Giovanni



Mobilità Ciclistica



progettazione, analisi, comunicazione

MOBILITÀ
CICLISTICA

 

Le piste ciclabili (assieme a diverse altre modalità di interventi) sono un'ottima soluzione per proteggere chi si sposta in bicicletta dall'aggressività del traffico a motore.

Quando però non sono progettate o realizzate come si dovrebbe, possono diventare pericolose.
A volte molto pericolose. Purtroppo lo so per esperienza.
Quindi...
 
OCCHIO ALLA PISTA!
 
PRONTUARIO DI SOPRAVVIVENZA PER CICLISTI URBANI
 
BICI da RIDERE
 
VAI AL LAVORO IN BICI? MERITI UN PREMIO
 

La bici non consuma e non produce emissioni, non  ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.

 

Faccio la mia parte
per rendere le nostre città più "a misura" di bici
 
* Aggiornandomi. Anche con viaggi studio come quelli organizzati dalla FIAB a Chambèry e Grenoble (Ciclabilità, sicurezza di pedoni e ciclisti e moderazione del traffico), Berna (Studio di interventi per la circolazione sicura della bicicletta a livello urbano ed extraurbano) e Strasburgo (Interventi a favore della mobilità ciclistica e moderazione del traffico).
* Organizzando e conducendo incontri di sensibilizzazione e formazione sul tema rivolti ad amministratori e tecnici pubblici, popolazione scolastica, associazioni ambientaliste ed altre istituzioni, semplici cittadini.
* Organizzando e conducendo "ciclopasseggiate" per verificare "in sella" e "pedalando" rose e spine per la bici sulle strade delle nostre città.
* Progettando con altri professionisti interventi che rendono più "ciclabili" le nostre strade e proponendo osservazioni tecniche a progetti in corso.
* Scrivendo articoli su questi temi sui media con i quali collaboro (Murare la porta per passare dalla finestra - Sicurezza in bici).
* Ideando pubblicazioni divulgative di sensibilizzazione sulla mobilità alternativa all'auto privata.
* Nella quotidiana attività istituzionale in Comune di Vimercate
* Sostenendo con la mia iscrizione e la mia attività di volontariato associazioni come il Gruppo Naturalistico della Brianza e Ciclobby impegnate nella promozione dell'utilizzo diffuso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e non solo come "attrezzo" sportivo o per lo svago nel tempo libero.
 

Per ulteriori info SCRIVI o telefona 02-66401390



Occhio alla pista!!
Prontuario di sopravvivenza
Bici da ridere