Campanili Verdi



ALL'OMBRA DEI CAMPANILI



Primi commenti di laici ed ecclesiastici

VUOI DIRE ANCHE LA TUA SU CAMPANILI VERDI?

SCRIVI > QUI

 

Idea geniale! Nella mia parrocchia faccio già qualcosa in questo senso, usando l'auto ibrida (anche per dare il buon esempio, oltre che per i costi ridotti) e collaborando con una ESCO per il risparmio energetico.
L'iniziativa di una consulenza ecologica per i parroci è per loro molto utile.
don Armando Cattaneo, Saronno (VA)

Ho visto il sito, l'idea è grandiosa e su di essa, approfittando della scia di Expo, credo proprio che convenga tentare di spingere.
don Giusto Truglia, Bari

Buona idea, farebbe comodo un ufficio diocesano che sostenesse i parroci in questi adempimenti.
don Marco Moschini, Fano (PU)

Confidando nella Provvidenza, perché susciti disponibilità a finanziare la costruzione dei Campanili Verdi, il Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano appoggia l’iniziativa auspicando che possa quanto prima arrivare a poter offrire capillarmente e gratuitamente i suoi servizi a chiunque li richieda.
Leggi di più >>>
Occhi sul Sociale, blog Pastorale Sociale e il Lavoro Diocesi di Milano

Sento Alex in buona compagnia del tuo bel sito.
Edi Rabini, presidente Fondazione Alexander Langer, Bolzano

Caro Giovanni, ti faccio molti complimenti e ti auguro molta fortuna per la lodevole iniziativa "Campanili Verdi"; ho navigato con attenzione nel sito e sono certo che avrà un buon successo.
Andrea Rurale, presidente FAI Lombardia e SDA Professor di Marketing Università Bocconi, Milano

Mi sembra un'ottima iniziativa... complimenti!
prof. Luigino Bruni, Ordinario di Economia Politica Università LUMSA, Roma

Ho trovato nel sito dei Campanili Verdi la concretezza, l'efficacia e la forza delle iniziative semplici. Trovare nel proprio contesto di vita l'ispirazione per "mettere a terra l'enciclica di Papa Francesco" rende testimonianza allo spirito di esortazione del Santo Padre!
Sono stato sorpreso invece di leggere che la sensibilità delle realtà ecclesiali verso il tema dell'ambiente fosse un fatto recente. Anzi, spieghi che prima esisteva addirittura una certa reticenza.
Con la "Laudato si", i nostri campanili diventano de facto il primo cerchio di incentivazione verso ogni forma di iniziativa ed impresa sostenibili. Quale sarà il secondo?
Matthieu David, Milano

Auguri per il progetto. C'è bisogno di far crescere l'attenzione al tema, anche sotto il campanile.
don Ambrogio Cortesi, Castiglione Olona (VA)

Ammiro tantissimo la passione che intuisco viene messa nel portare avanti questo progetto. Non sono molte le persone capaci di farlo e averle vicino aiuta a andare avanti a lottare a non cedere allo sconforto.
Grazie.
Patrizia, Vimercate (MB)

Bella iniziativa "Campanili Verdi": valorosa e innovativa. Una benefica "SCOSSA" che ci ricorda che, come Chiesa, ci dobbiamo svegliare. Grazie!
Mi interessa per diversi motivi, spero vivamente che i tuoi acuti stimoli trovino ascolto e mi impegnerò in prima persona per diffonderli: mi hai messo in mente delle idee...
don Francesco Scalmati, Presidente FACI, Osimo (AN)

Caro Giovanni,
sono contento di averti conosciuto, con il tuo pacato e pensoso entusiasmo operativo.
Grazie delle proposte, cerco di approfondirle nel limite del mio possibile.
don Massimiliano Sabbadini, Milano

È un piacere leggere di questa iniziativa, sei sempre un visionario concreto.
Se il mondo si salverà dalla catastrofe ambientale, sarà grazie a persone come te.
Roberto Carluschi, Airone Servizi Ambientali, Limbiate (MB)

Il sito dei Campanili Verdi è una vera sorpresa e ne condivido moltissimo le intenzioni, che sostengo a mio modo da tempo. Vedrò come "sfruttare" la cosa... Grazie.
Silvia Negri, Azione Cattolica, Lecco

Grazie per la pubblicazione del ricordo di nostro padre su Campanili Verdi [alla pagina Il Giardino degli Spiriti Magni - NdR], ci fa molto piacere.
Conversione ecologica, verso una teologia verde”, era il titolo di un convegno organizzato qui a Montebello negli anni ’70 e il cui manifesto è ancora appeso nel refettorio del Monastero.
Giovanni Battista Girolomoni, Presidente Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, Isola del Piano (PU)

