Giovanni



Siamo il ricordo che lasciamo di noi...



E le amicizie che ci accompagnano

SIAMO IL RICORDO CHE LASCIAMO DI NOI...

E le amicizie che ci accompagnano

 

Giovanni leggo ora... molto dispiaciuta... per noi che restiamo... Umberto ora sta bene col Signore.
Papà è una persona speciale ed ho avuto il privilegio di conoscerlo, condividendo con lui la grande esperienza della casa di riposo Pelucca, cioè della migliore gestione di tale struttura.
Sono vicina a lei ed a tutta la sua famiglia.
Iris

Ciao Giovanni, voglio ancora ringraziarti per la testimonianza della tua famiglia e dei tuoi amici per tuo papà;  anche io e Franco siamo contenti di averlo incontrato... ti abbraccio forte.
Giovanni

Grazie Umberto per tutto il bene che ci hai fatto.
Lorenzo

Il funerale di Umberto è stato un ringraziamento per il bene che ha fatto in tutta la sua vita.
Rita

Siamo davvero dispiaciuti per la perdita del suo caro papà. Suo padre era davvero una persona buona e splendida. Mancherà sicuramente a tutti.
Basilio e Sonia

Mi spiace tanto Giovanni
Un abbraccio forte.
So cosa significhi condividere con tuo padre tutti gli ideali e le attività ambientaliste e scientifiche: difficile da farsi con altri allo stesso livello.
Però, anche se ora ti sembra di essere solo, perché non è facile trovare altri con le stesse convinzioni condivise per tutta una vita, devi andare avanti, perché è questo che lui si aspetta da te.
Anzi, quando lo farai, lo sentirai vicino. È questo che mi succede ogni volta che cammino per un sentiero di montagna. Il mio papà è sempre lì accanto a me
come lo era in passato quando facevamo le nostre escursioni.
Simonetta

Carissimo Giovanni,
ti sono vicino.
Ricordo tuo padre nella messa. Ricordo te, Olga e la tua famiglia perché la fede in Gesù consoli e dia speranza.
Noi cresciamo sulle nostre radici e per quanto il frutto sia molto diverso dalle radici, deve a loro quello che è. Noi abbiamo imparato dai genitori che la vita è un dono, sempre e comunque e solo nel donarsi può essere capita, al di là di ogni contraddizione.
La vita ha un fine e non una fine
.
Un grande abbraccio.
Francesco

Ciao Giovanni,
ti invio le mie condoglianze. Al funerale di tuo papà ho fatto di tutto per sedermi in modo da essere vicino a te che suonavi e incrociare il tuo sguardo per abbracciarti con gli occhi.
Nadia

Grazie per la funzione di ieri, del ricordo di tuo papà, dei canti. Ho registrato l'omelia di don Armando, il suo saluto iniziale, il ricordo della mamma (leggi di più >>>) e il canto finale.
Caro Giovanni, siete stati così discreti sulle condizioni di salute di tuo padre che che io e Cecilia pensavamo non fosse così vicino questo momento. Io ricordo bene quando è stato scoperto il suo tumore quel giorno che ti ho accompagnato ad una visita.
L'ultima volta che l'ho sentito per telefono sentivo la sua voce affaticata, ma ha voluto dirmi ancora tante cose, che ora faccio fatica a ricordare.
Ma la cosa più bella che mi ha avvicinato a lui è l'angioletto della chiesa di san Celso, senza volere ho preso parte a qualcosa per cui tutta la vostra famiglia era sensibile.
Quindi ora grazie veramente di quanto lui mi ha mostrato.
Grazie anche a tua mamma e alle sue belle canzoni. Io ho gradito ogni secondo di quando si tratteneva con me al telefono. Grazie davvero a voi tre e anche a Olga, che penso sia stata sempre unitissima a voi anche se vive lontana da Milanino. Penso che vi assomigliate e siete tutte belle persone, nella caratteristica di mettervi in contatto con gli altri.
Lino e Cecilia

