Giovanni





Gruppo Naturalistico della Brianza Sezione di Cusano Milanino

Relazione sull’attività svolta e da svolgere nell’anno corrente


Il Gruppo Naturalistico della Brianza inizia la propria attività nel 1960 e la esercita in tutte le province della Lombardia.
I soci sono in prevalenza residenti nelle province di Milano, Como, Monza Brianza e Lecco.


LA SEZIONE LOCALE DI CUSANO MILANINO

La vita della Sezione locale di Cusano Milanino del Gruppo Naturalistico della Brianza si articola in assemblee di tutti i soci, incontri di commissioni su temi specifici, incontri di consiglio.

Il consiglio direttivo in carica è costituito da:
Giovanni Guzzi (coordinatore),
Salvatore Miletta (membro di diritto in quanto referente del Comitato per il Tram),
Gianfranco Torresin (consigliere).


NOTIZIARI INFORMATIVI

N. 2 categorie di “elettrolettere aperiodiche” inviate a soci e simpatizzanti della Sezione Locale a cura della medesima.

1. “Scriviamoci”
- elettrolettera, informale ed "aperiodica", per stare assieme anche quando siamo distanti.
Avviata nel 2020 per mantenere il collegamento fra i soci in tempi di confinamento causa Covid-19, è stata successivamente estesa anche ai non iscritti;
diffonde cultura ambientale ed informa sulle iniziative intraprese localmente, dal coordinamento regionale  Pro Natura Lombardia e dalla Federazione Nazionale Pro Natura alla quale il Gruppo Naturalistico della Brianza è affiliato.

2. “soloSOCI”
- elettrolettera di comunicazioni riservate ai soci: vicini ma anche lontani, legati alla sezione locale per amicizia e interesse verso le nostre specifiche attività.

NB I soci ricevono anche:
• “Foglio Notizie” e rivista “Natura e Civiltà”: inviati agli iscritti direttamente dalla sede centrale di Canzo dell’Associazione
• rivista “Natura e Società”: spedita agli iscritti direttamente dalla Federazione Nazionale Pro Natura


INCONTRI LARIANI

Sono visite guidate sul territorio, già curate dalla Sezione Locale di Cusano Milanino (fino al 2019) per conto dell’intero Gruppo Naturalistico della Brianza. Hanno finalità culturale e vengono effettuate anche con la guida di esperti, associazioni e residenti locali dei territori visitati. La partecipazione alle uscite è gratuita ed aperta anche ai non soci (leggi di più >>>).


COLLABORAZIONE DIALETTICA CON AMMINISTRAZIONI COMUNALI, PROVINCE DI MILANO E MONZA BRIANZA, CITTÀ METROPOLITANA, REGIONE, A SOSTEGNO DEL TRASPORTO PUBBLICO SU FERRO NEL NORD MILANO

Il nostro “Comitato per il Tram” (gruppo di lavoro aperto anche ai non iscritti, sorto autonomamente nel 1993 e successivamente inserito nella nostra Associazione) continua nell’opera di sensibilizzazione in corso da anni nei confronti delle citate amministrazioni al fine di “smuovere” ed accelerare l’iter procedurale per il finanziamento e l’inizio lavori delle tramvie Milano-Seregno e Milano-Limbiate.

Dal 2020, per informare l’opinione pubblica su chi si è impegnato a favore e chi la ostacola, è stata predisposta un’apposita pagina internet con una sintetica cronologia storica del progetto metrotramvia Milano-Seregno ed aggiornamento sulle vicende più recenti
“BANDIERA ROSSA, BANDIERA VERDE: il tram e il mistero delle piramidi d’Egitto” - leggi di più >>>


PUBBLICISTICA

La “finestra internet” espressamente dedicata alle attività ed alle proposte del Gruppo Naturalistico della Brianza e del Comitato per il Tram www.rudyz.net/gndb, avviata nel 2014 grazie alla tecnologia informatica ed allo spazio web messo a disposizione da un nostro socio, continua a sostenere la divulgazione delle idealità dell’Associazione ed ambientali in genere.
Questo sito internet è puntualmente aggiornato con informazioni di servizio utili per soci e non soci (proposte di uscite e dati meteorologici – si vedano altri punti di questa relazione) e con interventi su temi ambientali d’attualità, sia a carattere locale, sia di più vasto ambito.
Sugli stessi temi la Sezione di Cusano Milanino conduce attività pubblicistica stabilmente ospitata sul periodico elettronico “L’Eclettico” www.rudyz.net/eclettico ed altre testate a diffusione locale, regionale e nazionale.


CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

IN TERMINI GENERALI

Tutto questo su tutti i temi di interesse del GNB Cusano Milanino – Comitato per il Tram:

si veda su www.rudyz.net/gndb.

SPECIFICHE

LA LEZIONE DEI TOPI E DEL FORMAGGIO - SI al PRATO, NO al PARCHEGGIO in via AZALEE
(2021-22, ambito regionale)

Mobilitazione contro la relizzazione dell’ennesimo parcheggio inutile e controproducente.
Ha coinvolto ed ottenuto il sostegno di autorevoli esperti nei settori tecnici interessati, di una quindicina fra le maggiori associazioni ambientaliste cittadine, locali, regionali e nazionali, e di un centinaio di concittadini e cittadini lombardi. È stata rilanciata in diverse fasi con numerosi articoli sulla stampa locale e metropolitana. È stata portata in consiglio comunale a Cusano Milanino con un’interrogazione ed una mozione, ed in consiglio regionale con una mozione ed un ordine del giorno. Istanze purtroppo sempre respinte anche se mai l’amministrazione di Cusano Milanino è stata in grado di rispondere nel merito alle puntuali argomentazioni proposte ed ha sempre rifiutato il confronto “nascondendosi” dietro inesistenti o impropri pareri altrui (leggi di più >>>),

VIALE DEI TIGLI: UN ALTRO PASSO VERSO IL BASSO

La dequalificazione del Milanino, sempre meno Città Giardino… (leggi di più >>>). Verificato, con la deplorevole vicenda del parcheggio di via Azalee, che il Gruppo Naturalistico della Brianza non è fra le associazioni cittadine con le quali l’Amministrazione Comunale guidata dalla sindaco Lesma è disponibile e interessata a confrontarsi per valutare proposte costruttive, ritenendo improduttivo studiare progetti e documenti o dichiarazioni che - è ancora il parcheggio di via Azalee che “docet” – si contraddicono l’un l’altro e rispetto a quanto infine realizzato, poiché ancora oggi più d’una nostra formale comunicazione è da mesi senza risposta, senza più nulla scrivere direttamente al Comune per evitare la sorte delle precedenti missive, ma disponibili a condividere percorsi comuni in caso di manifestazioni di interesse da parte dei residenti o di altre associazioni, a futura memoria ci limitiamo a rendere pubblico il nostro punto di vista.
ome già per precedenti interventi al Milanino, anche per quest’ultimo il tempo - che è galantuomo - farà giustizia. Purtroppo a spese del bene comune e del Milanino, sempre meno Città Giardino: sempre più ripensata in funzione della circolazione automobilistica, paradossalmente senza nemmeno agevolarla.

LA VISIONE ECOLOGICA DI LUIGI BUFFOLI IN VILLA “NICE” AL MILANINO

Valorizzazione e riproposizione dell’iniziativa avviata per le Giornate FAI di Primavera 2018 (leggi di più >>>),

CONTAMINAZIONE ECOLOGICA DELLE ATTIVITÀ ORDINARIE

promuovendo comportamenti ecologicamente sostenibili in occasione di incontri pubblici, di festa e momenti conviviali, ad esempio con le iniziative:

per nostra iniziativa la parrocchia Regina Pacis nel settembre 2020, in occasione della prima messa del concittadino don Paolo Boldrini, ha evitato il programmato (inopportuno) lancio di palloncini proponendo in alternativa lo sventolamento di foulards appositamente realizzati

