Campanili Verdi



Gli aquiloni sono meglio



Un'alternativa ecologica e creativa al tradizionale lancio di palloncini

GLI AQUILONI SONO MEGLIO

Un'alternativa ecologica e creativa al tradizionale lancio di palloncini

 

Cominciando dai matrimoni (in chiesa ma anche in comune), per passare alle biciclettate per la pace ed a tutta una nutrita serie di altri eventi pubblici e privati (ecclesiali ma anche civili) che ogni lettore non farà fatica a richiamare alla memoria, sembra che ogni iniziativa e manifestazione che non termini riempiendo il mondo di plastica con la liberazione in aria di palloncini variamente colorati, abbia qualcosa in meno del dovuto. Sia un’iniziativa “in minore”.

Chissà perché, con buona pace dei continui richiami di Papa Francesco al rispetto della nostra Casa Comune, questo corollario finale sembra essere un requisito irrinunciabile perché una festa sia davvero tale.
Abbiamo già spiegato le ragioni ambientali per cui riteniamo che la pratica sia da evitare. Per non tornare di nuovo su quanto già scritto, rinviamo gli interessati a rileggerci come premessa a quanto vogliamo invece argomentare ora (cfr L’Amico del Clero n. 4 aprile 2016 Il sogno di plastica che si perde nel cielo... leggi di più >>> e L'albatros e il clamaro frainteso, istruzioni per evitare al proprio Arcivescovo di fare una sciocchezza leggi di più >>>).

Coincidenza vuole che proprio nel nostro giardino di casa sia caduta una cartolina proveniente, via aerea, dal Cantone di Zurigo, nella Svizzera tedesca. I tre palloncini che l’hanno trasportata in Italia si sono impigliati sui rami di un tasso (ovviamente l’albero e non il simpatico animale!) ad una quindicina di metri di altezza. Poiché non è agevole raggiungerli per rimuoverli… lì sono rimasti: flosci, scoloriti e per niente piacevoli da vedere.
La cartolina si presenta con i testi già tutti prestampati, incluso il disegno che una bambina al suo primo giorno di scuola elementare ha soltanto colorato e firmato col nome in stampatello incerto.
Ammettiamo che sarà stata contenta di veder partire il suo messaggio e che potrebbe essere contenta di ricevere una risposta, magari accompagnata da un pupazzetto o un disegno. Ma se non le arrivasse nulla presto dimenticherà tutto (fino alla prossima occasione).

Per proporre un’alternativa credo quindi che potrebbe essere più costruttivo che, le maestre per prime, coinvolgessero i bambini in qualcosa di meno passivo ed anzi più creativo come, ad esempio… gli aquiloni! Ogni gruppo giovanile parrocchiale ed associazione ecclesiale potrebbe dimostrare che “Una festa diversa è possibile” invitando associazioni di aquilonisti che rivelino i segreti per farli volare e, magari, organizzino laboratori per insegnare a costruirli con materiali di scarto.
Quando ero piccolo ricordo che mio padre lo faceva con noi bambini delle scuole elementari utilizzando canne prese al fiume e carta di giornale.
Nei paesi poveri (Iran, Afghanistan, Pakistan…) tutti i bambini giocano in questo modo. Ed allora perché non farsi aiutare nell’iniziativa da eventuali comunità cittadine espressione di questi popoli? Potrebbe essere un bel modo per coinvolgerle, non credete?

Giovanni Guzzi, novembre 2016
© Riproduzione riservata
Rilanciato da L'Amico del Clero, gennaio 2017

 

AGGIORNAMENTO 2018

Siamo contenti di poter qui documentare la lodevole iniziativa del Comitato per il Parco Regionale Groane - Brughiera Briantea che, nelle sue feste, ai bambini propone (con successo) proprio l'alternativa che abbiamo suggerito: laboratori di costruzione di acquiloni... assieme a paracadute e nidi per uccelli.

Le foto pubblicate, gentilmente forniteci dal Presidente Tiziano Grassi, si riferiscono alla prima festa del Parco delle Groane e della Brughiera, tenutasi il 22 aprile 2018 alla Cascina Mordina (Mariano Comense, CO).

 

 

Approfondimenti ed ulteriori informazioni su queste tematiche sono pubblicati sul portale www.rudyz.net/campaniliverdi
Grazie ai lettori che scrivono alla redazione commenti e suggerimenti per questa rubrica, perché ci permettono di orientarla secondo i vostri desideri, curiosità ed interessi.

Giovanni Guzzi è ideatore e curatore di Campanili Verdi, più info >>>
Contatti: campaniliverdi@rudyz.net