La battaglia sarà dura: provo anch'io a dire (pure ai confratelli preti!) che la Laudato si' va portata avanti con i fatti... Abbiamo celebrato la giornata del creato (con ortodossi e avventisti) in ottobre, ma capisco che c'è bisogno di un'azione più continuativa e sistematica presso le parrocchie: perciò è utile la rubrica su l'Amico del Clero. Grazie dunque per la sua iniziativa e teniamoci in contatto. Auguri di buon lavoro.
don Vittorio Magnanelli, Jesi (AN)

Per noi è interessante ciò che produce occupazione e riabilitazione-inclusione sociale, occasioni di lavoro, lavoro nel territorio e a basso impatto ambientale.
Gigi Casagrande, coop Sociale Il Cedro, Vimercate (MB)

Come Federazione Universale per la Pace aderiamo all'iniziativa "Campanili Verdi" trovandola molto in sintonia con la visione di pace che UPF promuove: la visione dell'umanità che si impegna a costruire il proprio legame ideale di Genitore-Figlio con Dio, a sviluppare e moltiplicare una relazione di amore ed altruismo fraterno secondo il principio di Un'unica Famiglia con Dio come proprio centro, e su questa base promuove attenzione e cura verso il creato nella sua totalità per il bene dell'insieme.
Carlo Zonato, Presidente UPF-Italia, Bergamo

Ottima iniziativa che si pone nella scia dei moniti del Papa su temi molto concreti e quotidiani.
Benedetto Pallotti, consigliere Comunale Movimento 5 Stelle, Cusano Milanino (MI)

Iniziativa degna di elogio per la quale, hai tutto il nostro appoggio!
Edoardo Favrin, Centro Internazionale Helder Camara, Milano

Greenaccord apprezza il vostro impegno e la vostra sensibilità ambientale che per un credente si innesta nel cuore della propria fede.
Teresa Bello, Associazione Culturale Greenaccord Onlus, Roma

Questa iniziativa di Giovanni Guzzi rappresenta l'ennesimo tentativo di un "uomo di buona volontà" che da molto tempo ha saputo coniugare il sogno della pace con la necessità dell'impegno concreto: dalle iniziative utili a far incontrare persone e parole di speranza e musica sacra, all'attenzione generosa verso la fraterna presenza della natura nelle nostre città sempre meno "a misura d'uomo".
Con l'idea dei Campanili Verdi, Guzzi rinnova l'opera di azione e contemplazione e comunione d'intenti che a suo tempo vide schiere di uomini e donne cooperare al servizio di quella che san Francesco chiamò "Sora nostra madre Terra"; speriamo quindi che molti aderiscano a questo richiamo a ricominciare a vivere davvero umanamente, anche in questo XXI secolo difficile da interpretare.
Andrea Sciffo, scrittore, Monza

Caro Giovanni, sei un vero vulcano di idee!!! L'iniziativa è molto interessante, soprattutto per l'idea di mettere in rete iniziative che già molte parrocchie realizzano. La farò conoscere.
Giovanni D'Angelo, Fondazione Minoprio, Vertemate con Minoprio (CO)

Molto interessante e “profetica” questa iniziativa dei “Campanili Verdi”… ho girato il link del sito al direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Sociale ed alla Scuola di pace. Spero possano essere luoghi in cui esprimere e fare sintesi di tante intuizioni che diventano stimolo e ricchezza per tanti…
Spero scaturiscano incontri proficui per far conoscere i “Campanili Verdi” anche dalle nostre parti.
Presenterò l'iniziativa anche al prossimo Incontro Nazionale dell’Ordo Virginum. Penso sia l’occasione giusta per condividere l’argomento con le altre che vengono da tutta Italia.
Roberta Mei, Fano (PU)

Progetto ricco: sono tanti i fattori, piccoli e grandi, che possono fare la differenza e qui ne trovo tantissimi.
Laura Marazzi, conservatrice Museo Baroffio e del Sacromonte, Varese

Ricevo con piacere l'aggiornamento di questa iniziativa: le energie e l'entusiasmo che si comprende vi sono indirizzate sono davvero lodevoli, specialmente in una prospettiva, come quella del nostro tempo, in cui occorre sempre mettersi in gioco, sfidando, fra le altre cose, le pesanti barriere della burocrazia.
Le idee che propone sono bellissime, non solo perché innovative, ma perché stagliate in una originale prospettiva etica che coniuga l’interesse e il bene della collettività con gli aspetti più significativi dell’ecologia moderna. Complimenti!!!!!!!
Daniela Fontana, musicista, Gessate (MI)

Non sarà il pomodoro biologico che ci salverà, ma aiuta! E guai a dimenticarsi che siamo custodi e non padroni del Creato.
don Angelo Zorloni, Bresso (MI)