UNA QUESTIONE DI GIUSTIZIA - L'IMPRONTA ECOLOGICA

Indicatore del “fabbisogno umano” di natura - più info >>> ,

LA DEQUALIFICAZIONE DI VIALE BUFFOLI... continua

In vista di nuove iniziative sul viale abbiamo dato il nostro contributo di idee e proposte nel corso di un'assemblea convocata sul tema (primavera 2021). Sostanzialmente resta ancora valido quanto già argomentavamo in vista del precedente intervento nel 2007 ed è disponibile su www.rudyz.net/gndb alla sezione "Viale Buffoli: riqualificazione o dequalificazione?" ("Osservazioni e note tecniche per la ciclabilità e la manutenzione di viale Buffoli", 2 maggio 2007 - leggi di più >>>) ed alle pagine ad essa correlate, in particolare "Murare la porta per entrare a casa dalla finestra" (leggi di più >>>); i fatti, e quel che oggi vediamo realizzato, rendono ragione di quanto affermavamo allora e ribadiamo oggi. 

SALVA IL ROSPO

Sostegno e attiva promozione della campagna “Salva il rospo”
“Cerchi il principe azzurro? Allora salva il rospo del Lago di Crezzo!” - leggi di più >>>


COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI - ISTITUZIONI

Continuano le collaborazioni con l’Associazione “Il Cortile” di Nova Milanese, così come con l’Ecomuseo di Nova Milanese, anche facendo parte del relativo Comitato Scientifico, e con altre associazioni attive in Cusano Milanino e dintorni.
Dopo aver contribuito all’elaborazione della sezione “ambiente ed ecologia urbana” nei programmi elettorali di tutte le forze politiche di Cusano Milanino e, su espressa richiesta, anche di altre liste presentatesi in altri comuni in vista delle rispettive elezioni amministrative, continua la collaborazione dialettica con tutti finalizzata all’elaborazione di proposte costruttive e che possano essere condivise dall’insieme delle forze politiche rappresentate in consiglio comunale ma anche esterne ad esso.


STAZIONE PLUVIOMETRICA

Dai primi anni ’90 del Novecento, il socio Umberto Guzzi ha cominciato a raccogliere dati meteorologici di una stazione pluviometrica di carattere amatoriale situata in uno spazio aperto a Milanino. Dall’agosto 2014, sul sito www.rudyz.net/gndb, nella sezione “Il meteo il giorno dopo”, a cura della Sezione di Cusano Milanino del Gruppo Naturalistico della Brianza, sono quotidianamente aggiornate le misure delle precipitazioni dell’anno in corso; nello stesso sito sono anche disponibili i valori delle precipitazioni totali degli anni precedenti, a partire dal 1993.
Si tratta di informazioni non reperibili con altrettanta immediatezza nemmeno sui siti ufficiali di enti ed istituzioni lombarde.
Consulta i dati >>>


UN PREMIO ALLA BUONA CONDOTTA (IN SENSO IDRAULICO)

Proposta relativa al Progetto di PGRA 2015 (e successivi) e relativo Rapporto Ambientale nell’ambito della procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni del Distretto idrografico del fiume Po.
Si tratta di una proposta formulata dall’Associazione ed inoltrata all’Autorità di Bacino del Fiume Po e alla Regione Lombardia per incentivare una diffusa gestione sostenibile delle acque meteoriche di dilavamento finalizzata al risanamento idrogeologico della pianura nord milanese in alternativa totale o parziale a più costosi ed onerosi interventi strutturali di regimazione delle acque e difesa del suolo a carico della collettività (Grandi Bacini di Laminazione e Canali Scolmatori).
Più info >>>
L’associazione sta investendo tempo ed energie per far conoscere la proposta a tutti i livelli delle pubbliche Amministrazioni coinvolte, ed ha ottenuto la co-promozione da parte di docenti universitari ed altre associazioni o comitati ambientalisti.
La proposta è sostenuta e rilanciata dalla Federazione Nazionale Pro Natura (di cui il Gruppo Naturalistico della Brianza fa parte) anche in sede di Verifiche Ambientali Strategiche condotte da Regione Lombardia ed altri enti, di Contratti di Fiume ed altro.