Caro Giovanni, oggi è stata una bellissima cerimonia, intensa e toccante, dove ciascuno a modo suo, ha testimoniato l'affetto e la stima per Umberto. Per me è stato un onore accompagnarlo con la lettura sacra, mi sono sentita ancora più vicina a lui, lo porto con me, stretto nel mio cuore, nella mia preghiera. Non finirò mai di ringraziarlo per l'esempio che ci ha trasmesso con generosità, fede, onestà, purezza d'animo. Ti abbraccio forte, vi sono vicina con tutto il mio affetto. Anche io in questo momento non trovo altre parole. Continuerò a pregare per lui e per voi.
Bruna

Ho visto molto affetto intorno alla tua famiglia, avete davvero tantissime persone che vi sono affezionate e questo è cosa buona! La preghiera del rosario di ieri sera è stata davvero molto bella e sono stata contenta di poterla condividere con voi: anche se le canzoni non le conosco comunque ho pregato volentieri con il cuore in comunione con voi.
Grazie!
Cristina

Ci siamo sentiti vicini a Umberto con la preghiera e i canti: è stato “bello” poter cantare e pregare insieme, e credo che tuo papà ne sia felice, più che mai adesso che, sollevato e liberato dalle sofferenze dell’esistenza terrena, vive nella piena e luminosa beatitudine del Cielo.
Un caro abbraccio anche a Nice e Olga
Daniela

Vi ringraziamo commossi per il vostro affetto e la vostra tenerezza. Portiamo nel cuore il ricordo bellissimo di Umberto: la sua disponibilità, la sua fiducia in un mondo migliore, la sua bontà e perseveranza. Vi siamo tanto vicini oggi e sempre.
Gabriele

Ciao Gio
mi dispiace così tanto. Non trovo le parole per aiutarti, per confortarti… È passato poco più di un anno da quando tuo padre mi ha aperto la porta di casa per accogliermi in quel giorno così importante, il matrimonio di Olga.
Me lo ricordo così, emozionato e impacciato all’idea di essere fotografato. Premuroso e felice di accompagnare tua sorella all’altare, il sogno di tutti i padri.
È stato un onore conoscerlo e penso che la mancanza della sua presenza possa essere riempita da tutti i ricordi belli e felici che ti porti dentro.
Con affetto
Ste

Caro Giovanni
leggo ora della morte del tuo papà. A Mario e a me dispiace tantissimo di non vederlo più come era, ma ci porteremo nei nostri occhi e ricordi il suo sguardo, la sua gentilezza e pacatezza, la sua tenacia e simpatia.
Abbracciamo con tanto affetto e commozione te, mamma e Olga.
Mario e Nene De Regibus di Bresso

Tanti amici sono venuti a dare un ultimo saluto al tuo papà. È stata la sua bontà, il suo altruismo e i suoi tanti impegni sociali che hanno raccolto intorno a lui e a tutti voi tanto affetto.
        Anna

Ciao Giovanni,
ho saputo da Olga del vostro papà. Purtroppo so benissimo cosa state passando... Questa sera con un gruppo di persone ci incontreremo nella cappellina di San Pio X per un momento di preghiera per il vostro papà, sperando di starvi un po' vicini, anche se da lontano.
Un abbraccio fortissimo da me, dalla mia mamma e da Romano.
Roberta

Sono molto vicina al vostro dolore.
Tuo padre resterà per sempre nei miei ricordi.
Con affetto
Ada Faggi

Soffro insieme a te le doglie di questa vita che è un involucro verso qualcosa che ci è stato promesso.
Ho il ricordo del modo di fare di tuo papà. Quando penso a te, mi viene in mente lo sguardo franco e ridente e saggio di tuo padre
e... Mi basta, in questa valle di lacrime NON versate...
Attendo la fine del tempo, per incontrarlo di nuovo, chissà come...
Andrea

