Senza Confini



Il Giardino della Bibbia



Prepararsi alla Cresima fra semi e rastrelli

L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco ha indubbiamente stimolato una maggiore attenzione per la Natura nella Chiesa Cattolica, ma occorre anche dire che ha captato una sensibilità già diffusa, seppure sottotraccia.
Lo dimostra l’esistenza di numerose iniziative, anche antecedenti il pronunciamento pontificio, germogliate “dal basso” un po’ in tutta Italia.
Benvenuta è dunque la scelta di Campanili Verdi di dar loro visibilità e proporle all’attenzione dell’opinione pubblica nella sua sezione DA COPIARE – OTTIMI ESEMPI.

Con questa premessa, vi invio qualche nota sul Giardino della Bibbia creato a Monale (AT), nella parrocchia di Santa Caterina, ed inaugurato domenica 7 giugno 2015, in presenza delle autorità e del vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale.

Il progetto si è svolto attraverso un percorso di preparazione teorico-pratica, articolato in incontri settimanali da febbraio a giugno 2015, con la finalità di realizzare un Giardino della Bibbia per l'intera comunità parrocchiale, coinvolgendo attivamente i ragazzi che quest'anno hanno ricevuto la Santa Cresima.
Questi ultimi sono stati guidati e coordinati dal parroco, don Luca Solaro, affinché fosse garantita la cura del sito, ma soprattutto condividendo con essi la simbologia e la cultura del patrimonio vegetale che vi è stato messo a dimora.

Il giardino si articola lungo una fascia di terrapieno con pianta a forma di L, posta su un terrazzamento tra il Castello di Monale e il Municipio. Tra le specie presenti l’olivo, il cipresso e il papiro, il mirto e il melograno, ma anche alcune essenze che hanno contraddistinto i momenti più significativi della vita di Gesù, a partire dall’incenso e dalla mirra. Non sono stati infine dimenticati i fiori di campo, il grano e la vite.
Ogni esemplare è stato corredato di un cartellino riportante il nome scientifico della specie, il nome comune, l’areale di distribuzione e il passo dell’episodio biblico in cui la pianta è citata.

A titolo esemplificativo ecco di seguito schematizzati i contenuti di una scheda-tipo.

ALOE

Aloe arborescens (o Aloe vera) – Fam. Liliacee (o Aloeacee)

Citazione biblica
Numeri 24, 5-6
“Come sono belle le tue tende, Giacobbe,
le tue dimore, Israele!
Sono come torrenti che si diramano,
come giardini lungo un fiume,
come àloe, che il Signore ha piantato,
come cedri lungo le acque”.

Caratteristiche
Cespuglio con foglie succulente originario del Sud Africa.
Di facile coltivazione, predilige un’esposizione soleggiata, terreno ben drenato e clima mite.
È una pianta carnosa perenne a portamento arbustivo, alta sino ad 1 m.
Le foglie sono disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40–60 cm, lungamente lanceolate e carnose.
Presentano spine solo lungo i lati.
I fiori, di colore che varia dal giallo al rosso, si presentano come uno scapo fiorifero che si innalza dal centro delle foglie, costituito da un'infiorescenza a racemo con asse ingrossato.
I frutti sono costituiti da una capsula loculicida.

Laura Sabrina Pelissetti, settembre 2015

PS
Non appena ci saranno rese disponibili correderemo questo articolo anche con alcune fotografie del progetto.