Le Cose di Rudy



Pataphysische Weltanschauung



Esistono due grandi ordini di pensiero: quello che procede classificando regole per affrontare tutti i possibili casi della vita e quello che fissa dei metodi e poi li assume via via, scegliendo l'uno o l'altro affidandosi a un nonsoché che potemmo chiamare buon senso, intuito, genialità, spirito...

Chi ragiona per regole e principî ha spesso il vantaggio di essere efficiente e determinato, ma non potrà mai giungere alla verità. Se le regole sono troppo poche esisteranno casi insolubili che spesso la persona razionale sarà addirittura portata ad ignorare in quanto inesistenti. Se le regole sono troppe, molti casi saranno sottomessi a regole in contraddizione tra loro portando inganno, nevrosi e pazzia. Il teorema di Gödel dimostra che non esistono vie di mezzo.

Chi ragiona per metodi potrà apparire più lento e vulnerabile, ma i più attenti noteranno in lui dei guizzi di genialità che lo condurranno a soluzioni inconsuete. Ovviamente, su ciò si fonda la visione patafisica del mondo.

Dunque, la patafisica è irrazionale, poiché rifugge l'applicazione di regole logiche e formule precostituite. Peraltro tende ad accumulare esempi veri che l'esperienza ha mostrato positivi, ma è pronta ad abbandonarli in una circostanza simile soltanto perché un'inquietudine suggerisce che quella è un'eccezione.

Per concludere, quindi: la patafisica è irrazionale, ma perfettamente logica.

Attenti voi, a credere che la patafisica sia una accozzaglia di idiozie: vi sia cara la visione del pollo che attraversa la strada proprio quando sopraggiunge un'automobile...