Caro Giovanni,
mi dispiace molto. Ti assicuro la mia preghiera, anche se non potrò essere presente al Rosario e al funerale. Ma in Cristo le distanze si annullano. Tuo papà continuerà a esserti vicino, anche se in modo nuovo e misterioso. So che nel momento tanto doloroso dello strappo è difficile trovare conforto in questa certezza. Per questo ti sono vicina. Ora che per tuo padre ogni perché ha trovato risposta, ti auguro di affidarti all'abbraccio amorevole del Padre, con tutte le tue domande.
Un abbraccio anche da me.
Laura

Ciao Giovanni, purtroppo ho saputo del tuo papà e mi dispiace tantissimo.
Sono veramente rammaricata ma non potrò essere presente al funerale. Pregherò per voi e per il tuo carissimo Papà. Sarà fiero di te per quello che stai facendo.
Un caro abbraccio a tutta la tua famiglia.
Paola

È morto un bravo papà... Un uomo buono che ricordo umile e per questo vero.
L'ho saputo per caso oggi recandomi in Regina Pacis e ho pregato un po' per lui, proprio dove tante volte lui ha pregato per molti e anche per me. Ha già incontrato Gesù e me lo immagino immerso in quella Luce, esigente e veritiera, senza infingimenti, come ha cercato di essere lui in questa valle di lacrime che ci vede esuli figli di Eva, in molti casi affaccendati in goffe velleità da padreterni, quando l'uomo perde il suo baricentro.
Un geologo studia la terra, ma ora come c'è scritto nell'annuncio, "è salito al Cielo".  
Requiem aeternam dona ei Domine et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen    
Un abbraccio a te, alla tua mamma e ad Olga.
Ruggero e Nicoletta

Caro Giovanni,
le mie condoglianze per la scomparsa di tuo papà. Umberto era una persona di gran cuore, così come la tua mamma. Sempre disposti a supportare ed aiutare chi è nel bisogno nei momenti di difficoltà.
Giavid

Ciao Giovanni,
ho saputo di tuo padre. Mi dispiace tantissimo. Speravo davvero che sarebbe riuscito a combattere ancora, con la sua tenacia, con la sua forza, la sua fede. Quella che traspariva altissima dalla lettera dell'estate scorsa (leggi di più >>>). Ma non vi è stato risparmiato questo dolore.
Di tuo padre non dimenticherò mai la sua gentilezza d'animo e la sua generosità nei miei confronti. Nutrivo per lui una profonda stima e rispetto.
Spero che la vostra tristezza per questa perdita trovi conforto nel ricordo del tempo passato insieme.
Marina

Ciao Giovanni,
durante i Dialoghi di Pace al monastero a Milano c'è stato il ricordo di tuo padre, li abbiamo in un certo modo dedicati a lui, spero che tu abbia sentito la nostra vicinanza.
Lino e Cecilia

Buongiorno Giovanni, abbiamo saputo del tuo caro papà. Ci dispiace tantissimo e vi pensiamo. Abbiamo ancora nel cuore il nostro incontro e il nostro pranzo a Milano con voi. E non dimenticherò la gentilezza del papà e vostra.
Un abbraccio a te e mamma.
Flavia, Duilio e Giulia

Carissimo Giovanni
mi sono resa conto solo ora, leggendo la notizia in rete, che il tuo papà ci ha lasciato. Un grande abbraccio e una preghiera per lui. Mi mancheranno le sue email di risposta alle mie notizie mensili.
Saluta la mamma e Olga
Daniela

Un pensiero per il tuo grande papà.
Lidia

Mi dispiace per la “partenza” di Umberto, ottima persona.
Roberto

Caro Giovanni, anche per me tuo papà era un uomo particolare.
Un abbraccio.
Piero

Tutto è luce

Tutto è donato.
Terminata è l’agonia
E la morte è leggera come l’anima mia.
Ho rimesso il mio spirito nelle mani del Creatore
Come l’aria delle alture è puro il mio cuore
Tutto è luce.

