L'Eclettico





Il servizio pasquale (e le sue variazioni festive in genere) di ATM Milano

L'ECLETTICO - web "aperiodico

PIÙ MISTERIOSO DELLA RESURREZIONE

Il servizio pasquale (e le sue variazioni festive ed estive in genere) di ATM Milano


Oggi, al Capolinea degli autobus alla Stazione di Monza, incontro nuovamente un simpatico giovane intervistatore già incrociato in altra Autostazione qualche anno fa. Ci riconosciamo reciprocamente e di nuovo mi propone la sua intervista sul servizio di trasporto pubblico che non ho capito da chi fosse commissionata (*).
Acconsento con piacere, ma soltanto per aiutarlo nel suo lavoro; perché non ho tanta fiducia in questo genere di rilevazioni.
Innanzitutto perché non permettono di far emergere i problemi concreti ma si limitano a valutazioni di carattere generale. Secondariamente perché credo che le aziende di trasporto e chi pianifica ed appalta in questo ambito (rispettivamente Regione e Provincia) non abbiano bisogno di farsi dire dai passeggeri quali sono i punti deboli del servizio, ma debbano (e possano) conoscerli direttamente e porvi rimedio, se davvero interessa loro farlo.

Prendiamo la domanda: "come valuta l’informazione sul servizio?". Nel mio andirivieni quotidiano fra casa e ufficio viaggio ogni giorno sugli autobus di ATM Milano, Brianza Trasporti e Nord Est Trasporti. Se davvero si volesse favorire i pendolari mi servirei anche di Trenord ma su questo, per stavolta, non mi soffermo.
Le linee che utilizzo variano da tre a cinque, a seconda delle coincidenze, ed in autobus sto col cronometro alla mano… per scegliere "minuto per minuto" le strategie migliori sulla fermata alla quale scendere e quale mezzo prendere: esattamente come fanno i direttori tecnici ai box delle gare di Formula 1 o Moto GP per decidere quando conviene fermarsi per il pit stop o per il cambio gomme.

In questo contesto arrivano le vacanze pasquali in concomitanza delle quali in genere ogni azienda modifica i suoi orari (come se nel mondo nessuno andasse a lavorare quando le scuole sono chiuse ed i ragazzi non vi si devono recare). Così accade che le coincidenze faticosamente studiate, che almeno sulle direttrici principali dovrebbero essere garantite dalla Provincia – appaltatore del servizio – in questo periodo saltano tutte e la riduzione delle corse non è certo d’aiuto per individuarne di nuove. Per questa ragione, nei periodi "vacanzieri" di solito fingo di essere ritornato studente e sto anch’io a casa in ferie. Senonché lo scorso giovedì 24 marzo ero obbligato ad essere al lavoro per partecipare ad un corso e quindi avevo anche un orario tassativo da rispettare.

Dunque mi era necessario conoscere il servizio in vigore per pianificare il viaggio districandomi fra gli orari di tre aziende ed incontrando più difficoltà che per organizzare un volo intercontinentale con scali negli aereoporti più lontani dalle rotte più frequentate! Ovviamente una ricerca di questo genere, che può richiedere anche del buon tempo (provare per credere), non la si fa certo all’ultimo momento. Siccome mi piace organizzarmi con adeguato anticipo, ho provato a farla a inizio settimana, ritenendo cosa normale che il lunedì si potesse sapere quale servizio sarebbe stato in vigore tre giorni dopo, e verificato che:

Scopro inoltre che da qualche anno il Numero Verde di ATM è stato soppresso (strano, visto che la NET, che ad ATM è strettamente legata, lo mantiene). Non me ne ero accorto avendo smesso di interpellarlo da quando avevo verificato che gli operatori rispondevano consultando a loro volta il sito ATM: per cui non erano in grado di rispondere a domande su quanto non vi era già riportato. Il sospetto che la scelta sia una strategia per rendere più difficoltosa la presentazione dei reclami non è infondato.

