Una quercia per don Mario
Proposta di dedica
Una quercia per un amato parroco
Petizione per dedicare a don Mario Gargamelli la quercia antistante la chiesa di San Pio X a Fano (PU)
COMUNE di FANO
c.a. sig. SINDACO Stefano Aguzzi
PARROCCHIA S. PIO X
c.a. PARROCO don Giovanni Frausini
e CONSIGLIO PASTORALE
CURIA VESCOVILE DI FANO
c.a. S.E. Mons. Armando Trasarti
OGGETTO: quercia in memoria di don Mario Gargamelli
Gent.mi in indirizzo,
l’occasione del mio ritorno dopo molti anni a Fano, invitato dall’associazione Argonauta a tenere una conferenza sul verde urbano, mi sollecita a formalizzare la proposta che da tempo ho in mente: dedicare a don Mario Gargamelli la quercia antistante la chiesa di S. Pio X.
Una proposta motivata dalla curiosa vicenda che vado a descrivere.
Negli anni ’80, quando con la mia famiglia abitavo a Fano, mio padre propose a don Mario di piantare una quercia nelle aiuole antistanti la chiesa di S. Pio X.
Don Mario non approvò la proposta ma, nonostante ciò, mio padre piantò una ghianda all’interno del cespuglio tappezzante di una di esse.
Anni dopo, quando già ci eravamo trasferiti nei pressi di Milano, la quercia, cresciuta, affacciò la sua giovane chioma fuori dal cespuglio. Gli amici ci dissero che, a quel punto, don Mario le si affezionò e, all’occorrenza, si preoccupava di innaffiarla.
In una lettera del maggio 2001 don Mario mi scriveva (fra le cose di rilievo che teneva a farmi sapere): “la quercia avanti la chiesa è molto cresciuta ed è veramente bella”.
Per questa ragione ho pensato che dedicargliela potrebbe essere un modo concreto di testimoniare l’affetto che conservano per il primo parroco di San Pio X tutti gli abitanti del quartiere Poderino che l’hanno conosciuto (inclusi coloro che non frequentano la parrocchia).
La modalità che suggerisco è di collocare al piede dell’albero una piccola targa, modesta, come era nello stile di don Mario, ma significativa.
Confido vorrete accogliere benevolmente la proposta e, restando in attesa di un cortese riscontro, saluto cordialmente.
Giovanni Guzzi, Fano, 29 maggio 2010
Alla presente si associano:
- i miei familiari Umberto, Nice e Olga Guzzi
- Gruppo Naturalistico della Brianza, sezione di Cusano Milanino
- Associazione Argonauta di Fano
- I presenti alla conferenza citata che sottoscrivono questa lettera
- Chiunque altro vorrà far propria la proposta
NB: il Sindaco Aguzzi di Fano ha risposto apprezzando l'iniziativa ma dichiarandosi incompetente in quanto la quercia di cui si tratta è piantata su suolo privato di proprietà della parrocchia di San Pio X
- Ulteriori adesioni
Giulia e Marisa Perettini
Stefano Cesarini