Giovanni



Campanili Verdi (in costruzione)



Idee & Soluzioni per la Chiesa Ecologica... ma buone per tutti

CAMPANILI VERDI (in costruzione)

Idee & Soluzioni per la Chiesa Ecologica...
ma buone per tutti

"Non si può non essere ecologici proprio perché cristiani"

Espressioni come questa affiorano sempre più frequenti sulle labbra anche di autorevoli esponenti della Chiesa Cattolica. Perché siano credibili occorre però accompagnarle con azioni concrete: «L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni», ammoniva Paolo VI.
 
CAMPANILI VERDI è un germoglio piantato proprio per rispondere a questa esigenza.
Le sue solide radici garantiscono prospettive di sviluppo vigoroso. Profondamente ancorate in oltre vent'anni di esperienza in tutti gli ambiti dell'ecologia urbana, alimentano una piattaforma che facilita l'incontro fra le grandi potenzialità della crescente domanda da parte di istituzioni ecclesiali ecologicamente più responsabili (ma non esclusivamente la loro) e l'offerta di aziende, artigiani e professionisti.

Dall'alto dei campanili si vede meglio e più lontano, e la direzione indicata dalla loro ombra può rivelare nuovi, inaspettati, e più convenienti orizzonti.

ECOAZIENDE >>>

Accurata selezione di operatori che fanno dell'attenzione all'ambiente (ed all'etica) un elemento qualificante delle rispettive attività.

SERVE AIUTO? >>>

Supporto tecnico-operativo a parroci, religiosi e collaboratori laici per necessità amministrative e gestionali direttamente o indirettamente riconducibili all'ecologia.

FATTI CHE PARLANO >>>

Proposte per accrescere la cultura ambientale ecclesiale seminando semplici concrete azioni grazie alle quali riconvertire in senso sostenibile ogni attività.

DA COPIARE >>>

Ottimi esempi di chi sulla strada della responsabilità ambientale si è da tempo avviato e merita attenzione, ed emulazione.

CUSTODI E GIARDINIERI >>>

Archivio essenziale di significativi documenti, di matrice religiosa e laica, sui quali fondare eticamente e moralmente l'avvincente impresa di salvaguardare l'integrità della Creazione di cui l'Umanità è co-creatrice e custode.

Il progetto CAMPANILI VERDI induce effetti concretamente positivi sull'ambiente e sulla qualità della vita orientando in questo senso ogni attività con un'azione congiunta su due leve complementari: accompagnare le realtà ecclesiali di ogni livello in un percorso di crescita della propria responsabilità ambientale determina un incremento nella richiesta di servizi sempre più ecologicamente caratterizzati che obbliga i fornitori ad evolversi nella direzione necessaria a soddisfarli.
 
Questo processo è già in atto ed una Chiesa ecologicamente più sensibile ed attenta alle proprie scelte economiche e capace di valorizzare le ecoprofessionalità può (e deve) accelerarlo.
In proposito Benedetto XVI ricordava che «acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico» (Caritas in Veritate, 66).
Diventando più ecologiche, le istituzioni ecclesiastiche possono inoltre conseguire vantaggiosi risparmi: anche grazie ad economie di scala per loro più facili da attivare rispetto ad altre realtà ma, soprattutto, perché essere etici ed ecologici conviene, come sa bene chi lo è.
 
Per le ecoaziende aderenti al progetto, la possibilità di presentarsi assieme in un credibile portale multiservizi favorisce l'instaurarsi di un circolo virtuoso che si autoalimenta con l'incremento delle affiliazioni, consentendo loro di raggiungere collettivamente, a costi irrisori, quella visibilità alla quale ben più difficilmente potrebbero ambire presentandosi da sole nella marea delle offerte disponibili sul web secondo logiche soltanto commerciali.
 
 
AVVERTENZA
Questa pagina web è sperimentale.
La corrispondente pagina ufficiale ed aggiornata è al sito www.rudyz.net/campanili
 


Ecoaziende
Serve aiuto?
Fatti che parlano
Da copiare
Custodi e giardinieri
Aziende lungimiranti aderiscono
ECOerenti perché credenti
Niente fumo: è tutto arrosto