Giovanni





Gli amici si scrivono...

UNA VITA "IMPEGNATA" E IL PANORAMA DI UN'UMANITÀ RIVOLTA AL BUONO

Gli amici si scrivono...

Caro Lorenzo,
[...] sto raccogliendo i messaggi che mi giungono per posta elettronica: ne vien fuori il panorama di una umanità rivolta al buono, che talvolta cede il passo al falso; ma il falso e il cattivo non sono, sono solo mancanza del Bene, che è il solo Essere, quando l'uomo cede al falso ed al cattivo (pure io mi ci riconosco).
Umberto

 

Caro Umberto,
è veramente difficile rispondere ad un messaggio come il suo (Lettera del 5 febbraio 2020 - leggi di più >>>), che ci commuove, ci addolora, ma al tempo stesso ci spinge e ci motiva.
Se dovessi scegliere adesso una sola tra le sue qualità, dovrei dire necessariamente l’impegno: pensando a lei, l’immagine più viva e realistica che mi viene agli occhi, è quella di un uomo “impegnato”, cioè interessato, in tutti gli aspetti della realtà che ha incontrato. Ed anche adesso sta dimostrando, con un coraggio incredibile, la fedeltà e la determinazione a mantenere vivo sempre e comunque questo impegno.
Io sento ora, e mi sembra doveroso farlo, di volerla ringraziare per gli esempi continui di solidarietà e dedizione che mi ha offerto in tanti anni di amicizia: ho sempre pensato che lei fosse la “voce alta” della coscienza, quella parola, spesso scomoda, che ricorda a ciascuno di noi quale dovrebbe essere la sua condotta di vita.
Se ora si trova nella condizione di dover ricevere assistenza, sia certo che lo può fare a testa alta, ricevendo in piccola parte quello che per tanti anni ha generosamente dispensato a tutti.
Infine aggiungo, a livello personale, un ringraziamento davvero affettuoso per l’accoglienza e l’amicizia che ho sempre trovato in casa vostra, dalla prima volta che ci ho messo piede e per tutti i lunghissimi anni della mia frequentazione... non era scontato! E anche questa è una lezione di generosità!
Se potessi aiutarla ora, le regalerei altro coraggio e altra forza, e altra pazienza, e altra Fede, tanta Fede per affrontare la prova che sta vivendo. Purtroppo non posso fare questi doni, posso, però, regalarle la mia preghiera quotidiana e tutta la mia vicinanza.
Un abbraccio
Erica Galloni, 7 febbraio 2020

Caro Umberto,
        sono il tuo vecchio collega e amico Fulvio al quale è venuta voglia di scriverti per rinfrescare i propri ricordi su ciò che era il Burkina-Faso e di come fossero i Burkinabè.
        Anche tu sarai informato della situazione di quel Paese che, anche ai nostri tempi, era sì povero, ma molto accogliente.
        Ora l’Isis la fa da padrona e la cosa mi dà un grande dispiacere perché laggiù sono stato bene. Quando i primi tempi eravamo insieme e anche successivamente: quando rimasi solo sul primo progetto con il BRGM e quando poi, alcuni anni dopo, andai solo sul secondo progetto, sempre con i Francesi.
        Ascoltando la radio che parla di come le situazioni siano degenerate nell’area saheliana, non posso non pensare a come, nonostante il coprifuoco, tu ed io ci si poteva muovere a Ouagadougou, in tutta tranquillità.
        Quando andavamo a cena dalle suorine dell’Eau Vive, con te che ti divertivi moltissimo nel vedere il mio disappunto quando loro, interrompendo il nostro desinare, ci esortavano a pregare… pregare io?!!!! Ma per favore. Tu invece, da cristiano fervente quale eri, pregavi e sorridevi con benevolenza.
        Pure alla Messa mi hai portato, una delle pochissime persone che sia riuscita a farlo. Neppure mia madre, quando ero ragazzino, ci riusciva.
        Quando andammo a cercare l’artista Zemané Mathieu i cui batik erano esposti al Silmandé o quando alcune sere si andava a casa di quel geologo italiano tuo amico, Console Onorario e sposato ad una cubana.
        Ricordo poi, quella volta che mi obbligasti a venire con te a cena dal cerimonioso segretario-fattorino burkinabé del BRGM. Lui e la sua bella e giovane moglie ci ospitarono lì, in terra, davanti alla loro casetta offrendoci del pollo alla brace.
        Io ti guardavo di sottecchi lanciandoti messaggi del tipo “devi essere impazzito” mentre tu, invece, mangiavi e sorridevi. Già perché tu sorridevi, sorridevi sempre e comunque.
        Ed è così che nei miei ricordi ho legato quei momenti vissuti al tuo sorriso ed è per questo che mi è venuta voglia di scriverti dopo tanti anni.
        Se a suo tempo hai inquadrato me, con il mio carattere irruento e schietto, saprai certamente come quanto su di te scrivo, sia semplicemente ciò che per te sento.
        Lo so che vedevi con accondiscendenza la mia voglia di emergere e che tamponavi, clemente e saggio, il mio continuo scalpitare. Lo facevi sorridendo senza la minima coercizione.
        Fu molto naturale, quindi, che per me la mia giovinezza, il Sahel e Ouagà si legassero nei miei ricordi, al tuo volto sorridente. Questo è quanto tante volte avrei voluto dirti.
        Auguro a te e famiglia tutto il bene possibile e ti abbraccio.
        A presto, se vorrai,
        Fulvio, 7 febbraio 2020