SALVAGUARDIA ACQUIFERO PROFONDO

Uno studio idrogeologico condotto dal socio Umberto Guzzi su pozzi nel Comune di Cusano Milanino ha permesso di evidenziare il grave rischio che la politica di CAP Holding sta facendo correre alle riserve idriche strategiche presenti nel sottosuolo del Nord Milano incrementando la velocità della loro contaminazione da parte di inquinanti presenti nelle falde soprastanti. Lo studio è stato pubblicato su riviste scientifiche e di settore e divulgative oltre che sulla stampa locale e sui siti internet gestiti dall’associazione.
Più info: “Finirà il tempo delle cicale?” - leggi tutto >>>
L’associazione sta investendo tempo ed energie per far conoscere la proposta a tutti i livelli delle pubbliche Amministrazioni coinvolte, ed ha ottenuto la co-promozione da parte di docenti universitari ed altre associazioni o comitati ambientalisti.


SOTTOVALUTAZIONE CONTAMINAZIONE DI AZOTO DA DEPOSIZIONI ATMOSFERICHE NELLE ISTRUTTORIE REGIONALI RELATIVE ALLA DIRETTIVA NITRATI ED ALLA SALVAGUARDIA DELLA RISORSA IDRICA DA QUESTA FORMA DI INQUINAMENTO

Uno studio idrogeologico condotto dal socio Umberto Guzzi su pozzi nelle Prealpi Lombarde ha evidenziato questo problema che è stato preso in carico e proposto alle Autorità Competenti dal Gruppo Naturalistico della Brianza, dalla Federazione Pro Natura e dal Comune di Vimercate nell’ambito di Conferenza di Servizi in Regione Lombardia sulla Direttiva Nitrati.
Lo studio è stato e sarà pubblicato su riviste scientifiche e di settore e divulgative oltre che sulla stampa locale e sui siti internet gestiti dall’associazione.
Più info: “BIOSFERA SOTTO ATTACCO: eccellenze alimentari e composti azotati, c’è attenzione per il territorio?” - leggi tutto >>>
L’associazione sta investendo tempo ed energie per far conoscere la proposta a tutti i livelli delle pubbliche Amministrazioni coinvolte, ed ha ottenuto la co-promozione da parte di docenti universitari ed altre associazioni o comitati ambientalisti.


ALBERELLI “DI CORTESIA”: LASCIAMOLI CRESCERE NEI TORNELLI VUOTI

Per iniziativa del socio Umberto Guzzi, sono state coordinate iniziative spontanee di cittadini che, in mancanza di interventi specifici da parte di chi ne ha competenza, assecondano quanto la natura fa da sola (gratis!) prendendosi cura delle piantine che ricrescono spontaneamente da ceppaie e radici delle robinie abbattute (in qualche caso anche varietà pregiate naturalmente disseminate, es. un olmo in via Quiete).
L’attività evita disagi ai passanti per l’irregolare ricrescita e favorisce lo sviluppo di alberelli con efficace funzione ecologica e di comfort urbano in attesa che l’amministrazione comunale provveda al rimpiazzo delle fallanze.
NB Sono in corso un censimento delle fallanze ed una stima della loro incidenza sul totale delle alberature stradali oltre ad una ricognizione delle specie presenti e raccolta dei rispettivi semi.
Più info >>>


DIALOGHI di PACE - pace ed ecologia

«Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono tre questioni del tutto connesse, che non si potranno separare in modo da essere trattate singolarmente, a pena di ricadere nuovamente nel riduzionismo». (Conferenza dell’episcopato dominicano, lettera pastorale Sobre la relacion del hombre con la naturaleza).
Già da tempo ben convinto di ciò, dal 2007 il GNB Cusano Milanino promuove (nella propria città ma anche in altre sedi in Lombardia e in Italia) i Dialoghi di Pace: lettura a più voci del messaggio pontificio per la Giornata Mondiale della Pace intercalata a musica.
Un testo che, anche quando non ha l’ambiente come esplicito tema conduttore (come nel 1990, 2010 e 2020), dedica comunque sempre numerosi passaggi all’emergenza ecologica.

