Giovanni



Contratto di Fiume Seveso



Osservazioni e Proposte Gruppo Naturalistico della Brianza sezione di Cusano Milanino 2023.09.05

CONTRATTO DI FIUME SEVESO

Osservazioni e suggerimenti alla proposta di Progetto Strategico di Sottobacino - 2023.09.05
Gruppo Naturalistico della Brianza - sezione di Cusano Milanino
e Coordinamento Pro Natura Lombardia

A ERSAF Regione Lombardia - Team Contratti di Fiume

A seguito incontro del 5.09.23, di presentazione della proposta di Progetto Strategico di Sottobacino nell'ambito del Contratto di Fiume Seveso, e scambio di opinioni iniziale col dott. Giulio Conte, come Gruppo Naturalistico della Brianza Cusano Milanino e Pro Natura Lombardia, per eventuale inserimento nel documento in elaborazione sottoponiamo alla vostra valutazione quanto di seguito evidenziato (in parte già a voi noto) ed altre riflessioni che riteniamo importanti anche per orientare e meglio finalizzare l'attività vostra e del Comitato di Coordinamento - Seveso.

Precisiamo che quanto elencato parte dalla nostra esperienza locale, specialmente nel nord Milano, a voi valutare se possa (ed eventualmente in quale parte) essere esteso anche ad altre aree.
Restiamo a disposizione in caso di necessità di maggiori chiarimenti.

1. QUEL CHE OGGI È SIGILLATO È AUTORIZZATO?

Proposta di indicatore per i comuni (e/o altri enti sovralocali):
verificare sistematicamente la coerenza (corrispondenza) fra la percentuale di pavimentazione delle superfici (di aree pubbliche e private) autorizzata in ambito edilizio e la situazione di fatto (che a nostro giudizio - e verifica immediatamente successiva ad episodi di precipitazioni - vede molti abusi i quali, in occasione di precipitazioni intense, determinano sovraccarico della rete fognaria ed a valle problemi agli impianti di depurazione oltre che esondazioni)

2. LA BUONA CONDOTTA DEVE ESSERE PREMIATA

Correlato al punto precedente: mettere all'ordine del giorno ed allo studio di concreta applicazione sistematica l'effettiva attuazione di quanto da ormai alcuni anni, come Gruppo Naturalistico della Brianza e Pro Natura, proponiamo in ogni sede in cui riusciamo a presenziare.
Sotto il titolo: "Un premio alla buona condotta (in senso idraulico)", come da tempo si è arrivati a fare per spingere sul contenimento della produzione dei rifiuti, chiediamo si prevedano soluzioni premianti e penalizzanti anche in relazione alla pavimentazione delle superfici di privati e pubbliche.
Maggiori informazioni e dettagli sulla proposta qui >>>.

2.1 Le piogge non eccezionali del maggio 2024 che hanno prodotto allagamenti a Milano nonostante l'entrata in funzione della Vasca di Laminazione di Bresso dimostrano la necessità di affiancare queste opere maggiori con più capillari interventi sui territori, che la nostra proposta (accompagnata dall'attuazione dell'indicatore di cui al precedente punto 1.) incrementerebbe sistematicamente. Per questo motivo in questi giorni è stata nuovamente proposta all'attenzione del competente assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.

3. L'ECOLOGIA FRAINTESA È PERICOLOSA - 2 esempi in Cusano Milanino

Avvertenza: alto rischio di fraintendimenti delle ottime proposte e soluzioni che vengono promosse anche attraverso le vostre iniziative di approfondimento tecnico ma che possono trovare realizzazioni quantomeno contraddittorie da parte di chi non abbia adeguata formazione specifica e relative competenze.
Ci spieghiamo con 2 esempi in Cusano Milanino.

3.1 il parcheggio di via Azalee: co-finanziato da Regione Lombardia ed infine realizzato (confermando tutto quanto di negativo si temeva, ed anzi di più) da parte del Comune di Cusano Milanino; pervicacemente e reiteratamente rifiutando il confronto costruttivo con la locale sezione del Gruppo Naturalistico della Brianza, che l'ha chiesto a più riprese e le cui argomentazioni sono state sostenute da una mobilitazione dell'opinione pubblica che ha visto la partecipazione di una quindicina di associazioni locali e regionali (fra le quali anche alcune partecipanti al Contratto di Fiume Seveso), un centinaio di cittadini, mozioni nei consigli comunale e regionale e corrispondenza varia, tutti i dettagli e maggiori info qui:
PER L’ANNO NUOVO REGALIAMOCI UN PRATO, NON UN PARCHEGGIO! - LA LEZIONE DEI TOPI E DEL FORMAGGIO (leggi di più >>>).

