Giovanni



Rifiuti, voltiamo pagina



RIFIUTI, voltiamo pagina

Proposta per opuscolo divulgativo

Anche la più efficace ed efficiente organizzazione nella raccolta differenziata dei rifiuti non sarà sufficiente a risolvere il problema della loro gestione se, parallelamente al miglioramento delle percentuali di raccolta, aumenta anche la quantità totale di rifiuti prodotti.
Anche la cosiddetta "termovalorizzazione" non è il sistema risolutivo. Per quanto la tecnologia possa essere continuamente affinata le controindicazioni per la salute della popolazione e per l'ambiente in cui viviamo sono sempre non trascurabili.
Produrre meno rifiuti, questo è quello che davvero è necessario fare.
 
A questa esigenza risponde
"RIFIUTI, voltiamo pagina" una pubblicazione in cui si affronta l'argomento evidenziandone gli aspetti che normalmente l'opinione pubblica ignora, o trova più comodo rimuovere, sollecitata dalle lusinghe di chi, in nome del tornaconto economico di pochi, spinge al consumismo ed al dissennato sperpero delle risorse naturali.
Fondata sulle conoscenze acquisite dall'esperienza diretta di gestione del problema nell'ambito delle competenze degli Enti Pubblici, la pubblicazione è strutturata come una successione di schede concluse in sé stesse che, a partire dal "paradosso del barattolo" (oggetto dapprima pubblicizzato, desiderato ed acquistato, che diventa in breve rifiuto da allontanare da sé il più velocemente possibile) prende in considerazione il "pianeta rifiuti" sotto il duplice, ambivalente, profilo tecnico e "filosofico" rendendo ragione delle tesi proposte: produrre meno rifiuti, differenziarli, riciclarli e recuperarli meglio.
Dove la pubblicazione è stata distribuita alla cittadinanza, si è dimostrata un'ottima proposta per promuovere l'avvio di più efficaci modalità di gestione dei rifiuti o per consolidare e migliorare organizzazioni già valide che danno buoni risultati.
 
CONTENUTI
Con una grafica d'impatto e giovane (ma apprezzata anche dalle nonne!), che si discosta da quella comune alla maggior parte delle pubblicazioni su questo tema, i testi di "Rifiuti, voltiamo pagina" sono essenziali e corredati da numerose fotografie, immagini, fotocomposizioni e schemi che visualizzano in maniera sintetica i diversi aspetti (da quelli planetari a quelli locali) del problema rifiuti: origine, produzione, pregi e difetti delle diverse modalità di gestione, persistenza nel tempo, problemi economici, ambientali e geopolitici, illegalità connessa...
Il tutto è organizzato con l'obiettivo di favorire una "percezione concreta" del problema commisurandolo all'ambito di vita domestico. Percezione di cui, salvo chi soffre per problemi eclatanti che le cronache periodicamente ci riportano da alcune zone del nostro paese, la maggior parte della popolazione non è consapevole.
Conferisce autorevolezza alla trattazione la scelta di agganciarla al filo conduttore di numerose citazioni letterarie che aiutano il lettore a capire perché è utile (e conveniente per il singolo e per la collettività) produrre meno rifiuti e differenziarli meglio.
 
DESTINATARI
La più ampia fascia possibile di cittadini: dalla popolazione scolastica a quella adulta, compresi insegnanti ed amministratori pubblici. Nessuno, qualunque sia il suo ambito di vita ed occupazione, può dirsi estraneo alla necessità di una corretta gestione dei rifiuti.
 
FINALITÀ
Far comprendere l’effetto che la somma dei comportamenti individuali determina sull’ambiente, e quindi sulla nostra vita quotidiana, a scala locale e planetaria; anche, ed in special modo, sul tema di quanto sia necessario ridurre la produzione di rifiuti.
 
OBIETTIVI SPECIFICI
Divulgare una corretta informazione sull’argomento, suggerire la pratica del compostaggio domestico a chi può essere interessato ad essa, ridurre la produzione dei rifiuti e le spese per raccolta ed avvio a smaltimento o recupero.
 
OBIETTIVI TRASVERSALI
Da un’informazione corretta e completa discenderanno: la consapevolezza che lo sviluppo delle attività antropiche non può prescindere dalla conoscenza e dal rispetto delle leggi naturali e, di conseguenza, una convinta modifica dei comportamenti individuali in senso ecologicamente sostenibile. Crescita del senso civico e della cultura della legalità, nell’interesse del singolo individuo e della società.
 
CARATTERISTICHE TECNICHE E FORMATO
* Stampa a colori
* Carta riciclata ma adeguata ad una resa ottimale
* Numero pagine: 32 più copertina
* Formato: cm 17x24
* Rilegatura: a due punti metallici
 
DISTRIBUZIONE
E’ di fondamentale importanza che la distribuzione, comunque effettuata (a tappeto sulle famiglie, limitata ai cittadini interessati o destinatari di iniziative particolari...), venga opportunamente affiancata da incontri pubblici e da adeguata campagna di stampa e promozionale.
 

Per ulteriori info SCRIVI o telefona 02-66401390