Così continua ad essere, e per questo, dal 2021, il GNB Cusano Milanino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano - e con innumerevoli altre istituzioni ed associazioni nazionali e dei rispettivi territori, organizza edizioni dei Dialoghi di Pace in ciascuna delle 7 zone in cui la Diocesi Ambrosiana è suddivisa (più info su www.rudyz.net/dialoghi e www.chiesadimilano.it/dialoghidipace).
L’iniziativa, che chiunque è incoraggiato a "copiare", è anche occasione di "contaminazione ecologica" delle attività ordinarie, come si fa abitualmente:
* organizzando il dopodialoghi con brindisi ecologico per la pace: a base di bevande offerte dalle botteghe del commercio equo e solidale a chi viene portando da casa il proprio bicchiere (più info >>>)
* eseguendo musica senza necessità di amplificazione (e quindi di energia elettrica per gli impianti)
* ottimizzando la campagna promozionale stampando solo il numero di volantini prenotato per la distribuzione
ed invitando il pubblico:
- a compilare all'uscita la scheda sull'impronta ecologica personale (più info >>>)
- ad arrivare a piedi, in bicicletta o usando i mezzi pubblici
- a lasciare a casa per una sera il telefono cellulare.

Nel 2020, anno dedicato alla Laudato si' nel suo 5° anniversario, e nel quale il messaggio per la pace del Papa ha avuto la salvaguardia dell’ambiente come suo tema principale:
* accanto ad esso è stato proposto un testo di Alexander Langer: fra le figure più rilevanti dell’ambientalismo in Italia (più info: “Caro San Cristoforo” - la conversione ecologica >>>);
* la cornice musicale nell’edizione in Valtravaglia ha proposto canzoni originali ispirate a questa enciclica, composte ed eseguite da un cantautore amico del GNB Cusano Milanino.


PER FAVORE NON POTATE LE BETULLE

Dimostrazioni-esercitazioni pratiche (gratuite) di potatura alberi e arbusti (per imparare a riconoscere se è fatto bene o meno quel che vediamo in giro ed a fare le richieste giuste ai nostri giardinieri e al Comune) e giardinaggio a bassa manutenzione: su turni e per poche persone alla volta nel rispetto disposizioni sicurezza Covid.
Aperte a soci e non soci, vedono la partecipazione di interessati venuti, cesoie alla mano, a fare pratica con noi... una nuova "arboricultura" si diffonde. Fra gli altri, nella primavera 2020, hanno partecipato a questi appuntamenti anche amministratori pubblici: come la signora Sindaco Valeria Lesma, il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Carioti e l’ex consigliere M5S Benedetto Pallotti.
“Cura del verde o verde che cura?” - leggi di più >>>
Anno di avvio: 2020


PIANTINE e COMPOST IN REGALO

In Villa Nice, sede del GNB Cusano Milanino, abbiamo organizzato un mini - vivaio di piantine presenti e disponibili per essere regalate agli interessati a trapiantarle nei propri giardini o in spazi pubblici. Viene regalato anche terriccio prodotto da compostaggio domestico della frazione umida dei rifiuti e degli scarti da manutenzione del verde.
Per catalogo con elenco piante, scelta e prenotazioni: leggi di più >>>
Anno di avvio: 2020


LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ALL'APERTO “VILLA NICE” E VIVAIO - GIARDINO BOTANICO SPONTANEO AD EVOLUZIONE NATURALE “ANGELINA FERRI”

Nella sede di Villa Nice si stanno organizzando un laboratorio di educazione ambientale all’aperto ed un giardino botanico spontaneo ad evoluzione naturale che sarà gestito dai soci ed aperto a visite guidate, già avviate con numeri limitati di visitatori nel rispetto delle restrizioni Covid-19 (più info >>>).
Anno di avvio: 2020


CONTRATTI DI FIUME - IL SEVESO

Partecipazione ai Contratti di Fiume Seveso, Lambro, Olona. Nel settembre 2023 con una serie di articolate osservazioni affinché l'esito di questi tavoli di lavoro non diventi controproducente (come è successo a Cusano Milanino con il parcheggio di via Azalee, e non solo - leggi di più >>>) ma, al contrario, possa accogliere anche le nostre proposte, originali, lungimiranti e costruttive (leggi di più >>>).
Anno di avvio: 2022


