Giovanni



Carsismo del Bregai



INCONTRI LARIANI
SABATO e DOMENICA 29 e 30 giugno 2013
Il carsismo del Bregai (Grigna Settentrionale, Esino Lario) e il cielo stellato (pernottamento in rifugio).
 
Per l’inclemenza del tempo e la persistenza dell’innevamento l’uscita prevista per sabato e domenica 1 e 2 giugno è stata rinviata al 29 e 30 giugno.

Il Bregai è una vasta area di circa 2 kmq di superficie situata sul versante nord della Grigna Settentrionale (“Grignone”); altrimenti denominato “Circo di Moncodeno”, la sua morfologia è dovuta ai ghiacciai quaternari che l’hanno da poco abbandonato ed agli imponenti fenomeni carsici tuttora in atto.
Il Bregai è caratterizzato da circolazione idrica “endoreica”, cioè senza emissario di superficie delle acque meteoriche, e da una morfologia “lunare” per la presenza di doline, pozzi naturali e campi solcati, modellati dalla dissoluzione chimica, accompagnata dalla disgregazione meccanica ad opera del ghiaccio (crioerosione) delle rocce carbonatiche affioranti (Calcare di Esino).
Le rocce calcaree, ricoperte da un rado bosco nelle aree più basse, ed a nudo o protette da un sottile suolo in quelle più elevate, sono allietate in giugno e luglio da rigogliose fioriture.

Se richiesto da un numero adeguato di partecipanti, sarà possibile concordare con una guida del Parco della Grigna (contributo per l’accompagnamento) la visita all’interno della “Ghiacciaia di Moncodeno”, cavità carsica colma di ghiaccio originato dalla neve accumulata anno dopo anno nel corso dei decenni.

Dal rifugio Bogani, la sera del sabato, con cielo sereno e nitido, sarà possibile l’osservazione delle costellazioni al riparo dalle luci della pianura.
 
Programma dell’Uscita.
In attesa di conoscere gli orari estivi del servizio di bus di linea Varenna-Esino Lario, gli orari esatti saranno comunicati ai partecipanti nei giorni precedenti l’uscita.

Giornata di sabato: ritrovo per i partecipanti, stazione ferroviaria di Varenna, all’arrivo del treno in partenza da Milano-Centrale alle 8h 20’ o alle 6h 20’ (fermate a Monza e Lecco).
Per chi provenga da Como, traghetto da Menaggio.
Trasferimento con bus di linea a Mandello Lario (913 m s.l.m).
Di qui, per sentiero, salita al passo del Cainallo e Bocchetta di Moncodeno (1430 m s.l.m. circa).
Dalla Bocchetta di Moncodeno (raggiungibile anche con strada carrozzabile), sentiero per il rifugio Bogani (1816 m s.l.m.), passando con facile deviazione accanto all’ingresso della Ghiacciaia di Moncodeno (m 1650 circa).

Dislivelli: 1000 m in salita, 100 m in discesa.
 
Giornata di domenica: dal rifugio, attraverseremo il Bregai Basso fino alle “Foppe” ed al passo di Val Cugnoletta (m 1906), con osservazione del paesaggio carsico e delle fioriture primaverili. Rientrando verso il rifugio, sentiero per Bocchetta di Piancaformia (m 1805) e Bocchetta di Prada (m 1626).
Discesa verso Mandello Lario (m 210 circa), per la Valle di Prada e la Val Meria, passando per Sonvico e/o Rongio.
Dislivelli approssimativi: 200-300 m in salita, 1900 m in discesa.
Difficoltà di partecipare alla S. Messa festiva, se non nel tardo pomeriggio o nella serata di domenica (orari delle messe a Mandello o Lecco non disponibili al momento; la S.Messa a Varenna è alle 18.00’ della domenica).
 
AVVERTENZA
Visti dislivello e quota, occorre buona preparazione ed indumenti e scarpe adeguate. L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni.
Prenotazione (da effettuare quanto prima, per il posto letto in rifugio) ed informazioni (anche in vista di eventuale ulteriore rinvio per le condizioni meteorologiche): Guzzi, 02-6640.1390.