Giovanni



Il compostaggio domestico



IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
in 20 domande

 
Il compostaggio domestico, soprattutto per comuni
a sviluppo urbanistico prevalentemente orizzontale, è una delle soluzioni più efficaci per ridurre la produzione dei rifiuti e, di conseguenza, i costi per il loro smaltimento, con evidenti vantaggi per i singoli Cittadini e per le Pubbliche Amministrazioni. Ciò è testimoniato da numerose esperienze in Italia ed all’estero.
 
Inoltre, la conoscenza del compostaggio domestico, anche da parte dei cittadini che non possono o non vogliono praticarlo direttamente, garantisce il consenso nei confronti di raccolte dei rifiuti che prevedano la necessità di differenziarne correttamente la frazione organica.          
 
Praticando il compostaggio domestico,
- gli adulti si garantiscono migliore qualità dei
  prodotti dell'orto e del giardino;
- alunni e studenti, oltre a fare esperienza “sul campo” (dal punto di vista didattico
  altamente significativa per tutti gli aspetti che vi sono correlati), potranno utilmente
  veicolare quanto appreso nelle rispettive famiglie.
 
A questa esigenza risponde
"IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO in 20 domande" un manuale pratico che nasce dalla mia esperienza diretta ed è perciò strutturato come una successione di risposte alle domande che chi vuole dedicarsi al compostaggio sempre si pone.
La sua distribuzione contestualmente a corsi di formazione teorico-pratici rivolti alla cittadinanza ha sempre riscosso l'apprezzamento da parte dei partecipanti (vedi Scheda Qualità).
 
CONTENUTI
Illustrato da chiare e divertenti "vignette" (che in sé stesse costituiscono una sorta di sintetica "scuola" di compostaggio) il manuale spiega come gestire gli scarti umidi, di cucina o derivanti dalla manutenzione del verde, perché possano diventare sostanza organica utile per l’orto ed il giardino di casa.
Da ciò discende, anche per chi non vi si dedica, anche la possibilità di capire perché è utile (e conveniente per il singolo e per la collettività) differenziare correttamente la frazione umida dei rifiuti.
 
DESTINATARI
La più ampia fascia possibile di cittadini: dalla popolazione scolastica a quella adulta, compresi insegnanti ed amministratori pubblici. Particolarmente chi ha disponibilità di giardini privati.
 
FINALITÀ
Far comprendere l’effetto che la somma dei comportamenti individuali determina sull’ambiente, e quindi sulla nostra vita quotidiana, a scala locale e planetaria; anche, ed in special modo, sul tema della riduzione dei rifiuti.
 
OBIETTIVI SPECIFICI
Divulgare una corretta informazione sull’argomento, consentire la pratica del compostaggio domestico a chi è interessato ad essa, ridurre la produzione dei rifiuti e le spese per raccolta ed avvio a smaltimento.
 
OBIETTIVI TRASVERSALI
Da un’informazione corretta e completa discenderanno: la consapevolezza che lo sviluppo delle attività antropiche non può prescindere dalla conoscenza e dal rispetto delle leggi naturali e, di conseguenza, una convinta modifica dei comportamenti individuali in senso ecologicamente sostenibile. Crescita del senso civico e della cultura della legalità, nell’interesse del singolo individuo e della società.  
 
CARATTERISTICHE TECNICHE E FORMATO
* Stampa a colori
* Carta adeguata ad una resa ottimale
* Numero pagine: 32 più copertina
* Formato: cm 15x21
* Rilegatura: a due punti metallici
 
DISTRIBUZIONE
E’ di fondamentale importanza che la distribuzione, comunque effettuata (a tappeto sulle famiglie, limitata ai cittadini interessati o destinatari di iniziative particolari...), venga opportunamente affiancata da incontri pubblici e da adeguata campagna di stampa e promozionale.

 

Per ulteriori info SCRIVI o telefona 02-66401390

 



Scheda Qualità compostaggio
Esperienze (Compostaggio)