COLONNINA E CROCETTA DI VIA CAVOUR A CUSANO

In via Cavour, nei pressi del Seveso, sorge una colonna sormontata da una croce che era stata eretta accanto alla facciata dell'antica (poi abbattuta) chiesa di Cusano sul Seveso.
Per la storia della fede e delle persone che racconta, ci dispiaceva vederla in stato di semiabbandono ed utilizzata come punto di esposizione per la raccolta dei rifiuti, da alcuni gettati anche fra la vegetazione incolta attorno alla sua base.
Già Umberto Guzzi se ne era interessato scrivendo alla Parrocchia e al Comune, più info >>>.
Per richiamare l'attenzione di chi ne ha responsabilità a mantenerla nello stato di minimo decoro che merita, e sollecitare la cittadinanza ad aver rispetto della propria storia e del Bene Comune, soci del GNB hanno fatto interventi di pulizia e riordino straordinari. E torneranno a farne se necessario (necessità già verificata nell’estate 2022 anche dopo i lavori che hanno interessato l’area).
Anno di avvio: 2020


GRUPPO DI ACQUISTO VERDURA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Organizzato ed avviato durante il "confinamento" 2020 causa Covid-19, il punto di ritiro settimanale ad oggi attivato nella sede di Villa Nice ha posti limitati ed è al completo, ma è aperta una lista d'attesa per istituirne altri al raggiungimento del numero necessario di acquirenti.
Precedenza e condizioni più favorevoli per i soci del Gruppo Naturalistico della Brianza. La semplice modalità organizzativa è proposta per essere replicata anche altrove.


CONVERSAZIONI "PERIPATETICHE" NELLA CITTÀ GIARDINO:
L'ECOLOGIA URBANA "DAL VERO"

Itinerari quotidiani passeggiando lungo le vie del Milanino: in compagnia e ad occhi aperti, per "vedere dal vero e toccare con mano" le manifestazioni locali di fenomeni ambientali di portata anche planetaria, conoscere la natura (ma anche la storia, l'arte e l'architettura) che ci circonda, capire come potremmo vivere meglio assecondando LA VISIONE DI LUIGI BUFFOLI AL MILANINO.
Alcuni temi e argomenti in: “Radicata nella Città Giardino cresce la città ecologica del futuro” - leggi di più >>>.
Proposta aperta a tutti, con precedenza ai soci del Gruppo Naturalistico della Brianza. Sempre nel rispetto delle disposizioni sicurezza Covid-19.
Anno di avvio: 2020


MI PRENDO CURA DELLA MIA STRADA!

Alcuni, soci “puliscono il mondo”: non una volta all’anno ma settimanalmente nella via di residenza ed in altre strade cittadine raccogliendo carte, bottiglie, lattine.


CAMPANILI VERDI: IDEAZIONE e REALIZZAZIONE

Nell’ambito della sezione di Cusano Milanino del Gruppo Naturalistico della Brianza è stato ideato e realizzato il progetto Campanili Verdi (www.rudyz.net/campaniliverdi). In fase di espansione, l’attività al momento prevalente è quella di sensibilizzazione e diffusione della cultura ambientale attraverso la collaborazione con la rivista nazionale L’Amico del Clero che ospita l’omonima rubrica mensile.
Gli articoli pubblicati sono resi gratuitamente disponibili a chiunque per essere rilanciati e si trovano alla pagina internet: “Disseminare pagine verdi”, più info >>>.


UMBERTO GUZZI

Sul sito internet del Gruppo Naturalistico della Brianza Cusano Milanino (www.rudyz.net/gndb) è stata realizzata una sezione dedicata al fondatore della sezione Umberto Guzzi, alle sue idealità, ai suoi studi ed alle sue campagne che si intende continuare a riproporre (www.rudyz.net/umberto).