Raïssa Oumançoff Maritain

Gentile Giovanni,
                Le presento la mia partecipazione al suo dolore, presentandoLe le più sentite condoglianze.
Ora sono a Londra e così sarà per tutta settimana: accompagno con i preti giovani della diocesi, con l'Arcivescovo. Però più tardi, qui a Londra, celebrerò la Santa Messa. La applico a suffragio di suo papà e ricordando anche Lei e la sua famiglia.
Un cordiale saluto.
Don Piero

Carissimo Giovanni ci uniamo in preghiera alla tua famiglia per la morte di tuo padre. Lo affidiamo all'abbraccio amorevole di Dio Padre mentre chiediamo consolazione per voi tutti. Sentici vicine con affetto. Un caro abbraccio a te esteso a tutta la tua famiglia!
Sr. Michela e sorelle Clarisse di Urbania

Sono addolorata.
Il vuoto che sentirai sarà enorme.
Le "cose da fare" distolgono un po' il pensiero, ma il dolore del distacco... è così profondo che ci vorrà del tempo prima che diventi accettabile.
Ti sono vicina con il pensiero... a te e alla tua famiglia.
Un abbraccio
Francesca

Non ho fatto in tempo a salutarlo. Mi dispiace. Sono vicina a te, alla tua mamma e a Olga.
Giovanna

Caro Giovanni, apprendo ora la tristissima notizia. Mi dispiace infinitamente per tuo papà.
Cercherò di esserti vicina con la preghiera.
Se mai avrai voglia, bisogno, di parlare un po', sappi che io ci sono.
Un grande abbraccio.
Sara

Caro Giovanni, domani non ci sarò alla S.Messa per tuo papà ma mi ricorderò sicuramente nella preghiera, per quanto l'abbia conosciuto poco mi è sicuramente apparsa una persona molto molto bella.
Con mia moglie sono vicino a te e alla tua famiglia e non scorderò di far dire una S.Messa in suffragio al Santuario Madonna delle Grazie di Ardesio (BG).
Giorgio e Tina

Carissimo Giovanni, vi ho pensato tante volte e ho pregato per voi tutti, non conoscendo la situazione del papà.
Sr Maria Luisa mi ha dato la notizia... Ci sentiamo presto se Dio vuole, un forte abbraccio a te, a mamma e a Olga...
Sr. Maria Irene

Mi unisco al ricordo del caro amico Umberto Guzzi avendo condiviso i nostri anni più giovani e essendoci ritrovati in età matura con immutata amicizia. Ho apprezzato la delicatezza con cui senza mai un'atteggiamento di critica accettava la nostra differenza di pensiero circa le questioni religiose, questo ho apprezzato soprattutto di lui, e tutt'ora ne sono grata.
Gabriella

Carissimo Giovanni, apprendo solo ora, grazie alla "elettrolettera aperiodica" del Gruppo Naturalistico della Brianza, che il babbo è tornato al Signore…
Vi sono vicina nella condivisione del dolore per questo difficile passaggio con la preghiera e con l’affetto…
“Pasqua significa passaggio, passaggio dalla schiavitù alla libertà, dalla morte alla vita…” ripeteva ogni anno don Mario nella veglia pasquale… questa sicura speranza ci consoli e ci rafforzi nel cammino della vita verso l’orizzonte della Pasqua eterna
Un abbraccio forte a tutti voi con affetto…
Roberta

Caro Giovanni ho letto l'avviso poco fa. La notizia mi ha veramente colpito e sono a fare a Te e alla Tua Cara Mamma le mie più sentite condoglianze che Ti chiedo di estendere a Tutti coloro che Vi sono stati vicini in questi anni. Sono dispiaciuto per non poter accompagnare Papà Umberto all'ultima dimora oggi, ma motivi famigliari non me lo consentono. Vi penserò comunque e Ti lascio con un caloroso abbraccio. Ho provato questo triste momento anch'io alla perdita del mio Papà, Ti capisco e sono vicino a Te e alla Mamma.
Coraggio...
Angelo

Carissimo Giovanni,
ho saputo solo oggi della perdita di tuo padre. Ti porgo le mie più sentite condoglianze.
Un abbraccio,
Issei

