L'Eclettico



Per chi non insegue mode e apparenza... ma ricerca la sostanza



Quasi una pubblicità comparativa

L'ECLETTICO - web "aperiodico"

PER CHI NON INSEGUE LE MODE E L’APPARENZA...
MA RICERCA LA SOSTANZA

(Quasi una pubblicità comparativa)

 

La “rete” (internet) è uno strumento formidabile per la comunicazione e lo sviluppo delle attività economiche, e non soltanto per quelle economiche. Al giorno d’oggi è dunque improponibile pensare di poterne fare a meno e rinunciare ad esservi presenti.
È però altrettanto vero che si assiste ad una smodata cura ed attenzione per la vetrina che si vuole aprire sul web alla quale - dietro una home page patinata, con foto tirate a tutto schermo e tanta grafica simil pubblicitaria - troppo spesso non corrisponde altrettanta “sostanza”.
Quasi fossimo tutti preda di una regressione infantile, sembra che più nessuno sia in grado di leggere testi più lunghi di cinque righe.
Un tempo erano i libri per bambini ad essere caratterizzati da ricche illustrazioni su ogni pagina. Oggi siamo circondati da adulti che non fanno altro che accarezzare lo schermo dei propri smartphone facendovi scorrere avanti e indietro fotografie e innumerevoli messaggi di pochi caratteri.
Così avviene anche per Aziende ed Istituzioni che curano ogni sorta di App per relazionarsi con clienti ed utenti (perfino all’interno del negozio) ma per svolgere la loro vera e propria attività utilizzano ancora programmi informatici antiquati e mal funzionanti… ma si adattano.
È un po’ come se si girasse tutto il giorno indossando un abito da sera ma si scrivessero lettere incidendo la pietra con mazza e scalpello.
Nel suo piccolo L'Eclettico ha fatto una scelta antitetica a quella descritta. Poca apparenza e molta, solida, “ruspante”, sostanza: di contenuti e di tecnologia (nello specifico il modulo Fibuster: un software Open Source).
Accanto all’efficienza tecnologica che lo contraddistingue, la sua grafica minimale lo fa apprezzare nel mare di un web nel quale basta visitare due o tre siti per riconoscervi immediatamente le funzioni offerte dalle più comuni piattaforme gratuite; che tutti utilizzano allo stesso modo realizzando siti sostanzialmente fotocopia l’uno dell’altro.
Per non dire del fatto che, spesso, l’abuso di colori, sfondi ed animazioni (a volte anche un po’ stantie), anziché agevolarla, va a discapito della leggibilità dei testi che si confondono su questo ammucchiarsi di grafica; che può addirittura arrivare a rendere più difficoltoso trovare quanto si sta cercando.
Per limitarci soltanto ad un altro esempio, di portata incommensurabile rispetto all'Eclettico: il sito probabilmente in assoluto più visitato al mondo è quello con la pagina di apertura più semplice di tutti!
Sono limiti, quelli citati, ai quali diversi altri se ne potrebbero aggiungere ma che, a fronte di una maggioranza di navigatori abbagliati da “effetti speciali” per “bambini” cresciutelli, ormai ben pochi notano.
Invitando gli appartenenti a questa élite di avveduti che si fossero imbattuti in questa pagina a diffonderla come sarà loro possibile, chiudiamo con un ammonimento e (smentendo noi stessi) con... due immagini!
 
Giovanni Guzzi, maggio 2013
© Riproduzione riservata
 

Attenzione!
Quella che appare come un'attraente facciata, luminosa e variopinta,
che promette felicità, fortuna, successo e ricchezza...

 

 

 

 

 

Alla prova dei fatti potrebbe rivelarsi instabile e traballante,
sorretta da puntelli provvisori,
ed utile soltanto ad ingannare chi non comprende che serve solo per nascondervi dietro...
il vuoto di contenuti