Giovanni



Quousque tandem



Lettera aperta

QUOUSQUE TANDEM
CHECCHIA & Co.

ABUTERE PATIENTIA NOSTRA?

Una lettera aperta sempre attuale per rispondere alle obiezioni di chi ancora oggi continua ad opporsi al tram per calcoli miopi e con argomentazioni pretestuose
Onore, invece, al Sindaco di Bresso apertamente schieratosi a favore della nuova metrotramvia
 
Dopo aver letto l'articolo “Fermate il nuovo tram” pubblicato su Il Giorno di mercoledì 4 gennaio 2012, abbiamo chiesto al quotidiano ospitalità per la seguente replica.
 
“Quousque tandem Checchia & Co abutere patientia nostra?” Anche noi del Comitato per il tram di Cusano Milanino conosciamo il latino e non ci sarebbe altro da aggiungere alla sconcertante proposta natalizia del Consigliere Comunale PdL di Cusano Milanino, Lorenzo Checchia, pubblicata su Il Giorno di mercoledì 4 gennaio: bloccare la riqualificazione della tranvia Milano-Desio-Seregno proprio alla vigilia dell’avvio dei lavori e per presunte ragioni di riduzione della spesa pubblica e tutela delle attività commerciali!
Cosa dire del fatto che, mentre l’assessore provinciale De Nicola, con lungimiranza e determinazione ammirevoli, si batte strenuamente da anni contro innumerevoli difficoltà per realizzare un’opera strategica di trasporto pubblico non inquinante (tutt’altro che faraonica!), che in tempi di costi della benzina e inquinamento alle stelle è quanto mai necessaria, gli metta i bastoni fra le ruote un consigliere comunale del suo stesso partito!
Proprio il partito che cavalca l’apertura dei cantieri delle opere pubbliche come opportunità di rilancio dell’economia e delle aziende coinvolte nei lavori!
Forse il consigliere non si rende conto del fatto che ad arrecare un danno grave e permanente al commercio locale non sarà il tram ma il supermercato in previsione alle porte di Cusano Milanino che, ci pare, l'amministrazione comunale di cui fa parte non veda con sfavore.

È infatti il proliferare della media e grande distribuzione il vero nemico del commercio di vicinato non certo il tram, la foto qui accanto (dalla città di Graz) e quelle in basso ne sono una evidente dimostrazione.
Del resto, se fosse vero il contrario, chiuderebbero solo le attività commerciali prospicienti le linee tramviarie!
E con riferimento al 31 di Cinisello, sempre ricordando che la sua vera potenzialità sarà espressa solo nel momento in cui avrà i semafori asserviti come da progetto (all’ottobre 2011 inspiegabilmente non ancora attivati), come si può negare l'evidenza che il centro di Cinisello è oggi urbanisticamente più gradevole che in precedenza e di ciò si avvantaggiano anche le attività commerciali che vi si affacciano?
Venendo infine al dettaglio tecnico cui si fa riferimento nell’articolo, perché il consigliere, anziché contrastarla, non si è impegnato in tempi non sospetti affinché la metrotramvia fosse veramente tale e potesse garantire al meglio un servizio su rotaia moderno ed efficiente?

L’alternativa è il bus bloccato nel traffico e perciò inutile come dimostra questa seconda foto.
Il ritorno alla rotaia giova a molte più persone di quanto pensi chi i mezzi pubblici non li usa.
Comitato per il Tram di Cusano Milanino
S. Miletta e G. Guzzi
5 gennaio 2012
Pubblicata su "Il Giorno",
8 gennaio 2012
 
 
 

Friburgo

Friburgo

Graz

Treno BVB nel centro storico di Bex