Questa mattina ricordo il tuo papà nella Santa Messa e prego per Voi. Un caro saluto.
Don Mariano

Commossa, vi sono vicina col pensiero e col sentimento.
Un abbraccio a te e alla mamma
Adriana

Caro Giovanni, un abbraccio a tutti e dai una carezza al tuo papà da parte mia.
Stefania

Caro Giovanni sono vicino a te a tua mamma e a tua sorella per la scomparsa di tuo padre.
Lo ricorderò a Messa questa sera.
Un abbraccio fraterno
Riposi in pace
umilmente dFrancesco

Io ci sarò Giovanni.
Conta su di me
.
Un caro abbraccio.
Guido

Ciao Giovanni, tra poco verrò al funerale per portare l’affetto della nostra famiglia alla tua.
Un abbraccio
Silvia

Caro Giovanni, mi spiace tantissimo che la data di oggi del tuo "Dialogo di pace" di Vigevano sarà per sempre legata a questo avvenimento doloroso. Quando non ti ho visto arrivare avevo cominciato ad avere dei dubbi che fosse successo qualcosa di grave. Pensavo però che magari i tuoi non stessero bene e non fossero in grado di seguirti, ma non che il papà se ne fosse andato per sempre. Ti faccio le mie più sincere condoglianze.
Mario di Vigevano.

Mi spiace davvero per tuo papà (penso di averlo visto l'ultima volta al concerto con flauti e liuti dell'estate 2018), e per te che ne hai seguito il decorso.
Penso a lui e ti sono vicina.
Lucia

Con grande dolore apprendo la perdita di una persona che ho sempre stimato per la grande dirittura morale ed entusiasmo nel promuovere ideali condivisi. Una notizia che avrei preferito non sentire.
Alberto

Caro Giovanni, ti esprimo la mia vicinanza nella certezza della Resurrezione. Ho conosciuto il tuo Papà e lo ricordo con Amicizia. Un abbraccio a Te e alla Mamma.
Maurizio

Ciao Giovanni,
in momenti come questi credo che non servano tante parole... ti sono vicina con affetto e ricorderò il tuo papà nelle mie preghiere.
Loretta

Mi dispiace moltissimo. Ricordo tuo papà con affetto e con la preghiera. Così come lo ricorderemo stasera ai Dialoghi di Pace di Novate Milanese. Porta le mie condoglianze alla mamma.
Un abbraccio
Lorenzo Guzzeloni

Erica mi ha tempestivamente avvisata della grave perdita che avete subito... mi ha sempre tenuta informata...
Credo che non servano molte parole, sono sinceramente addolorata, vi sono vicina.
Chiara

Caro Giovanni, ho saputo della morte di tuo papà,
mi unisco al cordoglio delle persone che l'hanno conosciuto e apprezzato,
e ti assicuro la mia orazione in questa giornata
,
Condoglianze vivissime.
don Ambrogio Cortesi

Ciao Giovanni, mi spiace non essere potuta venire questo pomeriggio.
Ti faccio le condoglianze per il tuo papà e sono sicura che saranno stati in tanti a ricordarlo in chiesa.
Un abbraccio a te e a tua mamma,
Nicoletta

Ti faccio le mie condoglianze per il papà “Andato Avanti”.
Stefano

Ciao Giovanni,
mi spiace molto per tuo papà; non sapevo, anche se avevo capito che da un po’ la situazione era via via peggiorata.
Mi spiacerà molto anche non poter partecipare al funerale, ma devi sapere che quest’anno in Sierra Leone mi son preso la malaria, per cui sono costretto a casa e sotto antibiotici.
Un abbraccio forte a te e un bacio alla tua mamma.
A presto.
Edo

Santo cielo Giovanni, mi dispiace molto!!
Un grande abbraccio
Bruna

Ciao Giovanni,
il diradarsi delle tue telefonate serali mi aveva indotto a pensare che la situazione si stesse complicando. Non riuscirò ad essere presente al rosario, ma farò tutto il possibile per un saluto domani alle 15.
Nel frattempo, per quel che può valere, ti faccio le mie condoglianze.
Guido

Caro Gio, che ti devo dire, non si finisce mai.
Ti abbraccio forte
Ros

Ho saputo della tristissima notizia.
Ti mando le mie più sincere condoglianze. Ora è nella Luce.
Un abbraccio
Alberto

Caro Giovanni,
ti sono vicina in questo delicato passaggio della vita con un abbraccio grosso
Anna P.

