Giovanni



Attaccàti al Tram



Province e Comuni difendono le Metrotramvie della Brianza

ATTACCÀTI AL TRAM

LE PROVINCE DI MILANO E MONZA BRIANZA
E I COMUNI INTERESSATI DALLE METROTRAMVIE MILANO-LIMBIATE E MILANO-SEREGNO DIFENDONO I LORO PROGETTI
 
Milano, 4 Dicembre 2013
a Palazzo Isimbardi, si è svolto l'incontro tra la Provincia di Milano rappresentata dall'Assessore De Nicola, la Provincia di Monza e Brianza rappresentata dall'Assessore Giordano, il Comune di Milano rappresentato dall'Assessore Maran e i Sindaci di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno, Limbiate, Senago, Varedo con lo scopo di decidere le azioni da intraprendere a difesa delle Metrotranvie Milano-Limbiate e Milano-Desio-Seregno, la cui realizzazione è messa in forte discussione dal maxi emendamento alla Legge di Stabilità approvato al Senato.
 
Il tavolo, che ha visto una coesione di tutte le rappresentanze, indipendentemente dagli orientamenti politici e dalle peculiarità dei singoli territori, ha convenuto che è indispensabile richiedere la rettifica della legge di stabilità nelle parti relative alla revoca dei finanziamenti statali già stanziati per la realizzazione delle metrotranvie Milano-Limbiate e Milano-Desio-Seregno.
 
È emerso che Expo è una grande opportunità se favorisce lo sviluppo sostenibile del territorio e quindi tutela quelle opere di trasporto pubblico che sono da tempo previste e finanziate.
Stralciare fondi destinati ad opere essenziali per la mobilità - in un'area particolarmente congestionata e inquinata - definite prima della nascita dell'Evento per favorire infrastrutture destinate all'Evento potrebbe rendere lo stesso inviso ai milanesi.
 
La mancata riqualificazione delle linee tranviarie di collegamento tra i territori comporterebbe la dismissione definitiva delle stesse con conseguenze immaginabili.
 
Senza farne una questione campanilistica viene considerata inaccettabile e incomprensibile la decisione di tagliare i fondi destinati alla tranvia Milano-Limbiate (già in avanzato stato di realizzazione – approvato progetto definitivo in conferenza di servizi) per favorire il prolungamento della tranvia di Padova (alla progettazione preliminare).
 
Ancor più incomprensibile la velata decisione, compresa nel comma 60 del maxi emendamento alla Legge di Stabilità, di non finanziare la Metrotranvia Milano-Desio-Seregno già finanziata e già cantierizzata.
 
I partecipanti all'incontro hanno inoltre convenuto di richiedere un incontro urgente al Ministro Lupi, al sottosegretario all'Expo Martina, all'Assessore regionale Del Tenno ed al Commissario Sala per trovare una soluzione alla questione.
 
Sottoscrivono questo comunicato:
Giovanni De Nicola, Francesco Giordano, Pierfrancesco Maran, Ugo Vecchiarelli, Roberto Cornelli, Sergio Ghisellini, Roberto Corti, Rosaria Longoni, Marco Alparone, Giacinto Mariani, Raffaele De Luca, Lucio Fois, Diego Marzorati.