Giovanni



Alberi in città



ALBERI IN CITTÀ, trattarli bene conviene

 
L’accresciuta sensibilità collettiva nei confronti del verde urbano fa sì che il pregio di una città, oltre che dagli spazi verdi pubblici, sia in gran parte dovuto anche all’insieme dei giardini privati.
In questo contesto l’elemento architettonico ed ecologico più significativo è costituito dalle alberature di alto fusto.
Perciò è evidente che da una corretta manutenzione delle alberature pubbliche e private dipende la possibilità per le nostre città di conservare ed anzi migliorare la qualità di una delle proprie caratteristiche urbane più importanti.
Purtroppo in questo settore è ancora diffusa una notevole ignoranza testimoniata dagli interventi (di privati cittadini come di Enti Pubblici) visibili in giardini, parchi ed alberate stradali che producono effetti esattamente opposti a quelli che si proponeva chi li ha voluti e perciò inutili (nel migliore dei casi), dannosi e con sperpero di risorse economiche.
Creare già nei giovani (senza trascurare gli adulti) una sensibilità attenta a questo tema ne farà delle persone avvedute quando saranno loro a richiedere interventi sui propri alberi o a valutare l’operato degli Enti Pubblici. E già da subito ne fa un veicolo di cultura nelle rispettive famiglie.
 

A questa esigenza risponde
"ALBERI IN CITTÀ Trattarli bene conviene"
una pubblicazione di approfondimento che, ideata con intenti didattici e divulgativi e rivolta a tutti i cittadini, per lo più “con scarse conoscenze” in materia, si è dimostrata utile strumento di lavoro anche per tecnici pubblici e professionisti del settore (leggi: il commento dello scrittore Mario Rigoni Stern, la scheda qualità e gli altri importanti riconoscimenti ottenuti.
 
CONTENUTI
Tutto quel che è bene ed utile conoscere dell’arboricoltura urbana è illustrato con semplicità e chiarezza grazie ad un centinaio di fotografie esplicative che caratterizzano la sezione più pratica della pubblicazione ed alle illustrazioni ad acquerello che ingentiliscono le pagine introduttive relative ai benefici degli alberi, e del verde in generale, nell'ambito urbano. Il volumetto è inoltre corredato da citazioni letterarie attinenti l'argomento che aggiungono un apprezzato tocco “artistico” all’efficacia ed all’immediatezza delle informazioni scientifiche e delle spiegazioni: “tecniche” ma rese comprensibili anche ai non addetti ai lavori..
 
DESTINATARI
La più ampia fascia possibile di cittadini: dalla popolazione scolastica a quella adulta, compresi insegnanti ed amministratori pubblici. Particolarmente in qualità di fruitori e responsabili dei benefici effetti derivanti dall’avere alberi sani in città.  
 
FINALITÀ
Divulgare una corretta informazione sull’argomento, consentire scelte di intervento sui propri alberi e su quelli della collettività che davvero ne tutelino la salute ed i conseguenti benefici effetti estetici, ecologici, economici, di risparmio energetico...
Da una Cittadinanza correttamente informata trarranno beneficio:
* gli operatori del settore seri ed aggiornati: che non dovranno subire la
   concorrenza sleale di “praticoni” improvvisatisi giardinieri;
* i privati: che avranno gli elementi per richiedere interventi corretti sul proprio
   patrimonio arboreo e potranno distinguere fra professionisti e non;
* la Pubblica Amministrazione: che vedrà apprezzati i propri interventi e non verrà
   più sottoposta alle pressioni di cui sopra;
* la Cittadinanza stessa:
   - benefici economici: investimenti oculati ed efficaci dell’Amministrazione e propri;
   - benefici psico-fisici: migliore conservazione del patrimonio arboreo sotto l’aspetto
     vegetativo e quindi maggiori efficienza come schermo e filtro dell’aria cittadina e
     pregio estetico di alberate e giardini privati.
 
OBIETTIVI SPECIFICI
Insegnare alcune nozioni basilari sulla corretta manutenzione degli alberi (principalmente gli alberi ad alto fusto ornamentali). Come “funziona” un albero e quali sono i suoi benefici in ambito urbano (qualità della vita, salute, economici...) se viene mantenuto in salute. Quali sono le sue esigenze e quali le forze con cui deve “fare i conti” per la sua crescita. Il ramo questo sconosciuto. Danni agli alberi: naturali e causati dall’uomo. Come l’albero si autoripara. Quando è giusto potare e come bisogna intervenire per non provocare danni. Come l’albero reagisce alla potatura. Gli errori più comuni. Nuovi impianti.
 
OBIETTIVI TRASVERSALI
Da un’informazione corretta e completa discenderanno: la consapevolezza che lo sviluppo delle attività antropiche non può prescindere dalla conoscenza e dal rispetto delle leggi naturali e, di conseguenza, una convinta modifica dei comportamenti individuali in senso ecologicamente sostenibile. Crescita del senso civico e della cultura della legalità, nell’interesse del singolo individuo e della società.  
 
CARATTERISTICHE TECNICHE E FORMATO
* Stampa a colori
* Carta adeguata ad una resa ottimale delle immagini:
   bianca patinata opaca (interno gr 100, copertina gr 250)
* Numero pagine: 64 più copertina
* Formato: cm 17x24
* Rilegatura: a due punti metallici
 
DISTRIBUZIONE
E’ di fondamentale importanza che la distribuzione, comunque effettuata (a tappeto sulle famiglie, limitata ai cittadini interessati o destinatari di iniziative particolari...), venga opportunamente affiancata da incontri pubblici e da adeguata campagna di stampa e promozionale.

 

Per ulteriori info SCRIVI o telefona 02-66401390

 

 

 



Mario Rigoni Stern
Scheda Qualità Alberi in Città
Riconoscimenti