Le più sentite condoglianze da parte mia e dei miei genitori, il pomeriggio a casa vostra è stato un arricchimento per tutti noi.
Giorgia

Vi sono vicina in questo momento di grande dolore.
Vi abbraccio tutti forte
Giulia B.

Ti porgo le mie condoglianze per la perdita di tuo padre, che ho conosciuto e apprezzato.
Walter

Non pensavo che tuo padre fosse così grave, anche se ormai malato da tempo. A te e ai tuoi famigliari le più sentite condoglianze.
Stefano

Giovanni, mi dispiace tantissimo.
Un abbraccio e una preghiera.
Francesca

Carissimo Giovanni stasera ti ho ricordato
E ti giungano le nostre condoglianze per la morte di tuo papá.
Un fraterno saluto
Ruggero

Tutti i condomini di viale Buffoli 35 ricordando sempre Umberto. Con la certezza che Umberto è accolto in quella luce meravigliosa di Amore e di Pace che sarà l’essenza della sua nuova vita in Dio. 11 febbraio 2020.

Cara Nice,
abbiamo tristemente appreso la luttuosa notizia dai necrologi: in ritardo!
Avremmo voluto essere presenti alle esequie del caro Umberto che abbiamo imparato ad apprezzare per le doti di profonda sensibilità morale e sociale.
Non ci resta altro che fare a te e alla tua famiglia le condoglianze più sentite.
Sapevamo della malattia ma pensavamo che sarebbe rimasto tra noi ancora per un po’ di tempo e la notizia ci ha sorpreso per la repentina conclusione.
Sappiamo che sei forte, ma, comunque, ti siamo vicini e partecipi al tuo dolore.
Con affetto
Fulvia e Vittorino

Caro Giovanni,
scopro solo ora della scomparsa del tuo papà e del funerale già avvenuto. Accetta anche se in ritardo le mie condoglianze e quelle di mio marito Luigi. Ti siamo vicini in questo momento, tra l'altro il 15 gennaio anche il papà di Luigi "è salito al Cielo", quindi pregheremo per il tuo papà Umberto e in cambio ti chiediamo di pregare per mio suocero Adriano.
Ti salutiamo con affetto.
Laura e Luigi (detto anche Caio)

Ciao Giovanni, ti sono vicina con la mia preghiera in questo doloroso momento affidando il tuo papà al Signore. Con affetto
Cristiana

Ciao Giovanni,
ti sono vicina in questo momento di dolore. Condoglianze a te e famiglia. Se posso fare qualcosa conta su di me. Un abbraccio.
Daniela

Ti mando le mie condoglianze più sentite.
Ciao e fatti forza
Massimo

Un abbraccio amico...
Massimiliano

Ciao Giovanni.
Mi dispiace molto per tuo papà.
Un abbraccio
Stefano Sala

Caro Giovanni, ti sono vicina con affetto e pregherò a distanza per tuo papà, per te e per la tua famiglia.
Roberta

Una cara preghiera per il vostro papà
Anna

Scrivo qui a Lei, sua sorella e sua mamma dopo giorni che immagino faticosi e difficili. Vi esprimo la mia vicinanza. Mi stringo a voi nel dolore.
N.G.