Caro Umberto,
vorrei avere tanti amici come te, che nei momenti di difficoltà capiscono tutto e danno un appoggio, una mano per superare i problemi. Purtroppo il mondo scivola giù, e la grandissima massa degli uomini perdono i suoi valori, dimenticano le parole sante che ci hanno lasciato i nostri profeti.
Però finché ci sono persone brave come te c'è ancora speranza nel futuro felice e tranquillo per le nostre future generazioni.
Ciao,
Shain

Caro Umberto,
mi rattrista conoscere le condizioni fisiche in cui ti trovi e ti auguro di superarle con forza e fiducia, a fianco della tua bella famiglia.
Vedo, inoltre, che sei sempre attaccato al mondo geologico, in cui hai recitato un ruolo di primo piano nell'attività passata, continuando a mantenerlo saldo impegnandoti nella 'proposta di risanamento idrogeologico della pianura nord-milanese'.
Ho sempre apprezzato le tue capacità ed il senso del dovere. Mi auguro che tu possa affrontare nel tuo non facile futuro i problemi che ti si pongono, esprimendoti in quei valori umani e scientifici in cui ti sei espresso finora, anche a detta degli amici avvinti dalla tua natura.
Con un grande abbraccio a te e famiglia, e... tanta fortuna!
Giuseppe Cassinis

Caro Umberto,
grazie per le parole dedicate a mio padre. Da lui ho saputo della sua malattia. Mi dispiace infinitamente, siamo molto legati a voi tutti: siete stati per noi una Famiglia, un punto di riferimento affettivo, prima che logistico, in quegli anni difficili. Il legame che in particolare Lei e mio padre avete saputo alimentare e mantenere vivo nel tempo, nonostante la distanza e gli anni, è qualcosa di prezioso e bellissimo.
Siete stati spesso nelle nostre parole, nei nostri pensieri, riscaldandoci. Ora leggo queste parole dirette a mio padre: non posso che commuovermi di fronte al dolore ma anche alla consapevolezza, alla delicatezza e alla forza nell’affrontarlo.
La vita ci presenta il conto a un certo punto. Vale per tutti, anche se facciamo finta di non saperlo.
Questa sera consegnerò a mio padre il suo messaggio stampato.
Intanto mi fa piacere lasciare questi pensieri, con un affettuoso abbraccio.
Ho saputo da Olga che oggi è un giorno speciale: vi auguro di condividerne insieme la bellezza.
Buon compleanno! Un caro saluto e un abbraccio a Nice, Giovanni e Olga, con tanto affetto e gratitudine,
Tiziana

