Campanili Verdi



Pace fra gli uomini, e con il pianeta



PACE FRA GLI UOMINI, E CON IL PIANETA

La sensibilizzazione ecologica più efficace è quella che “contamina” le attività ordinarie

 

Un’onda di pace, da oltre un decennio, si irradia in Lombardia ed in altre regioni d’Italia partendo dalla Città Giardino del Milanino (MI). Qui, infatti, nel 2007, sono stati avviati i Dialoghi di Pace: una proposta, semplice ma efficace (più info su www.rudyz.net/dialoghi), per divulgare in forma artistica, affidandolo ad attori ed intercalandolo a musica di qualità, il messaggio che il Papa propone all’intera umanità a Capodanno, Giornata Mondiale della Pace istituita da Paolo VI nel 1968.

Fra i temi via via affrontati nei 50 anni di questo appuntamento, per due volte, nel 1990 e nel 2010, i pontefici del tempo (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) hanno invitato alla riflessione sullo stretto legame che cura e custodia del Creato hanno con la promozione e la conservazione della Pace fra le persone e le nazioni.
Per questo motivo, consapevoli dell’esortazione rivolta da Paolo VI, ai cristiani a "non essere maestri ma testimoni nei confronti dell’uomo contemporaneo", gli ideatori dei Dialoghi di Pace hanno ritenuto indispensabile dimostrare coerenza fra quanto si propone e quanto si vive pensando ad un loro “corollario ecologico” per sensibilizzare il pubblico, ma anche promotori ed organizzatori, sulla necessità, sottolineata da Gandhi, di “essere il cambiamento che si vuole vedere nel mondo”.
Si è così reso ecologicamente sostenibile il consueto rinfresco offerto agli artisti che, come tutti, si mettono gratuitamente a disposizione dell’iniziativa: banditi bicchieri e stoviglie in plastica usa e getta, ci si organizza recuperando bicchieri in vetro espressamente tenuti da parte per l’occasione e preparando cibarie che possano essere gustate semplicemente tenendole in mano su un tovagliolino di carta.

Questa proposta “a rifiuti zero” dal 2016 viene estesa a tutto il pubblico al quale, all’insegna dello slogan “Vuoi bere? Portati il bicchiere!” (più info su www.rudyz.net/eclettico sezione Ecologia Urbana), si offre mate argentino in onore di Papa Francesco e rendendo concreto il suo invito a contrastare la cultura dello spreco e dello scarto.

Per questa sua valenza ecologica anche associazioni ambientaliste aderiscono all’iniziativa co-promuovendola assieme a diverse altre istituzioni ed associazioni locali e nazionali di ambito religioso e civile.

Lanciata nel 2016, anche attraverso il portale Campanili Verdi (più info su www.rudyz.net/campaniliverdi), la proposta sta suscitando consensi ed è replicata sia in diverse altre edizioni dei Dialoghi di Pace, autonomamente organizzate in diverse località d’Italia (dalla Brianza alle Marche, dal Lecchese alla Puglia, e via elencando…) sia in altri ambiti, manifestazioni e sedi anche prestigiose.

Fra queste ultime citiamo il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, gruppi di Azione Cattolica (ragazzi, giovani ed adulti), la rassegna musicale Omaggio al Clavicembalo a Varese, alcuni Consiglieri Comunali di tre cittadine lombarde ed associazioni quali il Centro Internazionale Helder Camara di Milano e FIAB Milano – Ciclobby.

Quest’ultima la proporrà su grande scala nell’ambito della sua più importante manifestazione pubblica: Bicinfesta di Primavera. Dice in proposito la sua coordinatrice, Anna Pavan:

“L'idea di fare anche nostra la campagna contro i bicchieri usa e getta era piaciuta molto nella riunione preparatoria di Bicinfesta.
E per fortuna abbiamo trovato uno sponsor cui è piaciuta altrettanto e che ci ha fornito i bicchierini richiudibili da tenere sempre in borsa, pronti all'uso e riuso, che saranno parte del kit offerto a chi si iscrive alla manifestazione.
Così, quest'anno, al termine della nostra festa su due ruote, non lasceremo più sacchi di rifiuti pieni di plastica, da guardare sconsolati con la coscienza sporca.
Basta bicchieri usa e getta! Adottiamo una abitudine consolidata nei paesi più evoluti.
I piccoli gesti salveranno il pianeta”.

Confidando che la conoscenza di questa iniziativa possa suscitare nei lettori la volontà di “copiarla”, invitiamo chi lo farà a documentare la propria esperienza con foto ed un breve commento da indirizzare a campaniliverdi@rudyz.net.
Quanto ci sarà inviato verrà pubblicato alla pagina sopra indicata de L’Eclettico dimostrando che la capacità di organizzarsi può far diventare possibile (e divertente) quel che pigrizia e scarsità di fantasia sconsiglierebbero.

Giovanni Guzzi, marzo 2017
© Riproduzione riservata
Rilanciato da L'Amico del Clero, maggio 2017
e da Natura e Società, maggio 2017

 

Approfondimenti ed ulteriori informazioni su queste tematiche sono pubblicati sul portale www.rudyz.net/campaniliverdi
Grazie ai lettori che scrivono alla redazione commenti e suggerimenti per questa rubrica, perché ci permettono di orientarla secondo i vostri desideri, curiosità ed interessi.

Giovanni Guzzi è ideatore e curatore di Campanili Verdi, più info >>>
Contatti: campaniliverdi@rudyz.net