Campanili Verdi



Il contagio dei buoni esempi



Dal bicchierino dello yogurt al tappo del biberon… molto divertente

IL CONTAGIO DEI BUONI ESEMPI

Dal bicchierino dello yogurt al tappo del biberon… molto divertente

 

L’Amico del Clero prima dell’Unione Europea! I nostri reiterati inviti ad abolire stoviglie e posate usa e getta dalle attività conviviali parrocchiali, per coerenza con la Laudato si’ e per necessità del genere umano, nei mesi scorsi hanno trovato conferma in severe indicazioni normative agli Stati membri.
Rinfrancati dall’autorevole pronunciamento e fiduciosi nel contagio dei buoni esempi, ne proponiamo alcuni da iniziative aderenti alla campagna di Campanili Verdi “Vuoi bere? Portati il bicchiere!” (più info >>>). Fare altrettanto, anche solo come invito e lasciando libertà di adesione ai partecipanti, male che vada sarà un messaggio. Chi ci proverà ci scriva.

PRIMA (su avvisi, volantini ed inviti)
Falò di Sant’Antonio: “Portatevi una tazza: ci si scaldano le mani, si gusta meglio il vin brulè e soprattutto non si usano bicchieri di plastica! Così eviteremo di buttarne a centinaia a fine evento, mentre voi riporterete a casa la vostra tazza. Abbasso l’usa e getta, VIVA il riuso”.
Bicinfesta: “In regalo ai primi 1000 iscritti: uno snack di cioccolato e un bicchiere pieghevole da usare all’arrivo perché vogliamo dire “No all’Usa e getta” e “Sì all’Usa e ri-usa”.
Scambio auguri di Natale: “FIAB Milano Ciclobby è, per sua natura e vocazione, un’associazione ambientalista: per questo vogliamo anche ridurre l’uso eccessivo di stoviglie usa-e-getta: chiediamo quindi a tutti di venire muniti di proprio bicchiere/tazza/calice/coppa/flûte. Chi se ne dimenticherà non resterà a gola asciutta, ma gli chiederemo un contributo per l’utilizzo di un solo bicchiere riutilizzabile che metteremo a disposizione noi (saremo severissimi!)”.

ED ECCO COM'È ANDATA
Dopo il concerto: “Usati solo 16 nostri bicchieri di carta: per l’arrembaggio all’aperitivo quasi tutti avevano portato il proprio!! Sbizzarrendosi nei formati più strani, dai bicchierini dello yogurt, al tappo del biberon, passando dal bicchiere per neonati... molto divertente”.
Dopo gli auguri: “Ieri sera non è stato usato un solo bicchiere usa-e-getta! Un ottimo lavoro di chi ne ha messi in tavola riutilizzabili e anche calici in vetro (che poi qualche ottimo socio ha lavato ed asciugato). Il messaggio era importante e andava dato. In genere ho ricevuto complimenti per l’iniziativa. NB Ieri sera la nostra presidente era molto carina ed elegante e aveva al collo, a mo’ di prezioso collier, un bicchierino di metallo”.
Ritiro di Quaresima: “Le suore che ci ospitavano avevano messo a disposizione del predicatore un bicchiere di plastica usa e getta, ho fatto presente l’incongruenza e siamo andati assieme a recuperarne uno in vetro... Non è stato difficile. Al ritiro di Avvento ci hanno pensato direttamente loro”.

Giovanni Guzzi, luglio 2018
© Riproduzione riservata
Rilanciato da L'Amico del Clero, ottobre 2018

 

Approfondimenti ed ulteriori informazioni su queste tematiche sono pubblicati sul portale www.rudyz.net/campaniliverdi
Grazie ai lettori che scrivono alla redazione commenti e suggerimenti per questa rubrica, perché ci permettono di orientarla secondo i vostri desideri, curiosità ed interessi.

Giovanni Guzzi è ideatore e curatore di Campanili Verdi, più info >>>
Contatti: campaniliverdi@rudyz.net