Carissimo Umberto, sono molto felice di sentirti e spero presto di avere l'occasione di vederti. Mi dispiace molto sentire dei tuoi problemi di salute, ma mi rincuorano la tua grande forza d'animo e la tua voglia di vivere al meglio ogni attimo. Mi rassicura sapere che sei una persona che ama la vita. E che avrai la forza di affrontare anche questa sfida senza mai rinunciare.
Davvero per me sei stato e sei un maestro di vita.
Vorrei dirti tante cose...
Sappi solo che anche ieri sono andato a curare la mia semina di alberi lungo una ciclabile alle porte di Modena. Ogni volta che mi trovo in un bosco, che metto dentro la terra un seme, che pianto una ghianda o una talea di pioppo, che vedo spuntare i primi germogli primaverili o crescere una piccola pianta... riprovo le stesse emozioni di tanti anni fa. E il mio pensiero e la mia gratitudine vanno a te, che mi hai fatto accendere la passione e l'amore per la natura. E questo è un dono che mi hai dato tu, e che cerco di trasmettere anche ai miei alunni.
Tra due settimane vado con una prof. e alcuni ragazzi delle medie a mettere delle protezioni alle piante/talee messe giù lo scorso inverno. Direi che con me hai seminato molto bene!
E grazie di cuore per gli auguri di Pasqua, che accolgo con grande piacere. Non sarà certo il credo religioso a dividerci, che anzi ci unisce con lo stesso desiderio di pace e felicità per tutti.
Ti abbraccio forte
Antonio, Modena 18 ottobre 2017

Ciao Umberto, chi ama le rocce aumenta notevolmente la possibilità di essere felice... suppongo che anche per te è stato proprio così.
Ti penso sempre con affetto girando per i monti... ogni pietra merita di essere guardata, rispettata...
Un caro saluto e magari ogni tanto ti mando qualche cosa... a presto!
Lena e Stef

2017, 3 ottobre
Ciao caro Umberto,
ti ho pensato molto questi giorni... difficile dire quanto mi dispiace di aver ricevuto questa notizia [della tua infermità]...
Come si sa questi percorsi sono tutt'altro che allegri e ti avrei augurato ben altro per il prossimo futuro...
Spero che tutto comunque può andare per il meglio...
Io e la Lena ti pensiamo sempre mentre camminiamo attraverso le montagne... Ogni tanto ti manderemo qualche nostra notizia... Qualche stupidata anche solo per farti sapere che ti siamo vicino...
Questo weekend eravamo a Colle di Sogno, dove la Lena mi portava poco dopo essere approdato in Italia... Ormai più di 25 anni fa... Certe volte mi sembra davvero tutto un sogno... Ti abbiamo pensato contemplando degli affioramenti rocciose alquanto particolari...
Un abbraccio e speriamo di poter ricevere presto qualche buona notizia.
Stef e Lena

Caro Umberto, la tua lettera mi ha sorpreso e angosciato. Ma grazie per tutto quello di meraviglioso che, in tanta sofferenza, riesci a comunicare.
Ho letto con interesse i tuoi articoli e come al solito ti faccio i miei complimenti per il tuo continuare a batterti per un mondo migliore senza perdere la fiducia di poter incidere in qualcosa.
Sei bravissimo e ti ho sempre ammirato tantissimo per quello che ormai da tanti anni hai fatto e ancora stai facendo... Sempre con una pazienza e un amore infinito.
Ora devi combattere per te e sono sicura che troverai la stessa forza.
La tua incrollabile Fede e la vicinanza dei tuoi bravissimi ragazzi ti aiutino in questo arduo momento.
Per te, amico carissimo, rivolgerò al Cielo una preghiera, sperando che sia ascoltata anche la voce di una che da tanto tempo non crede più.
Anna

2019, 15 ottobre
È sempre bello leggere le vostre osservazioni e ammirare le lotte di Umberto.
Enzo

Ciao Umberto,
tra una cosa e l'altra poi non ti ho più scritto di questa bella escursione che abbiamo fatto a Carimate con il gruppo di 40 persone che in treno (con tre cambi di linea) sono venuti da Cesate per visitare la Brughiera e non solo.
Volevo riportarti i ringraziamenti nei tuoi confronti fatti dagli amici di Cesate (alcuni di loro... gli organizzatori... ci leggono in copia) ai quali ho portato i tuoi complimenti per la loro virtuosa scelta di utilizzare i mezzi pubblici (anche se a volte non di facile utilizzo...) per visitare luoghi del nostro territorio condividendo con il loro gruppo anche una sensibilità per la tutela dell'ambiente a partire dalle singole nostre azioni quotidiane... come tu da tanti anni non perdi occasione nel portare queste considerazioni nel dibattito pubblico...
Ciao
Tiziano Grassi, 17 ottobre 2017

