Giovanni



Non si chiuda la tranvia sulla Comasina



Lettera aperta agli utenti ed ai rappresentanti eletti nelle Istituzioni Locali

La tranvia sulla Comasina NON DEVE ESSERE CHIUSA

Lettera aperta agli utenti ed ai rappresentanti eletti nelle Istituzioni Locali


Il mantenimento e potenziamento della tramvie Milano-Desio e Milano-Limbiate sono l'oggetto dell’impegno del Comitato per il Tram - Gruppo Naturalistico della Brianza, costituitosi a questo scopo fino dal marzo 1993.

Mentre per la prima delle due linee sembra che stiano per iniziare i lavori di rifacimento (dal luglio 2016 sono aperti i cantieri per l’eliminazione delle interferenze delle condotte idriche), per la Milano Limbiate, ancora efficiente e sostenuta dal favore degli utenti, v’è timore d’interruzione del servizio per problemi di sicurezza, creatisi a seguito di una inefficiente manutenzione.

Assieme agli altri comitati che la sostengono abbiamo diramato una "Lettera aperta" che qui riportiamo pregando soci e lettori di diffonderla il più capillarmente possibile, soprattutto nei comuni serviti dalla Milano - Limbiate.

Per informazioni e segnalare disponibilità alla collaborazione:
Salvatore Miletta, salv.miletta@libero.it, tel.339-2474.475
Umberto Guzzi, umberto-guzzi@tiscali.it tel.02-6640.1390

DICIAMO NO ALLA FINE DEL SERVIZIO TRANVIARIO
SULLA COMASINA

Lettera aperta agli utenti ed ai rappresentanti eletti nelle Istituzioni Locali

Prima o poi doveva succedere. Da qualche settimana sono comparsi i limiti a 30 km/h sulla tranvia di Limbiate. Un brutto segnale che dà inizio a quel percorso che, in mancanza di interventi concreti, porterà alla chiusura della linea tranviaria. Cose già viste sulla linea Milano-Desio (chiusa nel 2011) per la quale sembra stiano finalmente (dopo 4 anni!) cominciando i lavori di ricostruzione.
La Milano-Limbiate avrà lo stesso destino? Temiamo di sì anche se non siamo affatto sicuri che verrà ricostruita. Nel 2012 la mobilitazione degli utenti e delle Associazioni che promuovono il tram aveva fatto sì che la linea venisse riaperta dopo un breve periodo di chiusura per lavori di manutenzione straordinaria. L’idea era di far arrivare la linea attuale fino all’inizio dei lavori per la linea nuova.

Questi i fatti:

* NB l'USTIF - Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi dipende dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici - Direzione Generale della Motorizzazione Civile ed ha, fra i suoi compiti, la verifica e le prove funzionali periodiche alle infrastrutture e al materiale rotabile e può revocare il nullaosta all'esercizio in seguito a verifiche e prove funzionali con esito negativo.

Quindi che si fa?
Il servizio tranviario deve restare su un asse importante come quello della Comasina

Secondo noi non è più tempo di meline ed indugi, soprattutto a livello locale. Infatti è da qui che deve partire la spinta per la ricostruzione della linea. In particolare dovrebbero essere proprio i Sindaci dei Comuni interessati a volere questo importante mezzo di trasporto per i propri cittadini.

Ci pare che, vista la situazione, le cose da fare urgentemente siano le seguenti:

Chiediamo quindi:

Noi delle Associazioni e dei Comitati per il tram siamo sempre disponibili al confronto e cercheremo di tenere informati i cittadini sullo sviluppo della questione in modo che tutti possano giudicare i nostri rappresentanti in base a ciò che faranno.
Invitiamo tutti i cittadini e gli utenti che hanno a cuore questa linea ad aiutarci ed a farsi sentire con i propri rappresentanti a livello locale. Solo con la partecipazione e la mobilitazione si otterrà qualcosa.
Chi volesse ulteriori informazioni può contattarci all'indirizzo salviamoiltram@gmail.com.

5 settembre 2016

 

Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP)
Comitato per il tram – Gruppo Naturalistico della Brianza
Gruppo “Salviamo il tram della Comasina”
Gruppo Mobilità Monza e Brianza (GMMB)
Rappresentante dei Viaggiatori alla Conferenza regionale del TPL