Le Cose di Rudy



Dimenticanze



Stupido raccontino scritto dopo che mi era appena arrivata - veramente - una fattura assurda della FedEx per il trasporto di un pacco da tal Chun Xiang Sun (dell'università di Toronto) a J. Schmitt (dell'Albert Einstein College nel Bronx) per "supplemento carburante".

 

Dimenticanze di un cervello vuoto

Chiamatemi Chun Xiang Sun.
La mia vita è vuota come il ventre cavo di una balena.

Il Nulla esiste, ed è più reale della materia che credi di conoscere. Il Vuoto penetra lentamente nella tua vita, lentamente che non ti accorgi.

Attento! Non sperare che qualcosa accada. Agisci! Sii curioso, sporgi la testa dalla sfera di cristallo, souvenir di ricordi, acqua amniotica e nevetta artificiale.

Sul Nulla, l'inarrivabile Avente Noschese, poeta medievale, scriveva tali endecasillabi

«Per mio voler fugai da sorte paria,
triste molto, vota e silenziosa,
com'è lo spazio cui s'intesse l'aria.»

Invece, sulla speranza, un autore contemporaneo si esprime così

«La speranza è come un faro, posto all'estremità cieca di un tunnel: da lontano ti illude dell'uscita, quando a guidarti dovrebbe essere l'alito fresco dell'aria della notte.»

E un giorno accadde che la mia speranza venne meno. Proprio il quel giorno, bordesando su eBay, mi imbattei in uno strano prodotto; leggo...

"Pandora - Niente spinto, catturato nello spazio cosmico"

Il bugiardino allegato spiega

Principio disattivo
Mentre la Natura ha orrore del vuoto, il Niente cosmico tende ad assorbire altro niente in simpatia con l'espansione dell'universo. Pandora viene estratto vivo dai buchi neri e demassificato per estrusione dei bosoni di Higgs.

Uso
Il Niente di Pandora elimina dalla vita, assorbendoli, noia, mancanza di ideali, carenza di valori, nonsenso, disillusioni amorose e lavorative. In ambito veterinario, è in grado di risuscitare gatti virtuali, morti in esperimenti quantistici.

Precauzioni
Il niente contenuto nella confezione di Pandora, non va assunto, bensì incrementato, cioè a dire, le dosi giornaliere devono essere negative.

Posologia
Si consigliano -2 misurini al dì. Per dosi minori si consulti il proprio psichiatra o uno sciamano.

Scadenza
Se la confezione rimane integra, la sua efficacia è garantita fintantoché l'universo sarà in espansione. In caso di fuoriuscita del prodotto, non c'è più niente da fare.

Immantinente, comprai un Cubo Standard di Niente Pandora. Non furono pochi gli inconvenienti di trasporto. Per prima cosa, il pacco non pesava niente, quindi, lo spedizioniere iniziò a lamentarsi di dover intraprendere delle procedure non usuali per la determinazione del costo. Poi, non tenni conto degli effetti del vuoto sui serbatoi di benzina: l'autista dovette rifornirsi di carburante molte volte durante il viaggio, e i costi mi furono addebitati. Altri inconvenienti ve li risparmio, ma finalmente, il pacco contenente niente, mi fu recapitato!

Mi privai subito della dose giornaliera pari a -2 misurini di niente: avrei voluto prendere dosi negative ancora minori tanta era la mia impazienza di dare una svolta alla mia vita, ma mi trattenni. Non accadde niente. Decisi, comunque, di tenere un diario per annotare i cambiamenti che, via via, si fossero presentati.

Primo giorno - Non accade nulla di insolito; gente che mi chiede favori e a cui rispondo "sì" perché è quello che si aspettano; voglia di fare pazzie, ma che reprimo perché non è contemplato nella parte che devo recitare... solite cose, insomma.

Secondo giorno - Ancora nulla; mi sento come sempre, imprigionato in un labirinto insensato... soltanto una cosa strana: aprendo il frigorifero per prendere il latte, c'ho trovato il tubetto del dentifricio!

Terzo giorno - Diminuisco le dosi di Niente Pandora: -4 misurini, e due volte al giorno.

Quarto giorno - Stamattina non trovavo più le scarpe ai piedi del letto, dove le lasciavo di solito; le ho ritrovate in un armadietto dell'anticamera.

Quinto giorno - Sembra che tutto ciò che avevo acquisito per abitudine, io lo abbia dimenticato. Ogni gesto mi sembra strano, come fatto per la prima volta. I nomi delle cose mi sembrano buffi... "Frigorifero"... "Frigorifero"... ma ci pensate?

Sesto giorno - La vicina, una signora antipatica, mi ha chiesto se potevo comprarle delle crocchette per il suo gatto al guinzaglio: gli ho detto no, senza pensarci. E' rimasta ferma per qualche secondo: sembrava incredula... Boh!

Settimo giorno - Ancora nessun segno di cambiamento in me. Gli altri, invece, si comportano tutti in modo strano: sembrano alieni.

Ottavo giorno - Tre volte al giorno, meno otto misurini. Il "Niente Pandora"... Che bufala!

Nono giorno - E' sera; mi sono dimenticato della medicina: vabbè, tanto non funziona.

Decimo giorno - Ho trovato sul comodino questo diario; non ricordavo di avere scritto queste cose.

Undicesimo giorno -

Tredicesimo giorno - Il mio nome... non ricordo il mio nome. Chi sono? I miei familiari? Il mio lavoro? I miei amci? Qual era il mio carattere?... Più Niente!

Chiamatemi Chun Xiang Sun.
La mia vita è vuota come il ventre cavo di una balena...
Ma ora, la  balena ha fame!