Caro Umberto,
sono molto addolorata per le tue condizioni, perché mi dispiace se qualcuno non sta bene ma particolarmente se chi non sta bene è a me molto caro.
Ti ammiro, per la tua fermezza e costanza, sai dire cose anche difficili in modo efficace senza essere animoso, percepisco il te un amore genuino per la vita e la natura nostra madre e di cui noi siamo parte.
Da sempre guerriero contro l'adorazione del vitello d'oro che ci allontana da noi stessi (alienazione) e che prende forme multiformi per confonderci e distanziarci dalla nostra sacra alleanza con il resto dei viventi.
Ti invio affettuosi AUGURI per feste serene e gioiose e un forte abbraccio  
Nadia

Mi dispiace molto riguardo alla sua salute e le auguro davvero tanta forza per affrontare questo faticoso percorso, confortato dalla fede. Bisogna essere comunque sempre fiduciosi e affidarci alla volontà del Signore.
Un caro saluto e auguri a lei e alla sua famiglia per le prossime festività.
Elisabetta

Caro Umberto,
Pietro ed io siamo rimasti molto addolorati leggendo quella sera le tue parole (leggi di più >>>), non pensavamo proprio che la tua salute fosse così compromessa. Non sono riuscita a risponderti prima perché è nato il nostro nipotino Achille e c'era qualche problema. Noi però non ti abbiamo dimenticato, anzi ci auguriamo che Achille diventi una brava persona come te.
Paola e Pietro

Caro Umberto... mi affligge il fatto che la tua salute sia peggiorata, però mi dico che fino a che c'è vita c'è speranza e quindi conserviamo uno sguardo positivo sul futuro.
Le suore carmelitane di Montreal pregano per te in questi momenti.
Janne

Chiedo per voi al Signore una fede coraggiosa e la beata speranza.
Un abbraccio.
Mariarosa

Caro Umberto,
sono molto addolorata per le tue condizioni di salute che, a quanto ho capito, molto difficilmente potranno migliorare.
Tu sei molto buono, io credo molto di più di noi tutti messi insieme.
Il Cielo ti protegga
.
Auguri di buon 2020, un abbraccio.
Silvia

Carissimi,
da parte mia un ricordo profondo in questo momento davanti al Signore, Lui possa consolare il vostro cuore e sostenere ogni vostra sofferenza... e per qualunque cosa io ci sono.
E poi un grazie grande per quanto avete fatto con il gruppo di ascolto per la nostra comunità Pastorale... vediamo se qualcuno del gruppo se la sente di continuare ed eventualmente come rilanciare questa bella possibilità.
don Giampaolo

Ciao carissimo Umberto, complimenti per la tua dedizione, ti ammiro davvero molto, grazie per questa mail e questo augurio natalizio! (leggi di più >>>)
Sono stato in Nepal per due settimane, mi spiace non aver potuto partecipare a una camminata conoscitiva tra le nostre vie, sono certo che avverrà più avanti!
Un forte abbraccio e un augurio speciale per la tua guarigione!!!
Riccardo, 26 dic 2019

2019, 19 novembre
Grazie Umberto delle tue parole [sull'impronta ecologica]. Da punti di vista forse solo apparentemente differenti ma con lo stesso spirito e consapevolezza tutti noi possiamo fare qualcosa in questa situazione che ci chiama all'azione.
E un sostegno come il tuo/vostro è veramente importante e aiuta a ricaricare le nostre a volte stanche energie.
Un abbraccio.
Ivan

2019, 21 aprile
Caro Umberto, come stai? Noi tutti speriamo vivamente che le cure ti abbiano fatto effetto e che continuino ancora molto a lungo a farlo! Auguri di buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia da tutti noi
Paola

2019, 10 aprile
Caro Umberto,
apprendo con profondo rincrescimento quanto ti sta capitando. Il mio pensiero corre ad un passo della volgata di san Girolamo che dice: “tutti quelli che piacquero a Dio furono provati con molte tribolazioni e si mantennero fedeli”. Infatti, anche se non ci siamo frequentati molto, ho potuto riconoscere in te una persona che certamente piace a Dio, per la sua onestà, rettitudine, umiltà, coerenza. Vedo che, nonostante quello che ti sta capitando, tu non smetti di fare quello che hai sempre fatto, cioè “combattere contro la stupidità e il disprezzo del bene pubblico” per cercare di migliorare la vita di tutti (e non solo di alcuni, come è usanza oggi!) su questo mondo. La tua forza d’animo è da ammirare.
Caro Umberto, ti auguro con tutto il cuore che chi ti sta curando abbia le stesse qualità, capacità e determinazione, che tu hai dimostrato di avere nel fare la tua professione
, così che possiamo ancora incontrarci al Campo dei Fiori di Varese. Da parte mia ti posso assicurare che tu e la tua famiglia sarete nelle mie preghiere che mi accompagnano nelle mie escursioni su quel monte. A te e a tua moglie tanti auguri e un caro abbraccio.
Albino

