Raccolta "fior da fiore" di poco lusighiere "perle" in ambito culturale-linguistico
Scultori ed ortaggi
L'imponente Palla di Pomodoro (nel senso dell'artista Arnaldo), una sfera in bronzo che "galleggia" sulla superficie dell’acqua di una fontana sul lungomare di Pesaro, su alcune guide turistiche anglofone è citata come Tomato’s Ball (nel senso dell'ortaggio).
Attila nell'ufficio stampa della Scala
Nel comunicato UFFICIALE della Scala per la prima di Attila (2018), George Petean, che canterà nel ruolo di Ezio, diventa tenore nonostante poco oltre si citino tutti ruoli (di baritono) che ha interpretato e rivestirà. Sorge il dubbio che abbia scadenti conoscenze musicali chi oggi lavora in quello che una volta era IL TEMPIO DELLA LIRICA. Ormai sembra essere L'INCOMPETENZA l'unica vera qualifica del nostro tempo. (segnalazione di Mario Mainino)
Musica maestro!
"Carate, via Donizzetti" > destinazione esibita sul pannello digitale di una vettura di Brianza Trasporti della linea z221 in partenza dal capolinea degli autobus di Sesto San Giovanni - 1° maggio (primavera 2017).
E siccome non c’è limite al peggio: fonti fidate ci rivelano di aver visto, con raccapriccio, lo stesso errore in una situazione ben più grave: addirittura scritto sui programmi d’esame, che si presume visionati dai docenti, in un Conservatorio di Musica... non cinese, ma proprio italiano (del quale tacciamo il nome per pietà).
Per scrivere di bici a volte può servire conoscere l'arte
"Questo in dettaglio il nuovo indirizzamento consigliato ai ciclisti: [...] via Buttinone..."
Avvenire, Cronaca di Milano I, domenica 5 agosto 2018, "Nuovo percorso ciclabile in centro"
La musica (specie quando se ne scrive)
"... il metodo Abrau (aargh Abreu), dal nome dello storico musicista che lo creò"
Marina Luzzi in Avvenire, Dulcis in fundo, pag. 28, venerdì 15 giugno 2018, "Contro il disagio sociale a tamburi battenti"
Per non dire della filosofia (dobbiamo riderne o piangerne?)
"L'argomento è molto triste dunque e tra le due scelte opposte, famose, di Eraclito e Demostene (aaaaaarrrrrrghiiiisssiiimoooo!), il riderne o il piangerne (piangere da intendere alla lettera, come il ridere), c'è forse una via media."
Marco Stracquadaini in Avvenire, Agorà - cultura, pag. 21, domenica 26 luglio 2017, "IDEE, L'elogio della stupidità: da Flaubert a Ungaretti, un oblò sull'animo umano"
C'è differenza fra un (una) soprano e una sindaca!
Quando l'eccesso di "politicamente corretto" degenera in italiano scorretto... ed esce dal sentiero
"Luca Frigerio sabato 1 dicembre ’18, nella chiesa di San Michele Arcangelo in Precotto sarà la guida [...] con l’accompagnamento di intervalli musicali (mah) della soprana (sigh!) Elena Laino."
Silvio Mengotto in Occhi sul Sociale, "Arte e fede nei sentieri del presepe"
C'è sempre chi prende granchi (qui al posto dei franchi)
"Egli infatti anticipo' a Cella i centomila granchi in divisa elvetica che l'imprenditore aveva in quel momento difficoltà a reperire"
Roberto Festorazzi in Avvenire, Agorà - cultura, pag. 21, sabato 4 febbraio 2017, "I soldi di Churchill a Mussolini"
La musica è un fatto di respiro
"ANADYSI, SUITE CIPRIOTA OTTO BRANI DI INSPIRAZIONE TRADIZIONALE" > presentazione del brano in programmazione sul canale di RAI Radio Classica (31 luglio 2017).
Dante Alighieri, pittore (in Sudafrica)
Fra le collezioni della Johannesburg Art Gallery, risulta siano esposte opere del Sommo poeta Dante Alighieri:
"The Johannesburg Art Gallery's incredible collection of art includes sculpture, multi-media displays, painting, etching and photography. Discover works by Rodin, Dante, Gabriel Rossetti, Picasso, Monet and Moore sitting alongside work by South Africa's Gerard Sekoto, Alexis Preller, Maud Sumner, Sydney Kumalo and Ezrom Legae."
(agosto 2017, dal sito internet http://www.southafrica.net/za/it/articles/entry/article-southafrica.net-the-johannesburg-art-gallery).
Quando si dice di fare attenzione alle virgole!
Per capire come si sia arrivati all'errore, si legga Vista dall'Africa: la mia Europa che dipinge >>>.
Orribilia "Lessico-grammaticalia"
Per gli Orribilia che seguono dovremmo aprire una nuova sezione con una nuova denominazione. Per il momento le teniamo in questa pagina e cominciamo a riferire degli avvisi di rimozione dei telefoni pubblici (di cui scriviamo in Ferma l’estinzione dei telefoni pubblici), in cui si invitano i contrari ad “inviare una posta elettronica certificata”, quindi non un messaggio, ma un’intera posta, però elettronica e certificata! Ecco il testo originale:
Questa cabina sarà rimossa dal 3/10/2017 (data affissione: 3/8/2017!). Per chiedere che questo telefono pubblico resti attivo può inviare una posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cabinatelefonica@cert.agcom.it entro 30 giorni dalla data di affissione di questo avviso indicando dati personali indirizzo della cabina e motivazione della richiesta.