Al suo posto oggi c’è una Infoline a pagamento: 02.48.607.607 attiva tutti i giorni, dalle 7.30 alle 19.30 (e fino alle 24 solo per informazioni e supporto al trasporto passeggeri con disabilità). Il mio contratto telefonico mi consentirebbe di chiamare questo numero comunque gratis ma non voglio correre il rischio di essere messo in attesa a tempo indeterminato e così, scoprendo sul sito l’indirizzo del webmaster (web@atm.it), gli scrivo:

Oggetto: servizio festività pasquali su sito ATM

Buongiorno, forse non sarò bravo io a trovarle, però, dovendo programmare i trasporti (in particolare le linee 727 e 729) per lavoro nei giorni di chiusura delle scuole, ho cercato senza successo sul vostro sito informazioni su quale servizio verrà fatto dal 24 marzo ai primi di aprile. Grazie.

Ovviamente non risponde nessuno e, nonostante l'avvicinarsi della data di inizio delle vacanze scolastiche, nei giorni seguenti le cose non cambiano e continuo a non trovare le informazioni che mi servono. In compenso ci sono informazioni sugli sconti alle mostre d’arte o su come cenare sul tram “Atmosfera”!

Tutto ciò non bastando, l’edicolante dove normalmente acquisto il settimanale 2x6 non vende il corrispondente biglietto per una singola corsa.

Dunque cosa fare? Rischio di stare in giro ore con tempi di attesa di decine di minuti fra una coincidenza e l’altra e, per di più, mi tocca cumulare più biglietti per tratte inferiori (pagando il viaggio più del dovuto) per evitare di incorrere in una multa: i controllori sono giustamente inflessibili con le inadempienze dei passeggeri (beh non proprio con tutte le categorie di passeggeri).

Questi ultimi, invece, come si è visto, devono sempre essere molto pazienti con le inadempienze delle aziende! Oppure, se proprio non si vuole cedere all’utilizzo dell’auto privata, l’alternativa è una passeggiata in bici, nel mio caso di qualche decina di km.

APPENDICE
Giovedì 24 marzo sul sito ATM leggo finalmente che

Da giovedì 24 a martedì 29/3, per le linee di superficie, sono soppresse le corse scolastiche.

Non ho la certezza di quando l’informazione sia stata pubblicata, se il giorno stesso (una vera beffa) o con quanto anticipo, comunque insufficiente rispetto a quello che occorreva a me (che non mi pare fosse proprio una pretesa eccessiva).

 

AGGIORNAMENTO 1
Errare humanum est... ma perseverare... Sabato 16 aprile 2016, sull'autobus 729 (Comasina Sesto) leggo un cartello nel quale si avvisa che la linea 166 (Milano Parco Nord - Desio Ospedale) viaggerà con nuovi orari da lunedì 18 aprile.

I nuovi orari saranno disponibili sul sito internet e sulle tabelle in fermata dal... 18 aprile! Che dire? Meglio un elegante silenzio.

 

AGGIORNAMENTO 2
Una successiva comunicazione informa che il servizio di ATM per domenica 1 maggio 2016 sarà garantito fino alle 19.30... CIRCA!

 

AGGIORNAMENTO 3
Buone notizie per l'estate 2016: i nuovi orari in vigore dal 1° luglio 2016 questa volta sono stati pubblicati, almeno sulle paline in fermata, dalla settimana precedente.
Sul sito internet di ATM non abbiamo verificato quindi non possiamo fare considerazioni.

Giovanni Guzzi, aprile 2016
© Riproduzione riservata
 
(*)
Da verifiche successive ho scoperto che la ricerca, affidata ad una società di marketing da Éupolis Lombardia (Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione), potrebbe essere l'edizione 2016 di un'indagine di “Customer satisfaction del trasporto pubblico in Lombardia” già realizzata negli anni scorsi su incarico della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia.
Se la mia ipotesi fosse corretta l'indagine sarebbe finalizzata a "fornire un quadro conoscitivo regionale del grado di soddisfazione dell’utenza sul trasporto pubblico regionale in ambito urbano, interurbano e ferroviario; calcolare indicatori utili per l’adeguamento delle tariffe come stabilito dalla DGR 2274 del 1/8/2014".
In definitiva a verificare se i passeggeri sono "pronti" per vedersi aumentare il prezzo del biglietto!