Giovanni



Arboreto di Vimercate



Progetto preliminare

ARBORETO DI VIMERCATE - PARCO NORD
TEMA per la progettazione di un Parco Urbano

 
Su incarico dell'Amministrazione Comunale di Vimercate, come Tema per un Parco Urbano di 19 ettari ho ideato
 
ARBORETO CITTADINO PER IL XXI SECOLO

da Mario Rigoni Stern…
"… Ma fu a Vinica, nell’arboreto Opeka, che restammo stupiti dalla bellezza di tanti alberi rari e giganteschi: attorno alla residenza di una nobile famiglia, i Bombelles, si estendevano colline e prati per una trentina di ettari e nel corso dei secoli ogni ospite che arrivava era uso portare un albero del suo paese. Sulla parte collinosa sono rimasti roveri e castagni, nella parte pianeggiante invece si è formato da tempo un arboreto composto da migliaia di alberi provenienti da paesi lontani. Ora sono giganti verdi che sfidano il tempo e le guerre: sono passati regni, imperi, dittature, tirannie e loro sono ancora là. Alla sera gli usignoli e le capinere li riempiono di canti."
 
 
L'Arboreto di Vimercate (che costituirà il nucleo portante del parco) non apparterrà ad un’unica nobile famiglia ma a tutti i cittadini e sarà realizzato nel tempo con la loro collaborazione.
 
Obiettivi e vantaggi "trasversali"
* accompagnare i processi di partecipazione attivati dall’amministrazione comunale.
* suscitare senso di appartenenza, contenere vandalismi…
 
Nell'ambito della complessiva estensione del Parco, l'area destinata all’Arboreto sarà collocata nella parte prossima all’edificato destinato a servizi.
Oltre che come garanzia della qualità della vegetazione di un’area a manutenzione più intensa, questa sua localizzazione si dimostrerà più efficace anche per ottimizzare le relazioni fra verde pubblico e verde privato, mascherare la viabilità e gli edifici stessi e come passaggio al parco.
 
Linee guida


Linee guida
Tavola Arboreto