"Una specie" di fax
Da MilanoFree.it >
... Per partecipare ad una selezione pubblica occorre consultare i bandi di concorso [...]
A ogni bando viene pubblicato sul sito del Comune dove è possibile scaricare anche il faxsimile della domanda di partecipazione, da presentarsi all’ufficio protocollo del Settore Programmazione e Gestione Risorse Umane, come specificato nel bando di selezione. https://www.milanofree.it/milano/info/lavorare_in_comune_a_milano.html
Forse perché legato ad una tecnologia meno evoluta ed ormai in disuso, ormai l’errore è condiviso da tanti ma naturalmente è più grave quando si legge sulle pagine elettroniche o stampate dei mezzi di comunicazione l’invito a scaricarsi il FAX SIMILE in luogo del Facsimile o Fac-simile (letteralmente “Riproduzione fedele di un originale ottenuta fotograficamente o a stampa”). Quando si dice “studia il latino se vuoi riuscire nel commercio”.
Al riguardo approfittiamo dell’occasione per segnalare la lodevole iniziativa di don Romano Nicolini di Rimini che ha ideato un metodo veloce e semplice per apprendere le regole basilari di questa antica lingua e l'ha pubblicato in un agile opuscolo "Primi passi sulla strada della lingua latina" destinato agli alunni della scuola secondaria inferiore (ex medie) che viene inviato gratuitamente per posta elettronica in formato .pdf agli interessati che ne fanno richiesta scrivendo a rcnico@tin.it.
Per consolarci
Anche nel Regno Unito sono capaci di fare scempi con preziosissime opere d'arte: come al solito real estate e progetti immobiliari sullo sfondo: http://www.drostle.com/act-historic-vandalism-rather-close-home-tragic-destruction-hinton-st-mary-mosaic-british-museum/
L'assessore alla "cultura" (sic!)
Il direttore ... macìna iniziative in continuazione.
L'italiano (nel senso della lingua) non è più una virtù
Dal comunicato stampa di ... (4 aprile 2018):
"Il grande cuore di B... torna a battere con nuovo ritmo.
Dal 29 marzo hanno (ndr "Chi è stato?") riaperto al pubblico i saloni napoleonici della Pinacoteca"
[...]
"Un viaggio nell’affascinante Arte della Calligrafia Cinese e nel suo intimo legame con la Musica in dialogo con la preziosa collezione di Opere Librarie Cinesi custodite nella Biblioteca B..." (ndr "In dialogo qui, in dialogo là... ma basta! Possibile che per esporre opere d'arte ormai non si sia capaci di trovare altre espressioni meno abusate?")
"Per tutta la durata della mostra sono previsti a scadenza settimanale (ndr "Come lo yogurth!") degli eventi legati al tema dell’esposizione" (ndr "Forse questo comunicato l’ha scritto un cinese, e meno male che siamo in una biblioteca).
E per chiudere in bellezza...
"Prima o dopo la tua visita al museo scopri il nuovo museum shop della Pinacoteca di B...
Troverai oggetti che si riferiscono specificamente a B... e non sono presenti in nessun altro museo, negozio o aeroporto (ndr oggetti d'arte venduti in aeroporto, a questo siamo infine arrivati) del mondo".
Eh meno male... Ci mancherebbe! Ma chi è che acquista in aeroporto oggetti attinenti arte e cultura...
Il parroco poliglotta
Sleid (aargh! slide)
don Claudio Borghi e-mail marzo 2014
Il vino fa sempre bene
L'enoterapia (aargh! endoterapia) per le piante (sommario sopra il titolo Quel sano verde in città)
Hi-Tech Ambiente n. 1/febbraio 2001 pag. 19
Ah la cultura
"Il Parco Nord Milano e Fondazione Minoprio organizzano un corso base e un corso avanzato di orticultura (aargh! orticoltura) urbana".
Newsletter del Parco Nord Milano, 25 marzo 2014
Un direttore d'orchestra di "rilievo"!
"... sul podio salirà Alvise Casellati, il direttore d'orchestra sbalzato (aargh! balzato) sotto i riflettori nelle ultime settimane come figlio della neo-presidente del Senato".
Giacomo Gambassi in Avvenire, 27 aprile 2018
Evangelica confusione di pescatori
"I missionari non hanno mai gettato (aargh! tirato) i remi in barca".
(tirare i remi in barca/gettare le reti)
Claudio, in Presenza Cristiana n. 1/2014 pag. 29
Di tutto un po' (da Madre giugno 2012)
* "Giovani atleti che nella testa dell'allenatore devono essere il pass-partout (aargh! è passe-partout) per entrare nel cuore degli italiani".
Daniele Bonetti, pag. 40
* "[Flavio Tosi] si è sempre dedicato a Verona, dove ha preso (aargh! conseguito) la maturità classica"
[...]
"Non disegnando (aargh! disdegnando) una certa sobrietà"
pag. 28
* "[Teresa d'Avila] Monica (aargh!) carmelitana, fino a 47 anni..."
pag. 61
Originale "freschezza"
"Riapre a una speranza di vita una donna sorpresa in fragrante (aargh!) adulterio"
Presenza Cristiana n. 8/2009 pag. 18
"Non si dialoga con il diavolo" specialmente se non si conosce la lingua
"Condannato e sconfitto, ma tutt'altro che innocquo (aarghhhhh!)"!
Avvenire, 9 maggio 2018
Torturatori "precisini"
"Sono stati condannati [...] i genitori accusati di maltrattamenti sui figli [...] di averli frustarli con il filo elettrico [...] sotto le punte (aargh! le piante) dei piedi"
Ed ancora...