Grazie Albino,
parole troppo belle e lusinghiere! Ricambio a te e famiglia i saluti, ed auguro una santa Pasqua,
Umberto, con Giovanni e Nice

2019, 20 agosto
Ho letto con attenzione e gratitudine il messaggio inviato non tanto in qualità di "angelo custode" ma come amica e sostenitrice delle valide proposte che solo una persona come Lei sa  portare avanti. Mi spiace per l'imprevisto capitato, ma  sono certa che anche questo riposo forzato riuscirà a superarlo con fermezza e determinazione  Glielo auguro veramente di tutto cuore. Divulgherò sicuramente le raccomandazioni ricevute e ci terremo in contatto per scambiarci un po' di notizie.
Grazie... Con grande affetto invio un caro saluto sincero ed un arrivederci a presto anche da parte di mio marito e di tutta la troupe...... Quando vorrà ritornare in cascina non ha che da chiederlo, per noi è un piacere ed un onore....
A presto
Luisa, Marcello e Gli Amici del S Ambrogio

2017, 12 ottobre
Buonasera Dr. Guzzi,
voglio ringraziare e complimentarmi per l’articolo riguardante il “Deficit idrico” (leggi di più >>>).
Il problema ambientale che diventa sempre più grave fa riflettere sulle responsabilità dell’uomo relative soprattutto alle immissioni di gas che incrementano l’effetto serra, le cementificazioni incontrollate ed i vari disastri causati dall’uomo stesso.
Ci troviamo di fronte all’Ambiente come ad un grande malato febbricitante e la prima cosa che farebbe un medico è quella di abbassare la temperatura per salvare la vita del malato e poi studiare ed approfondire le cause.
Così anche noi cominciamo a limitare il più possibile l’uso della macchina, a non sprecare l’acqua, ad abbassare la temperatura dei termosifoni, ad evitare l’uso dei condizionatori.
Quindi ben vengano articoli come il Suo che abbiamo il dovere civico e morale di diffondere per sensibilizzare e porre le persone di fronte a delle responsabilità.
Questa è anche la cura di cui ha bisogno il nostro ambiente
.
Grazie per quello che fate.
Fabio

2018, 28 ottobre
Caro Massimo, spero apprezzerai e appoggerai per quanto possibile l'iniziativa di Umberto Guzzi (leggi di più >>>), geologo di valore e persona di cristallina onestà.
Franco Previtali

2018, 26 novembre
Caro Umberto ho letto con attenzione la relazione che mi hai gentilmente inviato, rimango perplessa e mi assale, oltre l'indignazione, la rabbia per lo scempio avvenuto sotto i nostri occhi, rabbia anche nei miei stessi confronti, per non aver saputo reagire tempestivamente, per aver lasciato fare, per l'atteggiamento passivo di fronte a cose gravissime come questa...  Anche nel campone di Via Ippocastani si è proceduto a tagli e “potature” non necessari a detta di qualcuno. Per non parlare della spesa della ciclabile che oltre a sembrare esagerata, taglia nel mezzo il campone, creando disarmonia nel paesaggio e future incompatibilità tra ciclisti, pedoni e cani poiché come si sa, questi ultimi si innervosiscono al passaggio delle biciclette. Bastava tracciare il percorso ciclabile lungo il perimetro del campone per evitare evidenti conflittualità e inutili spese... La cosa peggiore è l'avere proceduto senza chiedere niente a nessuno, affidandosi invece all’architetto del momento, che si sa cura l'aspetto estetico a scapito del buon senso e della fattibilità.
Condivido l'amarezza di fronte a tanta incompetenza e al comportamento sconsiderato di chi dovrebbe invece tutelare il patrimonio paesaggistico della nostra “città giardino” , pensare di più alla sostanza, al ben-essere dei cittadini, alla qualità della vita anziché alle elezioni politiche.
Mea culpa mea culpa, per il mio silenzio e il mio senso di impotenza...
Con stima e affetto
Bruna

