Giovanni



Un Pianeta di rifiuti, dettaglio



UN PIANETA DI RIFIUTI A SPASSO
PER L’UNIVERSO: LA TERRA?

 
TEMA
Valutare l’impatto della produzione e dello smaltimento dei rifiuti sull’ambiente e su tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana
 
DESTINATARI
giovani e adulti (insegnanti, semplici cittadini, volontari per l’ambiente, politici)  
 
FINALITÀ
Far comprendere l’effetto che la somma dei comportamenti individuali determina sull’ambiente, e quindi sulla nostra vita quotidiana, a scala locale e planetaria; anche nell’ambito di produzione e smaltimento rifiuti.
 
OBIETTIVI SPECIFICI
Quale impatto hanno la produzione e lo smaltimento dei rifiuti sull’ambiente e su tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana? Anche in questo ambito la somma dei comportamenti individuali determina effetti molto significativi a scala locale e planetaria. Occorre riuscire a percepire “fisicamente” il livello dell’attuale produzione individuale di rifiuti, approfondire il consumo di risorse naturali per la produzione dei rifiuti ed il loro smaltimento, analizzare le diverse modalità e tecnologie di riutilizzo, recupero e smaltimento dei rifiuti, esaminarne pregi e svantaggi, fugare luoghi comuni e “leggende metropolitane”... Risulterà infine evidente l’insostenibilità dell’usa e getta! Questa consapevolezza favorirà la crescita del senso civico e della cultura della legalità, nell’interesse del singolo individuo e della società.
 
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
5 incontri/uscite (attivabile per intero o per singoli moduli)
 
* Materializzazione della produzione di rifiuti
  (personale, familiare, di classe, scuola, comune...).
* Quali e quante risorse naturali servono per produrre ciò che in fretta buttiamo via.
* Quali e quante risorse naturali perdiamo per lo smaltimento dei rifiuti.
* Panoramica sullo stato dell’arte in materia di riutilizzo, recupero e smaltimento
   dei rifiuti: tecnologie, impianti e contributo di cittadini ed attività produttive.
* In quale mondo ci piacerebbe vivere e come realizzarlo per quanto dipende da noi.  
 
DETTAGLIO PROGRAMMA
 
Primo incontro
Verifica competenze partecipanti ed aspettative, presentazione programma ed eventuale ricalibrazione. Pianeta Rifiuti. Materializzazione della produzione di rifiuti (personale, familiare, di classe, scuola, comune...).
 
Secondo incontro
Rifiuti e... Pianeta: anche un fatto di giustizia! Quali e quante risorse naturali servono per produrre ciò che in fretta buttiamo via. Quali e quante risorse naturali perdiamo per lo smaltimento dei rifiuti. Un utile indicatore l’IMPRONTA ECOLOGICA: su quali principi, calcoli ed analisi è costruita la scheda per calcolarla; quanto è attendibile e come recuperare i parametri personali da inserirvi che, per il successivo incontro, i partecipanti dovranno procurarsi.
 
Terzo incontro
Attività pratica. Compilazione a gruppi della scheda per il calcolo dell’Impronta Ecologica personale; esposizione risultati ed analisi collettiva. Riutilizzare, recuperare, riciclare... Buttare: MAI! Panoramica sullo stato dell’arte in materia di riutilizzo, recupero e smaltimento dei rifiuti: tecnologie, impianti e contributo di cittadini ed attività produttive. In quale mondo ci piacerebbe vivere e come realizzarlo per quanto dipende da noi.
 
Quarto incontro
Il compostaggio domestico. Una pratica semplice ed utile: le indispensabili nozioni di base. Efficaci anche per conprendere benefici e vantaggi di una corretta raccolta differenziata della frazione umida dei rifiuti (scarti alimentari e della manutenzione del verde).
 
Quinto incontro
Facciamo i bravi. Quali nuovi comportamenti, più responsabili, assumere? Da scuola a casa. Suggerimenti per estendere alle famiglie ed alla città il lavoro di classe.
 
Pubblicazioni di supporto
Rifiuti, voltiamo pagina
Il compostaggio domestico in 20 domande