Campanili Verdi



Meglio il panino del risotto



Per mangiarlo non serve il piatto (di plastica)

MEGLIO IL PANINO DEL RISOTTO

Per mangiarlo non serve il piatto (di plastica)

 

Il vescovo amico del parroco viene da una diocesi (italiana) che soffre. Durante la Messa ha predicato molto bene: bisogna rispettare l’ambiente perché è questa mancanza di rispetto che causa le difficoltà della sua gente. Così in tanti hanno partecipato al pranzo – raccolta fondi da donargli. Alla fine, però... grandi sacchi di rifiuti pieni di stoviglie e posate in plastica usa e getta non differenziabile.

Dopo la Messa di Natale si è brindato con spumante e panettone. Un bel momento di festa comunitaria. La mattina dopo, però, il cortile dell’oratorio era ingombro di grandi sacchi pieni di rifiuti, per di più non differenziati. Tanto “Dopo le feste l’addetto alla raccolta chiude un occhio” rassicura la sacrista.

Il Festival di musica cattolica organizzato dal cappellano dei migranti sudamericani è riuscito molto bene. Il don è uno che fa sul serio: sempre in sandali e pronto alle manifestazioni per la pace e contro le multinazionali e chiunque si azzardi a “manomettere” l’ambiente. Però sul tavolo della giuria la “pigna” di bicchieri è usa e getta, come tutte le stoviglie per i cibi etnici… “Eh sai, è difficile organizzarsi diversamente”.

Peccato che in un oggetto di plastica ci sono il petrolio come materia prima e le bombe per assicurarsene i giacimenti. Quindi usarla potendo fare altrimenti ci rende complici, anche se involontari e in buona fede, di tanti mali del mondo e delle tragedie di molti. Magari proprio quando vogliamo fare qualcosa per aiutarli.

Come durante la “cena frugale” missionaria: un risotto e un frutto. Ottimo modo per assaggiare come vive chi non può fare grandi pranzi. Peccato che il risotto sia stato servito su piatti di plastica poi buttati in modo indifferenziato assieme ai rifiuti organici.

Troppo spesso è così: ad ogni appuntamento conviviale parrocchiale incrementiamo la quantità di rifiuti che da qualche parte qualcuno si deve prendere, e che qualche volta... bruciano! E producono veleni. Come periodicamente ci raccontano i TG. Come a Pomezia e Bruzzano, per limitarci a due noti esempi, del Sud e del Nord. Allora ecco che queste cose toccano direttamente anche noi.

Su questi temi, ai pellegrini della Terra dei Fuochi Papa Francesco, ha detto: “Noi stiamo distruggendo il creato: il consumismo, lo sfruttamento della terra ci porta a questo” (6 maggio 2017) e in un’altra occasione precedente “Ricordo a tutti che la cura dell’ambiente e il diritto alla salute vengono prima di ogni altro interesse”. Anche prima della “comodità” di fare presto.
Ed allora meglio il panino del risotto: si può mangiarlo in mano e non occorre il piatto di plastica (leggi di più >>>) .

Giovanni Guzzi, novembre 2017
© Riproduzione riservata
Rilanciato da L'Amico del Clero, gennaio 2018

 

Approfondimenti ed ulteriori informazioni su queste tematiche sono pubblicati sul portale www.rudyz.net/campaniliverdi
Grazie ai lettori che scrivono alla redazione commenti e suggerimenti per questa rubrica, perché ci permettono di orientarla secondo i vostri desideri, curiosità ed interessi.

Giovanni Guzzi è ideatore e curatore di Campanili Verdi, più info >>>
Contatti: campaniliverdi@rudyz.net