GRUPPO NATURALISTICO DELLA BRIANZA

2019, 1 settembre
Grazie, soprattutto, per le lotte appassionate che hai portato avanti e che, sono certo, Giovanni continuerà: è raro incontrare persone che agiscano coerentemente con quello che dicono come fate voi.
Rudy

2019, 14 luglio
Caro Dr. Guzzi,
desidero, anche a nome della mia famiglia, ringraziarLa di cuore per la mail inviatami che è stata per noi uno spunto di profonde riflessioni. La ringrazio anche per gli allegati molto interessanti che denotano una grande competenza scientifica. La ammiro molto per la Sua costante attenzione e cura verso i problemi della Natura e dell'Ambiente che sono stati oggetto dei miei studi. Da Lei abbiamo tutti imparato molto.
Grazie ancora!
Fabio e famiglia

2019, 20 dicembre
Caro Umberto, possiamo solo lontanamente immaginare quanto ti sia costato giungere a questa decisione e ci dispiace tantissimo che tu debba sopportare questa situazione.
Speriamo che le terapie ti consentano, in questi momenti di festa, di vivere dei momenti sereni con la tua famiglia.
Ti vogliamo ringraziare con tutto il cuore per quello che, con grande passione, dedizione e competenza hai fatto per tutti noi.
Abbracciamo con tanto affetto te e la tua famiglia.
Lena e Stef

2019, 1 novembre
So che tu continui a fare molto, anche se con fatica, ma renditi conto che sei insostituibile, sia per competenze che per forza combattiva: non so se noi saremo in grado di portare avanti il tuo messaggio, francamente.
Possiamo solo provarci.
Adriana

2019, 14 ottobre
Umberto, tu sei la nostra coscienza vigile: chiunque riceva le tue osservazioni se ne sente dapprima infastidito, poi riflette...
Grazie per la tua vigilanza
Adriana

2019, 31 dicembre
Grazie delle tue parole sagge e balsamiche un forte abbraccio
Buon Anno Nuovo
Nadia

2018, 27 aprile
Grazie per l'impegno e la costanza nel cercare notizie dei soci che finché han potuto hanno frequentato e sostenuto il gruppo.
Roberto

2020, 2 febbraio
Caro Umberto
volevo ancora ringraziarti per l'impegno, la passione, la competenza e il cuore che hai profuso in questi anni come membro del gruppo naturalistico e come responsabile della segreteria.
La tua comunicazione di ieri mi ha molto rattristato ma dà ancora di più la misura del tuo senso di responsabilità nei confronti di questo gruppo.
Un abbraccio a te e alla tua famiglia in questo momento difficile da me e da Stef.
Lena

Grazie Umberto per l'impegno profuso fino ad ora e per prenderti a cuore il passaggio di consegne anche se il momento è difficile.
Roberto

2020, 24 gennaio
Fammi sapere quando ti senti di scambiare due parole.
Adriana

2019, 27 dicembre
Caro Umberto, la ringrazio per la sua meravigliosa lettera.
Le auguro la forza dell'Amore per tollerare un pochino meglio la sofferenza.
Le sono vicina
Sonia

2019, 22 settembre
Come stai? Spero che la bestia che stai affrontando ti lasci un poco di forza per continuare ad interessarti alle tue passioni. Anzi ti ringrazio per la passione, l'impegno e la grande competenza che continui a regalare a tutti. Spero di vederti presto, magari alla preghiera per il creato.
Lena

2018, 3 aprile
Carissimi,
anche quest'anno, con l'arrivo della bella stagione il Gruppo Naturalistico delle Brianza avrà il piacere di organizzare ed invitarvi ai suoi consueti ed interessanti Incontri Lariani.
Nel 2018 però ci saranno delle novità, ed in particolar modo un “Passaggio di Testimone” [...] da parte del nostro Socio Organizzatore Umberto Guzzi, che ringraziamo tutti per la perizia, la solerzia, l’impegno e… la grande pazienza con cui ha organizzato questi bei momenti, che avevano spesso il sapore della festa ed hanno sempre rappresentato un’occasione per incontrarsi, conoscersi e ritrovarsi tutti insieme all’insegna della cultura e della bellezza della realtà naturale che ci circonda e che sovente, pur avendola a portata di mano, non conosciamo.
Umberto ha colto l’occasione per salutarci con queste parole:

