Campanili Verdi





Incoraggiati e sostenuti dall'ecologia di Papa Francesco

«L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni» - Paolo VI

L'enciclica di Papa Francesco sull'Ecologia "Laudato si', sulla cura della casa comune" sta sbaragliando ogni residua resistenza in ambito cattolico sul fatto che questo tema abbia pieno diritto di entrare nella vita ordinaria della Chiesa.

Sembrano proprio arrivati tempi nuovi. Solo pochi anni fa, chi cercava di promuovere in ambito parrocchiale la necessità di una conversione anche ecologica incorreva sistematicamente nell'accusa di essere una specie di infiltrato del "partito dei Verdi"; e di fare proposte non attinenti la "missione" di una Parrocchia.
I meno lungimiranti fra gli ecclesiastici, e fra i "più autorevoli" "maggiorenti" laici del Consiglio Pastorale, non gliela risparmiavano di certo.

Viceversa, il rischio odierno potrebbe essere quello di fare la figura degli ultimi arrivati che dispensano suggerimenti sui cosiddetti "nuovi stili di vita" dai pulpiti delle chiese, quando le medesime raccomandazioni le associazioni ambientaliste le danno da decenni!

Un rischio che non corre chi rende credibili le proprie parole perché le accompagna con azioni concrete, spesso anche semplici da mettere in atto.
Accanto a chi è già competente e motivato sull'argomento, ci sono tuttavia anche religiosi e laici, amministratori di istituzioni ecclesiastiche, che non lo sono altrettanto.

Il progetto Campanili Verdi è pensato proprio per assicurare anche a costoro l'adeguato supporto di un "servizio di consulenza ecologica" che del mondo ecclesiastico conosca anche gli specifici meccanismi operativi e decisionali.

L'obiettivo da raggiungere è che la Chiesa tutta acquisisca la consapevolezza che valorizzare le ecoprofessionalità è un dovere, perché "acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico" (Benedetto XVI, Caritas in Veritate, 66).

Diventando più ecologica la Chiesa può inoltre conseguire vantaggiosi risparmi: anche grazie ad economie di scala che le può essere più facile attivare rispetto ad altre realtà ma, soprattutto, perché essere etici ed ecologici conviene, come sa bene chi lo è.

 

PER DIRE COSA PENSI DEL PROGETTO CAMPANILI VERDI

SCRIVI > QUI