Giovanni



Riconoscimenti



ALBERI IN CITTÀ, trattarli bene conviene

RICONOSCIMENTI prima edizione (Vimercate 2002)

 
IN AMBITO LOCALE
Successo di pubblico.
Al termine del corso i partecipanti hanno espresso numerosi e pressanti inviti a riproporre a breve iniziative analoghe, segnalando anche alcuni temi di interesse.
Presenza sulla stampa.
Continua e lusinghiera, per tutta la durata dell’iniziativa (un mese)
 
IN AMBITO NAZIONALE
Documentano un convinto plauso oltre 900 messaggi (che continuano tuttora, a distanza di anni) di congratulazioni per l’iniziativa e richieste di invio della pubblicazione (anche dall’estero!).
 
Primo fra tutti... l’auspicio dello scrittore Mario Rigoni Stern che sempre più enti pubblici la adottino.
 
Poi...
 
Mondo scientifico e accademico
Il progetto "Alberi in città-trattarli bene conviene" è stato presentato nell'ambito degli Incontri internazionali di studio “Sistemi di giardini ed architetture vegetali nel paesaggio. Metodi di studio, valutazione, tutela” nel 2004 e pubblicato nei relativi atti (Leo S. Olschki editore, Firenze, 2005)
 
Altri comuni promotori
La pubblicazione "Alberi in città-trattarli bene conviene" è stata personalizzata dai Comuni di Cinisello Balsamo e Bellusco nel 2004 nell’ambito dei rispettivi processi di Agenda 21
 
E ancora...
autorevoli istituzioni quali Scuola Agraria del Parco di Monza e Fondazione Minoprio,
esponenti del mondo accademico di diverse Università italiane,
Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini,
SIA (Società Italiana di Arboricoltura),
liberi professionisti (agronomi, forestali, paesaggisti, giardinieri...),
AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio),
tecnici ed amministratori di enti pubblici,
associazioni ambientaliste,
insegnanti di ogni ordine e grado scolastico,
privati cittadini
 
Stampa nazionale generalista e di settore
Hanno recensito iniziativa e pubblicazione con ampie pagine e giudizi lusinghieri:
Avvenire, Gardenia, Famiglia Cristiana, Arbor -organo ufficiale della SIA-, Acer, Ecologia Urbana, Architettura del Paesaggio -organo ufficiale dell’AIAPP-, Regioni & Ambiente, Il Giardino Fiorito...
 
Continuano sempre più numerosi i contatti con comitati cittadini che fanno propri i contenuti "Alberi in città-trattarli bene conviene" adottandoli come supporto ad iniziative di tutela del verde urbano per contrastare manutenzioni non corrette e speculazioni edilizie.
 
Dai riscontri ottenuti e dalle numerose richieste pervenute si è potuto constatare che la pubblicazione, nata con intenti divulgativi e rivolta a tutti i cittadini, per lo più “con scarse conoscenze” in materia, è invece considerata utile strumento di lavoro anche per tecnici pubblici e professionisti del settore.
 
Ulteriori richieste per centinaia di copie da distribuire ad allievi, visitatori, corsisti... sono pervenute da Ordini professionali, Università, Scuole di ogni grado, Orti Botanici, Associazioni Ambientaliste, Istituzioni ed enti organizzatori di corsi di giardinaggio... Richieste che la tiratura commisurata alle esigenze delle Amministrazioni Comunali che hanno personalizzato Alberi in città non consente di soddisfare!
 

Per ulteriori info SCRIVI o telefona 02-66401390