“Cari amici ed amiche, per ragioni di salute ho rimesso al Presidente l’incarico di coordinatore per le nostre uscite sul territorio.
Agli amici che continueranno, Fabio, Lena e Nicola, va il mio augurio di buon lavoro.
Qualcosa rimarrà, di quel che hanno lasciato le sorelle Sbezzi, che m’hanno preceduto, e di quel che di nuovo, con il suggerimento di molti, ho contribuito a realizzare; qualcosa cambierà e si rinnoverà.
Invito tutti voi che leggete, e in particolare tutti coloro che hanno vissuto in amicizia le nostre uscite, ad accogliere con entusiasmo e spirito di collaborazione le nuove proposte, ed a parteciparvi con entusiasmo; io mi unirò a voi.
Gli anni passano, nuove generazioni si fanno strada, ma è bene che tutti, nuovi e vecchi soci, si sentano parte viva del Gruppo Naturalistico della Brianza e diano fino in fondo il loro contributo di impegno ed amicizia.
Arrivederci a presto.
Umberto Guzzi”

2018, 4 aprile
Anche il mio grazie per il Vs continuo impegno.
Un Grazie con saluto speciale all'Amico Umberto (conosciuto molti molti anni fa: anni sulla breccia del Volontariato "pluriforme seppure unico nell'essenziale") e con auguri e congratulazioni per nuovi obiettivi che vorrà perseguire in questa nuova fase...

13 aprile
Caro Umberto,
contento per la tua risposta e mi rattristo per la notizia della tua malattia. Nel tempo di Pasqua (ed è sempre tempo di Resurrezione) mi scrivi dei tuoi momenti sereni e degli interventi che ti consentono di procedere quasi fossi in buona salute: riesci a trovare conforto e interesse in quanto ti sei costruito in tanti anni, con l'aiuto della vera Pasqua.
Gianni d’Ovidio

Caro Umberto,
ho letto le tue dimissioni dall'incarico nel GNB. So che hai dato un notevole contributo alla vita e alle iniziative del Gruppo e immagino che continuerai a farlo come socio. Spero tu ti sia rimesso in salute e che tu sia ritornato alla tue consuete attività. Ti sarò grato se mi farai avere tue notizie.
Franco e Elda

Ciao Umberto,
colgo l'occasione del ricevimento della mail del GNB per chiederti riguardo alle tue condizioni di salute.
Come stai?
Daniela

È un po' che non ho notizie, spero che tutto vada bene!
Vincenzo

GEOLOGIA "MILITANTE"

2019, 19 agosto
Caro Umberto, un abbraccio! Grazie per le tue preziose informazioni e indicazioni.
Ho letto con attenzione il tuo "Raccomandazioni per l'uso responsabile di una riserva strategica non rinnovabile, ed invito ad agire" (leggi di più >>>). Bello, ben fatto, utilissimo.
Piano, piano, qualcosa stiamo facendo. Speriamo di riuscire ad essere incisivi prima che la risorsa sia persa del tutto.
A Desio, la situazione è anche peggiore mentre i Comuni che stanno a valle dell'altopiano delle Groane e della Brughiera beneficiano "ancora" della protezione dei terreni dell'area ora finalmente protetta a livello regionale. Anche con il tuo contributo.
Grazie.
Gianni

2019, 17 agosto
Ciao Umberto,
mi ha fatto molto piacere aver ricevuto questo tuo aggiornamento sulla tua situazione sanitaria e mi spiace molto per la difficile strada che stai percorrendo... che ti ha costretto ad interrompere le tue attività fisiche che condividevi anche con noi e di cui siamo e saremo sempre molto riconoscenti nei tuoi confronti per il tuo impegno a dedicare le tue competenze e le tue proposte che ci hai "regalato".
Parliamo spesso di te con Giovanni, Cesare, Gianni e gli altri e delle cose fatte in questi anni al tuo fianco.
Ora guardo il materiale che ci hai inviato, e poi verifichiamo per promuovere le proposte ai nostri sostenitori e per sottoscriverle come Comitato. Ti teniamo aggiornato.
Spero che tua moglie e tuo figlio stiano bene e che ti siano vicini e di conforto-aiuto in questo tuo percorso difficile.
Tiziano

