L'Eclettico



Quadri (e non solo) di un'esposizione



QUADRI (e non solo) DI UN'ESPOSIZIONE

(da Mussorgskij)

 

 



Assaggi dal collezionismo USA fra XIX e XX secolo
Manet e la Parigi moderna
Carlo Carrà, passeggiando per Milano
Rubens, l'Italiano
Orientalismo d’Italia
Hokusai, Hiroshige, Utamaro
Anima bianca, la neve dipinta
Vista dall'Africa: la mia Europa che dipinge
Il San Girolamo Scrivente di Caravaggio
Sotto il segno di Leonardo
Una sana idea “malsana”
L'eco di Giotto a Milano
Sulle tracce di Giotto e dei suoi seguaci in Milano e dintorni
La Milano invernale di Mosè Bianchi
James Bradburne a Brera come il Duca di Wellington?
A Brera come in casa mia
Chi ci guadagna?
Scene da un matrimonio: Raffaello, Perugino (e il terzo incomodo)
Nascosti in bella vista
Meglio dell'audioguida
I principi di un allestimento di pittura
Brera ascolta? E allora io parlo
Se l’arte contemporanea “stride” sull’antica
Il "Rinascimento" di Salvatore Fiume
Giotto, lo "stile italiano" del Trecento
Caravaggio: La Flagellazione di Cristo
Prego affrettarsi: san Benedetto va a Firenze
Quel gran genio di Leonardo
Dai Visconti agli Sforza, arte lombarda al centro dell’Europa.
Fascino e mito dell'Italia
L'Impressionismo policentrico italiano
Medardo Rosso
Van Gogh: genio naufragato in un campo di grano
La trascrizione del tempo sul foglio perforato
Le dame dei Pollaiolo
Il Rinascimento di Giusto di Ravensburg
Non solo Bellini: variazioni sul tema della Pietà
La Engelpietà
Bellini, bravo... bis!
Che ci voglia la Carrà?
Andy Warhol: profeta della decadenza del nostro tempo?
Il Volto del Novecento
Come animali allo zoo
Modigliani, Soutine e gli artisti di Montparnasse
Mito e Natura
Italico Brass, reporter della Grande Guerra
Picasso: vampiro cleptomane!
San Rocco e il virus - arte, storia e attualità
Aligi Sassu, ritorno a Monza
Marc Chagall – La grafica del sogno
Non solo forme e colori
Il pittore che regala i quadri
Grafite, pigmenti & terre
Brera, un'altra storia
L'arte incisa