L'Eclettico



Ricordare il Cedro di piazza delle Rose



Perché i sogni diventino azioni

L'ECLETTICO - web "aperiodico"

RICORDARE IL CEDRO DI PIAZZA DELLE ROSE

...perché i sogni diventino azioni

 
«Il cedro del Libano di piazza delle Rose a Cusano Milanino (MI) è stato abbattuto, per tutelare la sicurezza dei cittadini, ci dicono.
Non abbiamo motivo di dubitarne. Però dispiace.
Per me (e sono sicuro anche per molti di voi) un albero così, un centenario, inserito nella lista regionale degli alberi monumentali, è un membro importante della nostra comunità. Ho invitato gli amici a passare a salutarlo finché era ancora in piedi, a fargli una foto.
 
Ma, soprattutto, a fermarsi qualche minuto sotto la sua chioma possente ed immaginare come sarebbe la città senza alberi. A guardarsi poi attorno e… ognuno decida come vuole che sia la sua città e trovi un modo, ognuno il suo, per tradurre in fatti ed azioni i propri sogni».
Sollecitato da queste riflessioni inviatemi da un amico, al cedro centenario ho voluto riservare la copertina di questa sezione “Verde pubblico e privato” dell’Eclettico perché lo si possa ricordare nel tempo: come invito a far sì che ad ogni albero sia data la possibilità di diventare monumentale e come stimolo perché nelle nostre città cresca la sensibilità ambientale.
 
Giovanni Guzzi, novembre 2013
© Riproduzione riservata