte e supporti di vario genere in campo ecologico che, ne sono più che convinto, risulteranno interessanti anche per chi al mondo della Chiesa non appartiene.

Rispondo perciò con entusiasmo all’invito di don Francesco Scalmati di aprire anche su L’Amico del Clero una finestra di Campanili Verdi sotto forma di una rubrica mensile attraverso la quale indicare proposte ed esempi ma anche ricevere e rilanciare dai lettori segnalazioni di buone iniziative in questo senso: da essi stessi proposte o delle quali sono a conoscenza.

L’originalità innovativa che in molti già riconoscono a Campanili Verdi consiste infatti nella sua finalità di accompagnare realtà ecclesiali di ogni livello in un percorso di crescita della propria responsabilità ambientale incrementandone la richiesta di servizi caratterizzati ecologicamente che, di conseguenza, spingerà i fornitori ad evolversi nella direzione necessaria a soddisfarli, determinando reali effetti positivi sul Creato e sulla qualità della vita.
E se i risparmi che si possono conseguire organizzandosi (fra parrocchie, comunità pastorali, decanati, vicarie o diocesi) per sfruttare le economie di scala, rendono questa scelta etica sostenibile anche finanziariamente, non bisogna dimenticare che valorizzare le eco-professionalità per la Chiesa è un dovere perché: "Acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico" (Benedetto XVI).
D’altra parte, sostenere la "conversione ecologica" della Chiesa apre interessanti prospettive anche per grandi e piccole aziende già posizionate in questo segmento di mercato e capaci di assecondarne gli ampi margini di sviluppo.

L’impostazione di Campanili Verdi, una volta arrivata a regime, si propone infatti di favorire l’incontro fra questi due mondi, consentendo a chi necessita di servizi ambientali qualificati un’agevole e rapida ricerca fra le aziende che vorranno avvalersene.

Confidando nella Provvidenza, perché susciti disponibilità a finanziarne la costruzione, si sta lavorando per far sì che Campanili Verdi possa quanto prima arrivare a poter offrire capillarmente e gratuitamente i suoi servizi a chiunque li richieda.
Perché dall'alto dei campanili si vede meglio e più lontano, e la direzione indicata dalla loro ombra può rivelare nuovi, inaspettati, e più convenienti orizzonti.

Giovanni Guzzi, ottobre 2015
© Riproduzione riservata
Rilanciato da L'Amico del Clero, dicembre 2015

 

Approfondimenti ed ulteriori informazioni su queste tematiche sono pubblicati sul portale www.rudyz.net/campaniliverdi
Grazie ai lettori che scrivono alla redazione commenti e suggerimenti per questa rubrica, perché ci permettono di orientarla secondo i vostri desideri, curiosità ed interessi.

Giovanni Guzzi è ideatore e curatore di Campanili Verdi, più info >>>
Contatti: campaniliverdi@rudyz.net