FONDO DI DOCUMENTAZIONE AMBIENTALE

Creazione di un fondo di documentazione aperto a tutti su: tramvie e trasporto pubblico, educazione ambientale, pubblicistica scientifica e naturalistica, geologica ed idrogeologica.
Anno di avvio: 2020


MUSICA PER I MIEI OCCHI: PROGETTO DOMENICO SPAGARINO

Dopo la morte dell’artista milanese Domenico Spagarino, apprezzato autore di importanti serie di vetrate artistiche in molte chiese di Milano ed altre città Lombarde e di altre regioni, a seguito di un’edizione dei Dialoghi di Pace nella chiesa di Santa Maria di Lourdes a Milano dove era vissuto, ad un socio sono stati donati due chitarre classiche ed altri oggetti autocostruiti che gli appartenevano.
Per intuizione di Umberto Guzzi abbiamo scoperto che, singolare coincidenza, Domenico Spagarino è autore anche delle 7 vetrate sul lato sud della chiesa Regina Pacis in Milanino oltre che a Bresso e Cormano.
In quanto associazione culturale, oltretutto l’unica a poter vantare un logo disegnato da uno dei massimi pittori italiani del Novecento, Salvatore Fiume (leggi di più >>>), il Gruppo Naturalistico della Brianza Cusano Milanino è attivo anche nella tutela e nella promozione delle valenze non esclusivamente ambientali ma anche storico, artistico, architettoniche del territorio.
Così si è pensato di valorizzare questi strumenti, oggetti e documenti in nostro possesso, presentandoli al pubblico e diffondendone la conoscenza attraverso il progetto “Domenico Spagarino: musica per i miei occhi”. Ad oggi:
* una delle chitarre è stata (e viene tuttora) suonata in occasione di edizioni dei Dialoghi di Pace a Milanino e Milano, dell’apertura al pubblico di Villa Nice durante le Giornate FAI di Primavera 2018 ed in altre successive occasioni di presenza visitatori in questo luogo;
* si è collaborato alla pubblicazione sulla chiesa di Milanino "Fede di Pietra" segnalando l’importanza delle vetrate e presentandone l’individuazione dei soggetti grazie all’inedito registro, dattiloscritto e manoscritto dallo stesso autore, che ci è stato donato (le vetrate, del 1968, sembrano essere le sue prime e non risultano citate in altre pubblicazioni);
- ci si è interessati al loro restauro contattando la ditta che le costruì e presentando il preventivo al parroco;
- nell’occasione è stato possibile evidenziare il grave stato di conservazione della grande vetrata frontale della Regina Pacis ed avvertire il parroco avviando le procedure per la sua messa in sicurezza e successivo restauro;
* sono in progetto altre attività/iniziative e gli strumenti verranno utilizzati in altre occasioni di coinvolgimento del pubblico che saranno organizzate in Villa Nice, in Regina Pacis o altre sedi in Cusano Milanino ma anche altrove.
Più info >>>.
Anno di avvio: 2020


IL CALENDARIO DELLA NATURA IN CITTÀ

Il progetto è nella fase di raccolta osservazioni di fioriture ed avvistamenti di fauna ed avifauna. Le più significative vengono periodicamente segnalate attraverso l’elettrolettera “Scriviamoci” al fine di creare nell’opinione pubblica una cultura naturalistica più sensibile anche a questi aspetti e suscitare verso di essi attenzione e curiosità.
Successivamente si potrà dare consistenza e forma diversa a questi contenuti al fine della loro diffusione all’intera cittadinanza.
Anno di avvio: 2020


VIE RESIDENZIALI A MILANINO E URBANISTICA TATTICA

Nell’ambito dell’organizzazione delle visite a Villa Nice e della concomitante mostra esposta in strada durante le giornate FAI di Primavera 2018, in via Costanza al Milanino è stata sperimentata, seguendo il modello dell’“urbanistica tattica”, la dimostrazione che le strade del Milanino hanno già caratteristiche che permetterebbero di riconoscere l’intero quartiere come ambito di “vie residenziali” in senso viabilistico secondo i principi già da tempo attuati in tutta Europa.
L’iniziativa viene e verrà riproposta in ogni circostanza utile fino al riconoscimento formale di questo dato di fatto.


