Giovanni



Verde Urbano Pubblico e Privato



progettazione, manutenzione, valutazione stabilità alberi, green counselling

VERDE URBANO PUBBLICO E PRIVATO

 
IL "DILEMMA" dell'ALBERO
Che si sia un Tecnico di un Ente pubblico al quale sia affidata la manutenzione del verde senza fornirgli la necessaria preparazione (può succedere), un Amministratore di condominio, un Parroco che ha alberi nel perimetro parrocchiale, o un semplice privato cittadino che dispone di un giardino... il problema principale nella progettazione, gestione e manutenzione del verde urbano non è trovare un giardiniere o un'impresa preparata.

Il vero problema è FARE LE DOMANDE GIUSTE.

Ai professionisti del verde deontologicamente corretti, infatti, capita spesso di dover declinare incarichi perché si rifiutano di fare, specialmente sugli alberi, interventi che li danneggerebbero e determinerebbero effetti contrari a quelli desiderati dal cliente inconsapevole!

Il cliente, da parte sua, quando trova l'operatore disponibile anche a fare interventi scorretti ha l'illusione di aver ottenuto quello che vuole ma, in realtà, ha danneggiato il patrimonio vegetale (il suo privato o quello pubblico che ha in custodia) spesso anche rendendo paradossalmente pericolose piante che non lo erano; un risultato frequentemente effetto di operazioni di presunta "messa in sicurezza".
 
CHIEDI ALL'ALBERO
A chi lo sa "ascoltare", imparando a "leggere" i segnali che mostra, l'albero, invece, "detta" quello che davvero, e soltanto, gli occorre.
 
GREEN COUNSELLING a domicilio
Stanco di vedere alberi sofferenti per le inutili mutilazioni alle quali sono stati sottoposti in vie, piazze e giardini, all'attività di divulgazione che da anni svolgo su questi temi con pubblicazioni, articoli e conferenze ho deciso di affiancare il servizio di GREEN COUNSELLING a domicilio, rendendomi disponibile per sopralluoghi mirati a valutare l'intervento giusto da richiedere all'impresa di manutenzione.

Il costo contenuto di questo servizio sarà ampiamente ripagato dal risparmio conseguito evitando interventi non necessari e, soprattutto, dalla conservazione del valore economico degli alberi (troppo spesso ignorato) che così "potranno scampare" agli interventi che li danneggiano irreparabilmente; obbligando oltretutto il proprietario a successive, continue e costose potature: perché operazioni inopportune e malfatte li rendono a rischio di schianti dell'intera pianta o crolli di grossi rami.
 
Dai anche ai tuoi alberi la possibilità di diventare "alberi monumentali"!
 
Parallelamente al Green Counselling sono in grado di svolgere anche tutte le ordinarie attività nell'ambito della progettazione, gestione e manutenzione del verde pubblico e privato in collaborazione con esperti e professionisti del settore.

Progettazione e costruzione del paesaggio
   (dal balcone al piccolo giardino, al parco urbano... vedi anche...)
Verde pensile
Verde per il comfort urbano e la mitigazione del microclima
Valutazioni di stabilità
Potature
Muri verdi
Verde urbano per la regimazione delle acque meteoriche

AGGIORNAMENTO ed ESPERIENZE

 

Per ulteriori info SCRIVI o telefona 02-66401390

 


Milano, la splendida struttura invernale
della quercia di piazza XXIV maggio

 

Cosa dice normalmente la gente
(pur premettendo/ammettendo la propria ignoranza in materia)

Io, francamente, mi dichiaro totalmente incompetente circa la questione. Però mi pare che tutti gli alberi di tutti i paesi vengano potati e non mi risulta che ci sia una moria di alberi. La nostra via in particolare, dopo la potatura, è un meraviglioso corridoio ombroso. Quindi io sarei per una potatura più incisiva, però se ci sono motivazioni contrarie, che non abbiano un carattere ideologico, per me va bene qualunque soluzione.

Sarei contentissima di saperne di più su questo tema al quale anche io sono sensibile. Per quanto riguarda il nostro olmo, però, sono d’accordo con Pierluigi. Va potato e in maniera decisiva (sic!). A mio avviso (per quanto ignorante in materia), gli farebbe solo bene. Ad oggi, poverino, non è neanche bello da vedere e cresce in modo disordinato. Ovvio, quello che ci auguriamo, è che la potatura venga eseguita in modo accurato e professionale.

 



Esperienze (Verde)