Giovanni



Preghiera del buonumore



Sir Thomas Moore

PREGHIERA DEL BUONUMORE

 
Signore, donami una buona digestione e anche qualcosa da digerire.
 
Donami la salute del corpo e il buonumore necessario per mantenerla.
 
Donami, Signore, un’anima semplice che sappia far tesoro di tutto ciò che è buono e puro e non si spaventi alla vista del male, ma piuttosto trovi sempre il modo di rimettere le cose a posto.
 
Dammi un’anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri e i lamenti e non permettere che mi crucci eccessivamente per quella cosa troppo ingombrante che si chiama “io”.
 
Dammi, Signore, il senso del buonumore.
 
Concedimi la grazia di comprendere uno scherzo per scoprire nella vita un po’ di gioia e farne parte anche agli altri.
 
Sir Thomas Moore (San Tommaso Moro)

 

 

 

 

San Tommaso Moro visse in Inghilterra fra il 1478 e il 1535.
Umanista, iniziò la carriera di avvocato poi, anche grazie alla protezione di Enrico VIII, ricoprì alte cariche politiche fino a diventare Cancelliere del Regno.
In tutta la sua vita non rinunciò mai a testimoniarecon coerenza le proprie convinzioni religiose. Perciò fu perseguitato ed infine processato e condannato, da Enrico VIII, alla decapitazione; affrontata con una serenità che stupì i presenti.
Nel 1935 fu canonizzato dalla Chiesa cattolica.
È celebre per il suo capolavoro, “Utopia”, in cui descrive con ironia ed intelligenza un’isola immaginaria che, al contrario dell’Inghilterra del suo tempo, è esemplarmente organizzata dal punto di vista politico, economico e, soprattutto, sociale.