Dialoghi di Pace



Pagina principale



Un'iniziativa che piace...



E si sta diffondendo, in Lombardia ed anche più in là...

I “Dialoghi di Pace” sono una lettura scenica del messaggio che il Papa, a Capodanno, rivolge all'intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace istituita da Paolo VI nel 1967.

Ed hanno preceduto nei fatti l'esortazione dell'Arcivescovo di Milano Mario Delpini: «Noi vogliamo bene al Papa. E questo si esprime ascoltando la sua voce e leggendo i suoi testi. Noi non dipendiamo dai titoli dei giornali» - messa pontificale per la Solennità di Santa Maria Nascente, 8 settembre 2018.

Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano a musica e meditazioni poetiche, il messaggio diventa opportunità di preghiera e di meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.

Questa originale iniziativa di sensibilizzazione sulla pace è diventata un'importante tradizione cresciuta di anno in anno coinvolgendo dapprima le parrocchie circostanti, poi i decanati di Cinisello e Bresso e le comunità civili di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Cormano fino ad interessare, dal 2015, la Zona Pastorale VII (Sesto San Giovanni) della Diocesi di Milano e diversi altri comuni che vi sono inclusi oltre a numerose realtà dell'associazionismo ecclesiale e civile, locale e nazionale.
Dal 2021 sono una proposta dell'intera Arcidiocesi di Milano: che ne promuove una data di riferimento in ciascuna delle 7 Zone Pastorali in cui è suddivisa, con l'intento di incoraggiare altre comunità pastorali ed associazioni ad “appropriarsi” dei Dialoghi di Pace affinché sempre più cresca il numero di chi decide di “copiarli”.

È un’onda di pace che, con numerose repliche, si è allargata in altri luoghi di Lombardia e del resto d’Italia a partire dal cuore della Città Giardino di Milanino: la chiesa Regina Pacis, risalente ai primi decenni del Novecento e che ha importanti parallelismi con le vicende belliche del secolo scorso, dove i Dialoghi di Pace sono stati ideati ed avviati nel 2007.

È infatti il compimento del desiderio espresso, nel 1920, dall’Arcivescovo di allora, il Cardinale Andrea Ferrari, e del suo successore, il Cardinale Achille Ratti poi Papa Pio X: che si erigesse in Diocesi di Milano un Tempio Votivo Nazionale intitolato alla Regina della Pace: “monumento di gratitudine e di pietà dei Milanesi verso la Vergine Madre di Dio per ringraziare il Signore della pace ridonata all’Italia e suffragare le anime dei nostri cari soldati caduti nell’ultima guerra”.

E don Gioacchino Antonini, primo sacerdote di Milanino che si attivò per esaudirlo, lo volle “come un monito per le generazioni nuove”.



Contatti e Permessi



Per informazioni e per essere avvisati sugli aggiornamenti di questo sito... scriveteci: sanpioxc@gmail.com

I Dialoghi di Pace sono un'idea di Giovanni Guzzi offerta a chiunque voglia farla propria.

Tutti i contenuti di questo sito sono liberamente utilizzabili e modificabili all'unica condizione di avvisarci dell'uso che ne verrà fatto.

Grazie

 



Copiateci



Per gli interessati a riproporre autonomamente i Dialoghi di Pace, riadattandoli alle proprie esigenze e disponibilità di lettori e musicisti, alla pagina "Copiateci: strumenti per riproporre l'iniziativa" sono pubblicati tutti i materiali e le informazioni necessarie al loro "allestimento".

Ben contenti che altri possano giovarsene e pronti a fornire ogni chiarimento che ci venga richiesto.

Abbiamo verificato che la modalità proposta funziona e può essere applicata anche ad altri testi che si ritenga utile divulgare a chi, diversamente, mai li leggerebbe.

In particolare il tema del messaggio 2010 “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”, arricchito dalle splendide poesie di dom Helder Camara e incentrato sul legame fra il rispetto dell’ambiente naturale e la costruzione della pace fra i popoli e le persone, rende l'iniziativa molto adatta anche a quello che la Chiesa italiana da alcuni anni ha definito “tempo per il Creato” (settembre-ottobre) in cui sensibilizzare i fedeli sulla necessità della sua salvaguardia.

 



La prossima edizione



Sul tema del Messaggio di Papa Francesco per la 57a Giornata Mondiale della Pace:

Intelligenze artificiali e pace

AVVERTENZA
All'approssimarsi degli appuntamenti è consigliabile verificare eventuali aggiornamenti di date e orari tempestivamente pubblicati su questa pagina oltre ad avviso su possibili radio/teletrasmessioni o dirette web.

Sedi e date programma Dialoghi di Pace 2024

Diocesi di Milano - programma generale principale

 

venerdì 12 gennaio Castelleone (CR)
presso Alice nella città
via Cicogna 5
ore 21.00

domenica 14 gennaio Desio (MB)
basilica Santi Siro e Materno
piazza Conciliazione
ore 16.00

lunedì 22 gennaio Gorgonzola (MI)
chiesa Santi Protaso e Gervaso
piazza della Chiesa 1
ore 21

giovedì 1 febbraio Lecco (Bonacina)
chiesa Sacro Cuore
via Galilei 32
ore 21

domenica 4 febbraio Milano
basilica Santa Maria di Lourdes
via Lomazzo 62
ore 15.30

venerdì 9 febbraio Cinisello Balsamo (MI)
chiesa San Pio X
viale Marconi 129
ore 20.45

Nell'occasione sarà presente l'Arcivescovo di Milano
(cfr anche 
Vogliamo bene a Papa Francesco come piace all'Arcivescovo >>>)

sabato 10 febbraio Milano
salone don Giulio presso Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Neera 24
ore 18.45

domenica 18 febbraio Saronno (VA)
chiesa Santi Pietro e Paolo
piazza Libertà 2
ore 16

domenica 25 febbraio Novate Milanese (MI)
chiesa Sacra Famiglia
via Resistenza 19
ore 16

sabato 5 ottobre - Germignaga (VA)
chiesa parrocchiale San Giovanni Battista
via Toti 1
ore 20.30

 

Tutte le date sono a ingresso libero

In molte di esse, come "applicazione pratica della Laudato si'", i partecipanti sono invitati a portare una tazza o un bicchiere, purché non usa e getta, nel quale, a conclusione della serata, saranno offerti a tutti mate argentino in onore di papa Francesco e prodotti del commercio equo e solidale

C'è sempre tempo perché altre edizioni si aggiungano, e perché altri comuni ed altre organizzazioni possano esserne co-promotori.

NON è richiesto alcun contributo economico. Sulle modalità di adesione più info > QUI

Perché organizzare i Dialoghi di Pace? Perché a chi partecipa l'iniziativa PIACE!
Leggere per credere

Video di alcune precedenti edizioni



Comunicato Stampa - La pace di Papa Francesco a suon di musica (e un po' ecologica)
Comunicato stampa - Papa Francesco dal vivo
Comunicato stampa - Mendicanti d'arte
Comunicato stampa - Presentazione
Tutte le Edizioni in programma
Come e perché (idea folle... e meravigliosa!)
Presentazione schematica
Vuoi collaborare?
Cosa dice chi partecipa
Copiateci:
strumenti per riproporre l'iniziativa

Obiezioni e Risposte
Rassegna stampa essenziale
La storia dei Dialoghi di Pace
"Sulle Vie della Pace"
Galleria Fotografica
Senza Confini
Contatti e Permessi