Come sempre le tue iniziative ecologiche mi trovano entusiasticamente favorevole perché volte al bene comune che è trasversale rispetto a qualsiasi visione del mondo.
Luca Ferretti, A.Ge. - Associazione Genitori, Fano (PU)

Approvo l'articolo di Campanili Verdi [Il sogno di plastica che si perde nel cielo] sulla importanza di dissuadere dall’uso dei palloncini di plastica. Essi, una volta scoppiati, sono una vera bomba ad orologeria per la natura. Io tenterò di portare dalla mia parte gli scouts con i quali lavoro.
don Romano Nicolini, Rimini

Apprezzo molto ciò che fate, ringrazio anche a nome di tutti i nostri Bimbi che sono il futuro della società.
Teresa Brivio, Nido SS. Angeli Custodi, Robbiate (LC)

Lieti dell'apprezzamento per la nostra iniziativa siamo felici di poterla condividere su Campanili Verdi.
Padre Alfonso Incardona e Francesca Fiandaca, direttore Seminario e direttore Museo diocesano, Caltanissetta

La tua idea mi pare molto buona e capita in un momento opportuno.
Roberto Brambilla, Concorezzo (MB)

Grazie per questa bella idea che sostengo con la preghiera ed alla quale auguro ogni bene.
Gloria Mari, Milano

Bello il sito dei Campanili Verdi sei davvero bravo. I contenuti hanno voto massimo e la forma è congruente: hai fatto un lavoro bellissimo.
Elisabetta Marinoni, Milano

Caro Giovanni, complimenti per la tua grandiosa idea! Ti auguro che l'iniziativa continui e si realizzi con entusiasmo e secondo le tue intenzioni. Per di più, come parrocchiana della Sacra Famiglia di Cinisello, sono contenta di vedere su questo sito il nostro Campanile in legno.
Felicita, Cinisello Balsamo (MI)

Questa nuova iniziativa appare interessante già dal suo titolo.
Silvana Mazzoleni, Carvico (BG)

Mi complimento per competenza e senso di innovazione. Che mi confortano e mi spronano.
Samuele Giombi, Fano (PU)

Grazie per l'opportunità che ci avete offerto.
Stefania Cantaluppi, Fondazione Minoprio, Vertemate con Minoprio (CO)

Non possiamo che approvare la bella iniziativa.
Rita e Maresa Guidetti, Cusano Milanino (MI)

L'iniziativa a mio parere è più che valida e interessante.
Pio Rossi, coordinatore didattico Scuola Agraria del Parco di Monza, Monza

Un bella idea, complimenti. Molto bello anche il titolo. Mi auguro che l'iniziativa abbia grande successo e ti incoraggio.
Francesca C., Milano

La segnalazione e lo scambio di buone pratiche sono un progetto importante.
Roberto Cerati, Canzo (CO)

Grazie per il gentile gesto di pubblicizzare la nostra iniziativa "Porta Laudato Sì sotto l'ombrellone".
Sac. Giuseppe Loizzo, diocesi di Altamura (BA)

Ho dato un okkio alla tua iniziativa è ben fatta, complimenti... speriamo nei seguiti.
Elisabetta Confalonieri, Milano

Un plauso per un’ottima iniziativa cui auguro grande successo.
Gabriele M., Cusano Milanino (MI)

Ottima idea, da portare avanti.
don Marco Tenderini, Cinisello Balsamo (MI)

Caro Giovanni, grazie per le tue iniziative sempre belle, complimenti per il tuo impegno. Sto cercando di "combinare" un certo tipo di contatto che potrebbe interessarti.
Giorgio Baldrighi, Milano

Siamo in sintonia.
don Vincenzo Alesiani, Opera don Orione - Casa di spiritualità Villa San Biagio, Fano (PU)

Il tuo sito è veramente interessante.
Bepo Merlin, Verona

Complimenti per il lavoro che state facendo.
don Norberto Brigatti, decanato di Varese

Ho appreso con piacere il vostro interesse nei confronti di "Pecorelle", un servizio che si sposa molto bene con la filosofia di "Campanili verdi": ho guardato il portale e mi sono ritrovata in molti dei suoi contenuti, credo anch'io nella necessità di una "conversione verde"!
Il mondo ecclesiale, inoltre, mi sembra un contesto particolarmente affine all'attività che svolgo, non da ultimo per il valore simbolico che la pastorizia riveste dal punto di vista teologico.
Sarò pastore di greggi fra pastori di anime? Mi sembra un connubio perfetto!
Silvia Canevara, Lodi

 

VUOI DIRE ANCHE LA TUA?

SCRIVI > QUI