Mobilità Ciclistica
progettazione, analisi, comunicazione

MOBILITÀ
CICLISTICA
Le piste ciclabili (assieme a diverse altre modalità di interventi) sono un'ottima soluzione per proteggere chi si sposta in bicicletta dall'aggressività del traffico a motore.
Quando però non sono progettate o realizzate come si dovrebbe, possono diventare pericolose.
A volte molto pericolose. Purtroppo lo so per esperienza.
Quindi...
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.
Faccio la mia parte
per rendere le nostre città più "a misura" di bici
* Aggiornandomi. Anche con viaggi studio come quelli organizzati dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta) a Chambèry e Grenoble (Ciclabilità, sicurezza di pedoni e ciclisti e moderazione del traffico), Berna (Studio di interventi per la circolazione sicura della bicicletta a livello urbano ed extraurbano) e Strasburgo (Interventi a favore della mobilità ciclistica e moderazione del traffico).
* Organizzando e conducendo incontri di sensibilizzazione e formazione sul tema rivolti ad amministratori e tecnici pubblici, popolazione scolastica, associazioni ambientaliste ed altre istituzioni, semplici cittadini.
* Organizzando e conducendo "ciclopasseggiate" per verificare "in sella" e "pedalando"
rose e spine per la bici sulle strade delle nostre città.
* Progettando con altri professionisti interventi che rendono più "ciclabili" le nostre strade e proponendo
osservazioni tecniche a progetti in corso.
* Sostenendo con la mia iscrizione e la mia attività di volontariato associazioni come il
Gruppo Naturalistico della Brianza e FIAB Milano - Ciclobby impegnate nella promozione dell'utilizzo diffuso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e non solo come "attrezzo" sportivo o per lo svago nel tempo libero.
Per ulteriori info SCRIVI o telefona 02-66401390
Occhio alla pista!!
Prontuario di sopravvivenza
Bici da ridere