MOBILITÀ CICLISTICA: ROSE E SPINE PER LA BICI

Rose e spine per la bici è stata una proposta del Gruppo Naturalistico della Brianza Cusano Milanino in occasione di precedenti edizioni della manifestazione "Lombardia in Bici".
Il quartiere del Milanino, per la realtà storica, e per gli inserimenti successivi di piste ciclabili, si propone come “esempio scuola” emblematico del meglio e del peggio che si può realizzare in ambito urbano sulla mobilità ciclistica.
Il percorso individuato viene perciò reso disponibile alle associazioni ambientaliste ed alle istituzioni pubbliche interessate come meta di viaggi studio.
La proposta è già stata attivata con FIAB Milano – Ciclobby.


CREAZIONE E CURA AIUOLE CON VEGETAZIONE AUTOCTONA DELLA FLORA LOMBARDA

È allo studio il progetto di realizzare sul territorio cittadino una serie di aiuole dimostrative con vegetazione spontanea della Lombardia ed a bassa manutenzione, avvalendosi della mano d’opera dei volontari della nostra o altre associazioni amiche ed acquistando il materiale vegetale prodotto dall'associazione Vivai Pro Natura di San Giuliano Milanese: storica associazione che già rifornisce istituzioni ed enti parco fra cui il Parco del Po.
Anno di avvio: 2020


COORDINAMENTO PRO NATURA LOMBARDIA

Al fine di rilanciare anche oltre i confini cittadini progetti e iniziative ideati ed avviati a Cusano Milanino, poiché il Gruppo Naturalistico della Brianza è affiliato alla Federazione Nazionale Pro Natura, nel 2020 la sezione di Cusano Milanino ha collaborato attivamente alla costituzione del coordinamento Pro Natura Lombardia, alla realizzazione del logo regionale e della relativa pagina internet sul sito della Federazione Nazionale Pro Natura sulla quale sono rilanciate molte delle nostre iniziative - leggi di più >>>.


VASCHE DI LAMINAZIONE SUL SEVESO

Assieme ad altre associazioni si è svolta attività di contrasto alla realizzazione delle Vasche di Laminazione sul Seveso mediante proposte alternative che, a lavori ormai avviati, potranno almeno servire a renderle inutili e limitarne parte delle criticità (cfr. il già visto Premio alla Buona Condotta – in senso idraulico)


ALBERI MONUMENTALI ED ALBERATE SIGNIFICATIVE

Si stanno censendo le ubicazioni di alberi in proprietà pubblica o privata ed alberate stradali che presentino caratteristiche di monumentalità o comunque particolare interesse estetico ed ambientale e quindi siano significativi per la collettività e per eventuali visitatori di passaggio a Cusano Milanino.
Sono stati inseriti in percorsi di visite guidate, che soci del Gruppo Naturalistico della Brianza Cusano Milanino possono svolgere direttamente o suggerire/proporre a professionisti del settore, anche per favorire l’occupazione e dare occasioni di lavoro a questa categoria di operatori dopo i tempi difficili del confinamento.
Anno di avvio: 2020


RITORNO DEL TRAM AL MILANINO

Sostegno alla proposta di Angelo Bonfanti di riportare nel quartiere almeno una carrozza a titolo "simbolico" ma anche con potenziali funzioni di attrazione turistico-ricreativa e presidio del territorio.


GIARDINAGGIO DI PRESTIGIO

Nei Giardini pubblici di via Palestro a Milano l'associazione Vivai Pro Natura ha realizzato e si prende cura di un'aiuola con vegetazione autoctona: un'occasione prestigiosa per esercitare in pratica l'esperienza fatta in Villa Nice da alcuni e le competenze già possedute da altri.


Per il futuro si continua sul solco tracciato, integrando ed aggiungendo attività in relazione alle inclinazioni e competenze personali dei soci vecchi e nuovi ed alle forze disponibili, ogni aggiornamento è tempestivamente segnalato su www.rudyz.net/gndb.

 

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Naturalistico della Brianza Cusano Milanino – Comitato per il Tram
Giovanni Guzzi, Salvatore Miletta, Gianfranco Torresin