Giovanni



Il logo di Salvatore Fiume



Un onore che rende "unico" il Gruppo Naturalistico della Brianza

ISCRIVERSI AL GRUPPO NATURALISTICO DELLA BRIANZA È UN'OPERA D'ARTE

... E CONVIENE A CHI AMA AMMIRARE L'ARTE (aggiornamento 2018: conveniva!)


Quale associazione può vantare di avere il logo disegnato da un artista di fama internazionale?
A quanto ne sappiamo nessuna, naturalmente all’infuori del Gruppo Naturalistico della Brianza di Canzo!

Infatti, l’autore di questa elegante sintesi fra la montagna dei Corni di Canzo, il lago di Como, praterie fiorite ed un cervo sul cui palco stanno appollaiati gli uccelli è nientemeno che Salvatore Fiume: pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo attivo dal dopoguerra fino alle soglie del XXI secolo che ha lasciato opere in prestigiose sedi in tutto il mondo (a Milano 13 suoi lavori, donati alla Regione Lombardia dai figli Laura e Luciano, sono esposti in permanenza nello Spazio Fiume di Palazzo Lombardia; altri due suoi dipinti invece si trovano nel Palazzo di Giustizia).

All'avvio della sua carriera artistica, per potersi dedicare completamente alla pittura, nel 1946 Salvatore Fiume lasciò la Olivetti, per la quale lavorava come art director di una rivista culturale, e da Ivrea si stabilì a Canzo, vicino a Como, dove adattò a studio un’enorme filanda dell’Ottocento che dal 1952 divenne la sua residenza definitiva (ed oggi è la sede della Fondazione Salvatore Fiume).

A Canzo conobbe Giorgio Achermann, geologo, giornalista ed ambientalista svizzero fondatore del Gruppo Naturalistico della Brianza, che, negli anni Sessanta, gli chiese di preparargli un bozzetto che potesse costituire il logo della neonata Associazione, che ha come scopo primario la protezione della natura.

Sempre generoso nel non far mancare il proprio contributo di partecipazione alla vita sociale, con geniale intuizione il Maestro ideò il logo sopra descritto nel quale compaiono armoniosamente fusi e felicemente stilizzati terra, acqua, flora e fauna, che della natura sono gli elementi essenziali.

Ecco quindi perché ogni socio del Gruppo Naturalistico della Brianza, cominciando dalla tessera annuale e continuando con il comodo sacchetto in tela col bel logo stampigliato in verde, ha il raro privilegio di poter portare sempre con sé ed esibire con orgoglio la riproduzione di una vera opera d'arte!

Con queste premesse, da alcuni anni il Gruppo Naturalistico della Brianza ha (aveva... cfr in fondo a questa pagina ***) ottenuto dal Comune di Milano l'ingresso gratuito a tutti i propri Musei Civici ai soci che esibiscono in biglietteria la tessera dell'anno in corso.

(NB La Casa Museo Boschi di Stefano, lo Studio Francesco Messina e la Cripta di San Giovanni in Conca sono già gratuiti).

È evidente che già con una visita all'anno a questi musei il costo della tessera (€ 30 socio ordinario - € 10 socio familiare) è più che ripagato!

Approfittatene!

Sia per invitare amici e conoscenti ad associarsi, sia per godere di persona dei capolavori che sono custoditi nelle sedi museali sopra elencate.

AVVERTENZA ***
Non tutti gli operatori delle biglietterie sono correttamente informati di questa opportunità e può capitare che la neghino. Se vi accadesse, fate valere il vostro diritto chiedendo che facciano la verifica sull'elenco stampato dei beneficiari dell'agevolazione che devono avere a disposizione accanto alla cassa, se non lo trovassero chiedete che verifichino telefonicamente presso un'altra sede museale.

Abbiamo direttamente verificato che la lista è disponibile (ed include il Gruppo Naturalistico della Brianza):
1. come tabella plastificata esposta sul banco della biglietteria alla Galleria d'Arte Moderna di via Palestro ed al Museo di Storia Naturale;
2. sotto forma di elenco cartaceo nei cassetti della biglietteria (è bene tenere presente l'informazione perché gli stessi addetti capita che non lo sappiano!) all'Acquario Civico, a Palazzo Morando ed ai Musei del Castello Sforzesco, del Novecento, del Risorgimento - Palazzo Moriggia, ed Archeologico (dove il Gruppo Naturalistico della Brianza è aggiunto a penna a piè pagina).

Tornando a Salvatore Fiume, per divulgare le informazioni di cui abbiamo qui scritto, non note a tutti i soci, la sezione di Cusano Milanino del Gruppo Naturalistico della Brianza ad inizio 2016 ha organizzato una visita alla mostra "Salvatore Fiume: L’Italia dei miti - Le Grandi Opere 1940-1950" al Serrone della Villa Reale di Monza (leggi di più >>>).
Approfittando anche della disponibilità dei figli dell’artista che hanno fatto da guida ad un buon numero di essi: il piacevole connubio fra le passioni per l’arte e la natura ha determinato l’ottima riuscita dell’iniziativa; apprezzata da tutti e che, oltre ad aver suscitato l’adesione di alcuni nuovi soci, ha posto le premesse per ulteriori occasioni di conoscenza del Maestro già attuate ed in programma.

In concomitanza con l’assemblea dei soci, in primavera abbiamo visitato la Filanda di Canzo. Nell'occasione, in considerazione del legame con l’associazione, i soci partecipanti hanno ricevuto in omaggio da Laura Fiume il poster raffigurante la Battaglia dell’Aquila.

Prossimamente andremo assieme a vedere le sue opere a Palazzo Lombardia ed a Palazzo di Giustizia, dove abbiamo già fatto un sopralluogo a questo scopo.

*** AGGIORNAMENTO 2018 - Problema risolto: il beneficio è stato abolito
Con delibera di Consiglio Comunale del 16 aprile 2018 "Approvazione delle modifiche alla disciplina delle tariffe dei Civici Musei e dei criteri generali di applicazione" - con parere favorevole della Giunta Comunale del 29 marzo 2018 su proposta della Direzione Cultura – Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza - è stato abolito il beneficio dell’entrata gratuita a quei visitatori iscritti ad associazioni “aventi nelle proprie finalità la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, monumentale, naturalistico ed ambientale”.
 
Per commenti sulla decisione: Gratuità dei musei civici milanesi per i soci di associazioni ambientaliste e culturali - Leggi di più >>>