2019, 25 dicembre
Caro Umberto, a te alla famiglia auguri vivissimi. Da un po' sento la mancanza dei tuoi scritti, e mi auguro che tu possa riprenderli con maggiore continuità. Quando hai qualcosa di nuovo, mettimi al corrente!
Vincenzo

ALBERI E GRUPPO ROBINIE

2019, 26 marzo
Grazie Umberto, ho trovato questa lettura di grande interesse, utile e istruttiva. Penso di aver fatto anche io dei disastri nel mio piccolo giardino, mi chiedo però chi siano e quali competenze abbiano gli “esperti” incaricati dal comune per eseguire le potature. Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrai dedicarmi per un sopralluogo nel nostro territorio, sono onorata di avere una Guida come te, ti considero un Maestro da cui apprendere contenuti di fondamentale importanza perché mi sta a cuore l'ambiente, amo gli alberi e considero commettere peccato il continuare ad agire in modo scorretto e superficiale.
A presto!
Bruna

2019, 23 settembre
In giro per Milanino vedo i frutti del vostro impegno e vi ringrazio. Spero che molti altri si uniscano a voi in modo più concreto di quanto non faccia io. Buon lavoro a tutti.
Itala

AMICI

2018, 15 aprile
Ciao Umberto, il mandorlo fiorito davanti a casa vostra annuncia la primavera che sta facendo però le bizze. Come stai? spero che siano riusciti a fermare in tempo il progredire del tuo"compagno" forza, forza tu sei forte!!
Ivana

2018, 22 marzo
Mi fa piacere che hai sopportato abbastanza bene la chemio, speriamo che l'ultimo ciclo dia dei buoni risultati. Ti ammiro x la tua forza d'animo che serve sicuramente di aiuto a superare questi momenti duri con l'aiuto anche dei tuoi figli e di Nice. Ti dico comunque forza e tanto coraggio. Serena Pasqua e tanti e tanti auguri x una ripresa in modo che tu possa tornare ai tuoi tanti interessi.
Ivana

2018, 9 aprile
Ti ringrazio per il link e per la bella foto, oltre che per l'aggiornamento sulla salute. È veramente un periodo difficile ma, conoscendovi, ho fiducia che sarà superato... spero presto!
Vincenzo

2018, 7 maggio
Caro Umberto mi ha fatto molto piacere sentirti, anche se le notizie che mi dai non sono buone. Dammi notizie dei tuoi prossimi esami, ma sento che sei sempre molto combattivo e sicuramente questo ha un effetto positivo, anche sulla salute.
Anna

2018, 25 maggio
Caro Umberto, le notizie sulla tua salute sono confortanti e sono certo che evolverà tutto in meglio. Spero tu stia tornando al tuo abituale stato di forma. Fammi sapere come sta andando la tua fuoruscita dal problema.
Riparleremo delle gite in montagna. Custa ca'custa, viva l'Austa!
Franco

DANIELA

2019, 5 agosto
Caro sig. Umberto,
non ero al corrente della sua situazione, o meglio, l´anno scorso quando sono venuta a casa mi hanno detto che lei aveva dei problemi di salute ma non sapevo che problemi fossero. So che le parole servono a poco, so che non ho neppure lontanamente idea di quale possa essere la sofferenza e lo stato d´animo di chi, come lei, sta affrontando questa dura lotta, quindi la ricorderò nelle preghiere e le invio un abbraccio ringraziando lei e la sua famiglia per la generosità con la mia missione che è anche vostra.

30 settembre
Carissimi Nice Umberto e Giovanni, ancora una volta vi siete ricordati della mia missione. Nonostante i problemi di salute di Umberto che spero siano stabili, non vi dimenticate di noi, grazie grazie mille.

4 novembre
Grazie a lei per trovare sempre il tempo di rispondermi, ora e prima quando la sua vita era più attiva, la sua generosità con la mia missione e con me è stata anche di dedicazione di tempo. Grazie.
Nella mia piccolezza non trovo parole che possano essere di conforto in questo momento doloroso della sua vita, solo che il Signore la tenga sempre per mano e che la ricordo nelle preghiere.

22 dicembre
Grazie per essere sempre presente nella mia missione nonostante la sofferenza fisica. Il Signore ti tenga sempre per mano. Un ricordo nella preghiera.
Daniela