Giovanni



Osservazioni e ascolto del canto degli uccelli



Sul lago di Alserio

INCONTRI LARIANI

Sabato 9 aprile 2016

LAGO DI ALSERIO:

OSSERVAZIONI E ASCOLTO DEL CANTO DEGLI UCCELLI

Il Parco Regionale della Valle del Lambro si estende dal Parco di Monza fino ai laghi di Pusiano e Alserio. Incastonati fra le pendici dei monti Bolettone e Cornizzolo ed i cordoni morenici che si inarcano verso la pianura, i due laghi presentano interessanti ambienti floro-faunistici.

L’attività estrattiva ed industriale per la produzione del cemento, al momento in declino, ha lasciato sull’area tracce appena mitigate da inadeguati programmi di recupero ambientale.

L’uscita, che ripercorre in parte quella effettuata il 7 maggio di cinque anni fa, è dedicata in particolare all’ascolto e all’osservazione degli uccelli, con l’aiuto di Paola Mariani e Carlo Pistono, del G.O.L. (Gruppo Ornitologico Lombardo).

L’uscita, prevista con trasferimento sul posto col treno, interesserà l’intera giornata e consentirà la partecipazione di persone con difficoltà di movimento, prevedendo punti di incontro multipli in località raggiungibili dalle auto.

Dalla stazione delle Ferrovie Nord di Merone raggiungeremo l’oasi di Baggero, specchio d’acqua creato artificialmente per colmare una antica cava per il vicino cementificio (marne e calcari marnosi del Cretaceo-Eocene).

Di qui ci porteremo verso Monguzzo (breve incontro di benvenuto con una famiglia di amici) e scenderemo al lago di Alserio attraverso il bosco della Buerga, che ricopre tutto il versante sulla sponda sud orientale del lago (fioriture stagionali).

Percorrendo il sentiero al limite del bosco raggiungeremo Alserio (pranzo al sacco) e Carcano inferiore (lapide ricordo della battaglia del 9 agosto 1160 fra i Milanesi, il Barbarossa, coi rispettivi alleati).

Da Carcano, rasentando quello che una volta era il Pian D’Erba, o delle Eupili, (ora in parte distrutto da una edificazione devastante e senza regole), raggiungeremo Erba, con alcune soste artistico culturali lungo il percorso(chiesa con campanile romanico di S. Eufemia, Monumento ai Caduti dell’arch. Giuseppe Terragni).

Le osservazioni e l’ascolto degli uccelli avverranno lungo l’intero percorso, con punti d’interesse particolare nell’area della cava di Baggero, nel bosco della Buerga e presso l’imbarcadero di Alserio.

Ritrovo: ore 8:40 a Merone, stazione Le Nord
(treno da Milano Cadorna ore 7:39; da Cusano Milanino ore 7:39 -cambio a Seveso-);
in caso di partecipanti da Canzo-Erba si attenderà l’arrivo del treno con partenza da Canzo-Asso alle 8:36).

Dislivelli massimi e distanze (per chi effettua l’intero percorso a piedi) m 180 in salita, altrettanti in discesa, km 10 circa.

Per tutti: calzature da montagna (possibili acquitrini in riva al lago) ed indumenti adeguati; consigliati, se disponibili, binocolo e guida tascabile con illustrazioni degli uccelli.

Rientro da Erba Stazione:
prevedibilmente con treno per Milano-Cadorna delle ore 17:48 o 18:48;
per Canzo-Asso con treno delle 17:14 o 18:14 (collegamento bus per Como e Lecco).

Prenotazione obbligatoria (25 persone al massimo) e informazioni (entro le 13:00 del venerdì):
Cassinari, 031-418.150, fabio.cassinari@tiscali.it;
Faggi, 031-400.668, faggi.verga@alice.it;
Guidetti, 02-6192.916,
Guzzi, 02-6640.1390, umberto-guzzi@tiscali.it.

In caso di maltempo prendere contatto con i suddetti per eventuale rinvio a data da destinarsi.
L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni.
Minori accompagnati.