Vi sono vicina in questo triste momento. Vi abbraccio con tanto affetto,
Silvana

Ciao Giovanni,
ho saputo di tuo padre. Ti faccio le più sentite condoglianze anche da parte della mia famiglia.
Sabrina

Con profondo cordoglio e commozione per la perdita di Umberto, vi siamo vicini.
Ugo

Carissimo Giovanni, siamo molto dispiaciuti. Non riusciremo ad esser presenti al funerale ma ti mandiamo un grande e affettuoso abbraccio.
Cinzia e Marco

Le mie più sentite condoglianze, io ero a Lourdes.
Aurora

Ciao Giovanni, mi dispiace tanto per il tuo papà.
Sincere condoglianze anche per la tua mamma
Donata

Condoglianze a te mamma e Olga.
Pier

Ciao Giovanni,
solo ora leggo di tuo papà; mi dispiace, ti giungano le mie più sentite condoglianze
Nina

Ciao Giovanni,
purtroppo non abbiamo saputo se non oggi 12 febbraio, che il papà è mancato. Ci è spiaciuto moltissimo non partecipare al funerale. Un carissimo abbraccio a voi, in particolare alla mamma.
Ciro e Daniela

Purtroppo non ho potuto partecipare al funerale. Ti rinnovo le condoglianze della mia famiglia.
Patroclo

Caro Giovanni,
Ti esprimo le mie più sentite condoglianze per la perdita del tuo caro Papà. Vi ho ricordati nelle mie preghiere.
Patrizia

Ciao Giovanni,
condoglianze per la perdita di tuo papà. Un abbraccio.
Paolo

Condoglianze e un abbraccio.
Riccardo

Mi dispiace davvero tanto,
Sentite condoglianze.
Cristina T.

Caro Giovanni, avevo conosciuto personalmente in varie occasioni Umberto e la sua scomparsa mi addolora.
Luca

Caro Giovanni,
mi dispiace tantissimo e ti sono vicino.
Fai le condoglianze anche alla mamma.
Abbraccio entrambi.
Luigi

Caro Giovanni sempre ricordo con affetto e stima tutti voi familiari. Mi dispiace che è mancato il papà. Lo ricorderò nella preghiera.
Sr. Divitia

Giovanni, sono molto dispiaciuto per la scomparsa del tuo papà: sentite condoglianze.
Stefano

Ricorderò tuo papà.
Don Mirko

Ciao Giovanni,
in questo triste momento ti porgo le mie sentite condoglianze.
Roberta B.

Un pensiero ed una preghiera per Umberto
Carla e Fabrizio

In questa triste circostanza, i colleghi del Comune di Vimercate porgono le più sentite condoglianze.

Carissimo Giovanni, anch'io ricordo con piacere tuo padre e tutti voi qui nella mia casa e nel mio giardino. Quando questa maledetta epidemia lo permetterà ti aspettiamo per poi pranzare insieme a Sotto il Monte nei luoghi cari a tua mamma e a tuo papà.
Un abbraccio.
Silvana con Andrea e il tuo amico Giuseppe.

Carissimo Giovanni insieme alla tua mamma e a tutti i familiari e amici,
certi che la vita di Umberto continui in tutte le persone che sono state amate, doniamo questo brano che ci richiama a riflettere sulla morte.
Possa essere un piccolo conforto.
Vi siamo vicini nella preghiera
Antonella e Alessandro

Preghiera a Maria di don Tonino Bello

“Quando giungerà anche per noi l’ultima ora,
e il sole si spegnerà sui barlumi del crepuscolo,
mettiti accanto a noi perché possiamo affrontare la morte.
È un’esperienza che hai fatto con Gesù,
quando il sole si eclissò e si fece gran buio sulla terra.
Questa esperienza ripetila con noi.
Piantati sotto la nostra croce, sorvegliaci nell’ora delle tenebre,
Infondici nell’anima affaticata la dolcezza del sonno.
Se tu ci darai una mano, non avremo più paura di lei…
Anzi l’ultimo istante della nostra vita
lo sperimenteremo come l’ingresso nella cattedrale della luce
al termine di un lungo pellegrinaggio, con la fiaccola accesa.
Giunti sul sagrato, dopo averla spenta, deporremo la fiaccola.
Non avremo più bisogno della luce della fede, che ha illuminato il cammino.
Oramai saranno gli splendori del tempio
ad allargare di felicità le nostre pupille”.