Le nostre ragioni sono state condivise dalla trasmissione Report di RAI 3 che ha sinteticamente incluso anche le nostre obiezioni nell'ambito di un servizio sugli sperperi economici di Regione Lombardia "travestiti" da opere necessarie. Il breve VIDEO di REPORT QUI >>>.

3.2 il parcheggio di via Stelvio: finanziato da ERSAF, ha visto il condivisibile e lodevole intento di avviare la deimpermeabilizzazione tuttavia realizzato in maniera ben lontana da quanto anche negli incontri formativi da voi promossi usualmente si propone: risultando, nei fatti, un "allevamento di sassi".
Anche in questo caso il comune di Cusano Milanino non ha accolto la richiesta di confronto costruttivo con la nostra associazione.

Paradossalmente, e questo è, forse, l'aspetto più grave della vicenda, l'uno e l'altro caso vengono presentati anche in incontri pubblici come esempi positivi, col rischio che qualche uditore ci creda!

3.3 SUPPORTO ALLE ASSOCIAZIONI NELLA MEDIAZIONE NECESSARIA VERSO LE AMMINISTRAZIONI SORDE AL BUON SENSO

Lasciamo valutare a voi come, almeno per opere gestite direttamente dai comuni, l'effettiva possibilità di confronto e partecipazione in sede di progettazione preliminare, con tutte le espressioni dell'associazionismo (e non solo quelle per varie ragioni contigue alle amministrazioni politiche), possa essere configurata e monitorata con un indicatore.

Analogamente, riteniamo sia importante individuare una modalità di verifica e controllo che impedisca il ripetersi in futuro di casi come quelli sopra stigmatizzati.

Ed anche una funzione di mediazione - facilitazione da parte del Team Contratti di Fiume di ERSAF nei confronti delle istituzioni meno avvedute a supporto delle associazioni che, come la nostra in questo caso, cercano di divulgare quanto proprio in sede di Contratto di Fiume si propone.

Nel caso presente è avvenuto esattamente il contrario:

l'amministrazione Comunale di Cusano Milanino, senza argomentare come e perché ciò sia avvenuto, in una lettera pubblica (leggi di più >>>) ha nascosto dietro la citazione della presenza di un tecnico ERSAF ad un sopralluogo (presentata come autorevole avvallo del medesimo) un progetto discutibile ed opposto rispetto a quanto il Team Contratti di Fiume di ERSAF promuove in tutti i suoi eventi.

4. SICCITÀ E CARENZA IDRICA IN LOMBARDIA: CHI L'AVREBBE MAI DETTO?

Le modificazioni climatiche in corso vedranno in futuro (anche in Lombardia) l'approvvigionamento idrico idropotabile connesso alle possibilità di ricarica delle falde acquifere più superficiali.
Non sappiamo se e come poter introdurre nel documento il tema delle acque sotterranee (magari attraverso considerazioni sulle relazioni reciproche di alimentazione falda-corso d'acqua) ad ogni modo sottoponiamo alla vostra attenzione il grave problema (ad oggi generalmente sottovalutato) della progressiva contaminazione e sperpero dell'acqua di migliore qualità dell'acquifero profondo.
Restando disponibili ad approfondire il tema e condividere il modo di inserirlo nel contratto di fiume Seveso (il nostro studio parte da analisi su pozzi in Cusano Milanino) o di come ERSAF potrebbe contribuire a portarlo all'attenzione di enti pubblici locali e sovralocali, rimandiamo per maggiori dettagli al testo disponibile qui:
L’ACQUIFERO PROFONDO NEL NORD MILANO È IN PERICOLO - Raccomandazioni per la gestione responsabile di una riserva strategica non rinnovabile (leggi di più >>>).

5. ATTENZIONE AI NITRATI NELL'ACQUA POTABILE

Analogo al precedente è il tema della sottovalutata (anche in VAS regionale) presenza di azoto nelle deposizioni atmosferiche, al contrario tutt'altro che trascurabile:
NITRATI DA PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE (leggi di più >>>).

Ringraziando per il vostro lavoro e per l'attenzione che potrete dedicare a quanto esposto chiediamo cortese conferma di corretta ricezione di queste note-proposte ed un riscontro alle medesime.